La fisica degli abbracci
Uovonero, 2021
Alta leggibilità - 153 pagine
Fin dalla nascita, il bambino era stato affidato a una tata, ma nella vita di Mandello il personale durava poco e le baby sitter del piccolo Will non facevano eccezione. Con il bambino nessuno stava volentieri perché era inquietante, e si sospettava un disturbo mentale. Finché si era scoperto che la sua stranezza dipendeva dal quoziente intellettivo: era più alto di quello di Einstein.
Un genio nato da due imbecilli. Il piccolo Will Malvasi a due anni leggeva e scriveva in due lingue.
Chi non desidera essere un genio? Chi non vorrebbe una vita fatta di riconoscimenti e ricchezze? Chi non potrebbe sopportare un po' di solitudine per tutto questo?
Will a quattordici anni, sette mesi e sette giorni decide di smetterla con una vita precocemente già finita, scontata, troppo facile per alcuni ma per lui difficile da sopportare. Perché Will è incapace di mentire, incapace di allacciarsi le scarpe, incapace di tenere una conversazione sul tempo o sul nulla, e non vuole essere toccato per nessun motivo. È vero sarà pure un genio ma ciò che conta nella vita di tutti i giorni non è questo e lui lo ha sempre saputo e mettendo in scena la sua morte esce dalla piatta quotidianità di sempre e si getta all'avventura… Il caso vuole che inciampi in una donna, Dora, una simpatica e sola cinquantenne rumena che lavora come badante, con altro a cui pensare che uno stupido ragazzino che non riesce neanche a prendere l'autobus.
Senza neanche farlo apposta però a lei piacciono i cibi saporiti e Will sa cucinare.
Forse non sarà famoso ma adesso Will non si sente più solo.
The White Ravens Selection 2022
Finalista Premio Orbil 2022
The White Ravens Selection 2022
Finalista Premio Orbil 2022
Commenti
09/02/2024 20:53
2A - Scuola media Gandino, Bologna
Un bellissimo racconto che entra addirittura nella psicologia del protagonista e dei personaggi. Ciò è molto difficile da fare, anche per un autore affermato, e oggigiorno difficilmente riscontrabile nei libri. Mi soffermo sul tema della morte che in questo libro è descritta, non con drammaticità ma con oggettività e come se fosse(e così è)un evento naturale che accade perchè accade. Mi è piaciuto molto come libro. Non si sbilancia: non è eccessivamente melodrammatico o sentimentale, né è un libro artificioso o copiato pur riprendendo un tema su cui si è più volte scritto e parlato.
03/02/2024 10:15
2F - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
"La fisica degli abbracci" è un libro che non mi ha colpito particolarmente perché nonostante mi sia soffermata di più su alcune parti che non comprendevo, non le ho comunque capite, secondo me a causa della presenza di troppi personaggi. Tratta di tematiche che mi piacciono come l' amicizia e l' abbandono per questo motivo ho messo sei stelle. Il protagonista è WIl un giovane parecchio intelligente, molto diverso da me ( infatti io nella storia avrei agito diversamente). Mi sono immedesimata in Dora, ovvero una signora che ospita il ragazzo a casa sua, personalmente lo avrei fatto anche io. Il finale non sono riuscita a comprenderlo forse perché era troppo confusionario. Complessivamente il libro mi è abbastanza piaciuto anche perché l' ho letto velocemente.
17/01/2024 21:56
2D - Scuola secondaria di primo grado, Guido Novello, Ravenna
La fisica degli abbracci è un libro per parte interessante (all'' inizio e alla fine).
Però secondo me nel corso dello svolgimento il libro diventa sempre più noioso
11/04/2024 15:28
2B - scuola media Niccolò d'Arco
Questo libro non mi è piaciuto molto, la cosa che non mi è piaciuta è la lettura lenta
11/03/2024 12:37
2A - scuola media Niccolò d'Arco
All'inizio molte persone mi avevano detto di non prenderlo perchè era brutto ma io ho provato lo stesso.
La storia non si capisce molto come per esempio l'età del protagonista e spesso mi annoiavo leggendolo. Il ritmo delle descrizioni è lento, invece quello dei dialoghi veloce.
Il tema non si capisce molto dalla storia ma più dalle scritte nel retro della copertina. In generale il libro non mi è piaciuto ma il significato che cerca di trasmettere(l'intelligenza non è tutto) è carino
21/01/2024 22:06
2A - scuola media Niccolò d'Arco
Questo libro mi è piaciuto molto, è scritto molto bene, la storia mi è piaciuta, l'unica cosa è che certe parti non sono molto chiare
07/01/2024 17:35
2E - scuola media Niccolò d'Arco
All'inizio non mi è piaciuto molto, poi andando avanti è sempre più bello. E' scritto molto bene con parole facili che ti coinvolgono fino alla fine.
12/03/2024 10:00
2D - Scuola media Michelangelo Buonarroti, Ancona
2 stelle perché non mi è piaciuto per niente, era noioso.
12/03/2024 10:01
2D - Scuola media Michelangelo Buonarroti, Ancona
non mi e tanto piaciuto perchè non aveva tanta azione e avventura
12/03/2024 10:01
2D - Scuola media Michelangelo Buonarroti, Ancona
questo libro non mi è piacciuto perchè è molto noioso e non si capisce la fine del libro
12/03/2024 10:04
2D - Scuola media Michelangelo Buonarroti, Ancona
All' inizio questo libro era bello però si è rovinato quando scappa e va da Dora perchè è diventato noioso
12/03/2024 10:05
2D - Scuola media Michelangelo Buonarroti, Ancona
Ho messo 4 stelle perchè non mi è piaciuto tanto soprattutto la parte finale.
12/03/2024 10:07
2D - Scuola media Michelangelo Buonarroti, Ancona
all'inizio il libro sembrava un giallo , un libro interessante ricco di azione mentre alla fine si è rivelato povero di colpi di scena e avventure. I libri realistici non sono del mio genere e questo è il motivo del mio voto sul libro. Se fosse stato un giallo mi sarebbe piaciuto molto con inseguimenti e indagini.
Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?
12/03/2024 10:07
2D - Scuola media Michelangelo Buonarroti, Ancona
Il libro non mi è piaciuto molto perchè la storia non si capisce molto bene e non era scorrevole, è stato anche abbastanza noioso forse perchè non lo abbiamo letto noi studenti. Secondo me a questo libro mancano degli effetti in più che ti fanno dire wow e inaspettati.
12/03/2024 10:08
2D - Scuola media Michelangelo Buonarroti, Ancona
Il libro non mi è piaciuto. L'ho trovato abbastanza noioso e la storia non era scorrevole. L'inizio era molto intrigante ma poi la storia è declinata del tutto, non c'erano più fatti interessanti, era tutto normale non succedeva niente di diverso. E la parte in cui muoiono tutti era devastante. tutte queste morti mi hanno suscitato molta tristezza.