La forma che mi hai dato
Coconino Press, 2025
192 pagine
Sull'Isola le cose sono sempre andate così: gli Esemplari vivono nella Torre, tenendo al sicuro i loro corpi grazie a una cupola che impedisce loro di essere intaccati dall'atmosfera del pianeta, gli Esploratori vivono all'esterno, nascondendo i loro corpi mutati, e si occupano di raccogliere cibo e difendere gli Esemplari da eventuali minacce. Un giorno arriva sull'Isola Figura, un essere capace di mutare la sua forma in base alle aspettative e desideri di chi ha di fronte. Le regole che hanno determinato l'andamento delle cose e il ruolo delle persone iniziano a sgretolarsi, e quando uno degli Esploratori prova a infiltrarsi nella Torre, si arriva al punto di non ritorno.
Commenti
27/01/2026 13:30
1EE - ITS "Alfredo Oriani", Faenza (RA)
Di questo libro mi ha colpito molto le grafite colorate, accese, che rende più facile mantenere l'attenzione, inizialmente mi ha dato un lieve senso di inquietudine poiché i personaggi non indossano indumenti, tra cui anche presenti deformazioni.
Il linguaggio é basilare, non sono presenti riflessioni ma solo dialoghi, ció é sicuramente giustificato dal fatto che è un libro illustrato, é cosa che ho molto apprezzato poiché non sono una gran lettrice.
Credo sia un libro che all'apparenza semplice ma pieno di significato, fa riflettere su molti temi contemporanei come il “pretty privilege” cioè chi é più bello esteticamente ha privilegi confronto a chi non è giudicato “bello”. Il libro fa capire che il valore umano non è dettato da una caratteristica fisica.
01/02/2026 16:03
1EE - ITS "Alfredo Oriani", Faenza (RA)
La forma che mi hai dato tratta la diversità, e il modo che la tratta mi ha colpito, perchè lo fa con molta semplicità, in modo chiaro e comprensibile. Il libro non mi è piaciuto troppo perchè non mi rivedo nel tema, ma lo consiglio a chi si sente di essere vicino al tema. Inoltre il linguaggio è molto semplice e dato che è un fumetto, si legge in poco tempo, quindi può essere una lettura adatta a tutti. Questo libro mi ha ricordato del libro "Wonder", perchè vogliono emettere lo stesso messaggio, cioè quello di accettare le diversità proprie e degli altri e celebrarle.
24/01/2026 09:31
2AMMQ - IIS "G. Compagnoni", Lugo (RA)
Il libro è stato di mio gradimento poiché tratta di argomenti che sono molto attuali e possono colpire e/o essere utili ad un pubblico giovane dal momento che parla dei cambiamenti che si hanno dopo una separazione o nel modo in cui ci definiamo in base ad un paragone con gli altri.