La casa di Pine Island

Camelozampa, 2022
Traduzione di Alice Casarini - Alta leggibilità con il font EasyReading
328 pagine
Ti è piaciuto?

Avatar Shirley
Consigliato da
Si può essere contemporaneamente felici e spaventati. Si può godere di una pace meravigliosa e soffrire allo stesso tempo. Tutte le cose possono succedere in sincroni. Non bisogna scegliere l'una o l'altra. Anzi, grazie al solo fatto di poterle avere entrambe in contemporanea, Fiona si sentiva libera di respirare. Non doveva sforzarsi di raggiungere la gioia né di scacciare la paura. Poteva semplicemente accogliere ogni giornata così com'era. 
Rimaste orfane, le quattro sorelle McCready, Fiona, di quattordici anni, Marlin, di dodici, Natasha, di dieci, e Charlie, di otto, vengono affidate a una zia, che abita vicino all'oceano e di cui non sanno nulla. Peccato che al loro arrivo nessuno si presenti a dare il benvenuto. Il mistero si risolve in breve, anche la zia è morta pochi giorni prima. Ora sono veramente sole, ma non intendono  rivelare a nessuno la situazione perché il rischio di essere allontanate le une dalle altre è alto e allora, nella grande villa sulla scogliera vicino al bosco, si vive in solitudine mettendosi alla prova in faccende domestiche, cercando di mantenere il segreto famigliare escogitando bugie incredibili e facendo i conti con uno strampalato vicino di casa, un vecchio scorbutico col cuore spezzato dalla loro zia. La signora, seppur assente, è una presenza costante, una donna fantasma che le ragazze imparano a conoscere dai racconti cittadini e da ciò che riescono a trovare nella casa. 

Commenti

Avatar SaBel011
04/02/2024 13:09
2D - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
Un libro da 10 stelle: Mi è piaciuto tantissimo!!! Come scrive le Publishers Weekly, è un libro indisciplinato, imprevedibile e assolutamente avvincente. La storia di cui si parla potrebbe capitare nella vita reale. Mi piace che le quattro sorelle continuino ad andare avanti, nonostante le disavventure del passato e i problemi del futuro. La fine vi lascerà sicuramente a bocca aperta! Il libro ha circa 300 pagine, ma è molto scorrevole perché pagina dopo pagina, ti viene sempre più voglia di continuare a leggere! Poi è un libro ad alta leggibilità, per questo è semplice da comprendere. Sono anche presenti delle illustrazioni molto carine! Ve lo consiglio!!!😊❤

