La guerra di Millie

Mondadori, 2024
Traduzione di Angela Ragusa
256 pagine
Ti è piaciuto?

Avatar Shirley
Consigliato da
Tirai di nuovo fuori il Libro delle Cose Morte. Accanto al groviglio polposo disegnai le altre cose che avevo trovato quella mattina - sei ricci di mare incollati nel catrame, un gamberetto fantasma vagamente arancione e un granchiolino non più grande del mio pollice -, sforzandomi di capire da che cosa si intuisse che erano morti. Dalle chele flosce del gamberetto? Dagli occhi vacui del granchiolino? Dov'erano, adesso? Perché erano morti loro, e non un altro gamberetto o granchiolino? Perché era morta mia nonna?
1941, California. I venti del secondo conflitto non sono più così lontani dal suolo americano e Millie ne avverte l'odore. Dalla baia di San Diego lei osserva, guarda e raccoglie indizi. Animaletti morti, che hanno cambiato forma, che non sono più e che ora sono dell'altro, e si fa tante, forse troppe domande sulla morte. Si interroga, e intanto prende appunti e disegna, fino a quando il 7 dicembre i giapponesi attaccano la base di Pearl Harbor e allora tutto cambia. La guerra altera il mondo, e anche il modo di Millie di guardarlo; insieme alla zia Edna, che è sempre più smemorata, e a una nuova amica, Rosie, si accorge che si può amare e sognare il primo bacio anche quando tutto sembra andare a rotoli e che "Tutto quel che è perduto resta vivo se lo ricordiamo".
MjAyMzA0YTFiNWExMTA2YzdmMTg1NjUyMDg5NmIxOWYzYjM3N2I

Commenti

Avatar chiusa_serrata
01/01/2025 12:55
3F - Scuola secondaria F. Sassi (SO)
Questo libro non mi è piaciuto tanto perché secondo me è troppo descrittivo e poco avventuroso rispetto a quello che mi aspettavo dal titolo e dalla copertina.
Pensierone
Avatar sumeja
31/01/2025 20:20
2B SAS - IIS Capirola, Ghedi (BS)
Questo libro raccontata da una ragazza che sta vivendo in un periodo di guerra con tante sofferenze ma anche il coraggio e la resistenza, mostrando come anche nei momenti più difficili ci sia sempre un desiderio di lottare per un futuro migliore. E' un libro che consiglio perché fa riflettere su tanti argomenti
Avatar Stopaz
26/01/2025 16:53
3B - Scuola media De Andrè, Bologna
E' un libro molto triste essendo ambientato nel periodo della seconda guerra mondiale. La storia di Millie è simile alla storia della mia generazione che vedeva la guerra come un qualcosa di molto lontano, appartenente soltanto al passato dei nostri nonni e che tutto a un tratto si è trovata a viverla da vicino. La storia scorre fluidamente, affronta tematiche importanti facendoci comprendere l' importanza della vita al di la delle mancanze, malattie e delusioni, ma personalmente non è un genere di libro che mi appassiona e di conseguenza non lo consiglierei a chi non è appassionato di questo genere di romanzi.
Avatar Gala39
21/01/2025 11:57
3X - scuola media "Marco d'Oggiono", Oggiono
Californi 1941 Millie è una ragazzina con una famiglia con qualche problema: un sorellina malata a cui i genitori danno tutte le loro attenzioni, una zia molto strana e un padre che dopo essere stato licenziato lavora in una catena di fast food. Ma grazie ha una nuova amicizia Mille tornerà ad essere la bambina allegra e vivace di un tempo. Di questo libro ho amato soprattutto come la storia di questa famiglia si intrecci anche con il contesto storico e quindi come cambia la vita della famiglia di Millie anche sotto comunque un certo punto di vista in meglio. Mi è piaciuta molto anche l'ambientazione e come l'autrice la descrive i luoghi del libro facendoti viaggiare col pensiero nelle assolate spiagge della California davvero molto bello e interessante. Lo consiglio a tutti coloro che amano la storia ma anche le storie che riflettono sulla vita e la morte in modo più "leggero".
Avatar chenwenxin
06/01/2025 12:07
3F - Scuola secondaria F. Sassi (SO)
Questo libro non mi è tanto piaciuto perché pensavo che fosse più avventuroso e più emozionante dal titolo.
Avatar oettaM_18
30/12/2024 11:34
2H - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
Il libro mi è piaciuto molto, è un diario scritto secondo me benissimo. Ho provato tutte le emozioni della protagonista e la storia mi ha appassionato molto.
Avatar chiusa_serrata
02/01/2025 12:21
3F - Scuola secondaria F. Sassi (SO)
Questo libro non mi è piaciuto tanto perché troppo descrittivo e poco avventuroso rispetto a come me l'ho aspettavo dal titolo e dalla copertina