La leggenda dei tre bambini magici e del loro cane santo

Giuntina, 2023
Traduzione di Marina Morpurgo
400 pagine
Ti è piaciuto?
In tutte le taverne di Francia si sussurra sempre più insistentemente che il Re abbia dichiarato guerra a tre bambini, e persino ad un cane. Il Re è Luigi IX, quello che diventerà santo, e ha sguinzagliato cercatori per tutto il regno: la caccia non deve fallire.
La cagnetta è Gwenforte, una levriera bianca una con una macchia sul muso, che si dice sia resuscitata dopo essere stata uccisa anni prima per un orribile errore e seppellita in un bosco. Con lei c'è Jeanne, la giovanissima contadina che l'ha trovata, e che da quando è piccola deve nascondere a tutti, genitori compresi, un segreto: di tanto in tanto riesce ad avere visioni sul futuro. Tante persone in quel periodo (siamo nel 1242) sono finite al rogo per molto meno.
 Ci sono poi William, un ragazzo monaco, gigantesco e scuro di pelle, con una forza smisurata, che è stato cacciato dal monastero in cui è cresciuto, e che ha un incarico speciale. E Jacob, che è mingherlino e taciturno, ma sa guarire le ferite con preghiere e unguenti naturali.
 Tre giovani dotati di superpoteri, che per queste loro anomalie rischiano ogni giorno la pelle. Una volta insieme affronteranno un viaggio pieno di insidie e avversari tremendi, per portare a termine una missione segretissima.
 A raccontarci le loro gesta, tra pagine miniate come fosse un antico testo sacro, tante voci di persone che li hanno incrociati, e possono testimoniare le cose incredibili cui hanno assistito. 

Le illustrazioni (anzi, come dice la copertina, le "illuminazioni"), sono dell'artista egiziano Hatem Aly

Vincitore di innumerevoli premi in tutto il mondo e in Italia finalista nella categoria +11 al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2024. 

Commenti

Ancora nessun commento