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Wow! Caldo abbraccio
Avatar 7nicole7
05/02/2024 12:47
2A - scuola media Niccolò d'Arco
Uno dei libri + belli... Illustrazioni molto belle e dettagliate, la frase che più mi ha COLPITO è 'SIAMO LA TUA BARCA' e anche 'SPAZZATI VIA DA UNO ZUNAMI'... Il tema più bello e importante è la SORELLANZA, un amore infinito, un amore fra ragazze, amiche SORELLE. LO CONSIGLIO TANTISSIMO!
Caldo abbraccio
Avatar LaCamy-011_hafame
29/02/2024 13:41
2C - Scuola Media Talamona
Questo libro mi è piaciuto molto, è raccontato in terza persona e non contiene descrizioni, quindi ha un ritmo veloce. E' abbastanza lungo ma è davvero scorrevole, fin da subito ci si immedesima nei protagonisti. Parla di quattro sorelle di età diverse: Charlie è la più piccola, è anche la mia preferita, Natasha, che ha circa dieci anni, Marlin tredici e, infine Fiona che ha quattordici anni. Dopo essersi ritrovate orfane, scoprono l'esistenza di una strana prozia, Martha McCready, che abita in una zona del Canada chiamata St.Mary by the sea. Quando le sorelle raggiungono la zia, però , scoprono che è morta e, per non essere separate dai servizi sociali, dovranno cavarsela da sole, anche se, in seguito, chiederanno aiuto al vicino di casa Al Farber: uno strano signore ex scrittore di bestseller. Consiglio la lettura a chi si annoia facilmente, anche perché questo libro crea molta suspense e, quindi, non permette di rilassarsi.
Wow!
Avatar Penny
23/02/2024 11:46
2H - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
Il libro La Casa di Pine Island parla di quattro ragazze che si trasferiscono su un'isola in Canada dalla prozia, dopo la morte dei genitori. Qui scoprono che anche la prozia è morta e, non volendo essere divise dai servizi sociali, cercano di non farlo sapere e di cavarsela da sole. Sul finale riceveranno degli aiuti e si arriverà ad un lieto epilogo. Mi è piaciuto perché ogni tanto ci sono piccoli colpi di scena e di suspance, ma anche per come riescono a cavarsela fino al inaspettato finale.
Utile
Avatar elisasavo
12/02/2024 19:37
2D - Scuola secondaria di primo grado Randi, Ravenna
Il libro è bellissimo, molto scorrevole e lascia sempre un po' di suspence, il finale è inaspettato, bello ma allo stesso tempo triste. Lo consiglio molto per tutte le età.
Utile
Avatar Nike
22/01/2024 11:27
2F - scuola media Niccolò d'Arco
Devo dire che è molto carino, anche se non l'ho ancora letto tutto. La cosa bella è che le 4 sorelle devono vivere con una loro zia, però scoprono che è venuta a mancare; purtroppo devono nascondersi dagli assistenti sociali.
Pensierone
Avatar Iaia28
16/01/2024 11:47
2 B - Scuola media Europa, Milano
La casa di Pine island è un libro scorrevole e inaspettato perché anche solo guardando la copertina sembra tranquillo, invece ci sono molti fatti che metteranno in difficoltà le 4 sorelle. Ad un certo punto del libro credono di aver trovato una soluzione ma andando avanti non si rivelerà così. Alla fine una persona molto presente nella loro vita deciderà di prendere in mano la situazione e a me mi ha lasciata un po' perplessa perché vorrei vedere come va avanti e come va la loro vita assieme a quel personaggio particolare. Io consiglio questo libro a tutti quelli a cui piacciono i drammi familiari e piace trovare soluzioni, perché io in certi punti del libro mi fermavo e cercavo di trovare una soluzione alla situazione, poi continuavo a leggere e vedevo se avevo indovinato o no. Insomma è un libro molto interessante e coinvolgente.

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Caldo abbraccio
Avatar Pony70
07/01/2024 17:04
2A - Scuola media Gandino, Bologna
Il libro mi è piaciuto davvero molto ha una lettura scorrevole. Lo consiglio agli amanti della natura che vogliono una lettura semplice e leggera.
Simpatico
Avatar Fiore11
11/04/2024 15:49
2B - scuola media Niccolò d'Arco
Questo libro non mi è piaciuto molto.. è un po' monotono e abbastanza noioso...per i miei gusti non è un libro che rileggerei.🙂
Avatar gattino_birichino01
10/04/2024 17:32
2A - scuola media Niccolò d'Arco
Bellissimo. È bellissimo. All'inizio pensavo che fosse noioso, ma si è rivelato coinvolgente! Mi sono molto identificato in Martin (credo che si chiami così) perché anche io amo cucinare e sono la sorella di mezzo. Ma il mio personaggio preferito è Charlie. Il libro in sè è perfetto e mi è piaciuto un mondo!!!!!!!!!!!!
Avatar Danz1_simon3
08/04/2024 19:40
3X - scuola media "Marco d'Oggiono", Oggiono
Un libro fantastico, scritto benissimo anche per i ragazzi, con una storia avvincente, con grandi colpi di scena ed un finale inaspettato e molto bello. Questo libro mi è piaciuto anche perchè descrive molto bene la situazione e le circostanze della vita di queste quattro ragazze e mi fa immedesimare nei personaggio.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar Marty_
31/03/2024 20:18
2D - scuola media Niccolò d'Arco
Questo libro l'ho trovato veramente originale. La storia parla di quattro sorelle orfane che vanno a vivere a casa della loro zia Martha, che non avevano mai conosciuto prima. Però, quando arrivano, scoprono che la zia è morta da un po' di tempo. Per non farsi scoprire dai servizi sociali, trovano delle persone che le aiutano. Il libro è scritto molto bene: non l'ho trovato per niente noioso e mi piace molto che ci siano dei disegni perchè così riesco a capire l'aspetto dei personaggi. Vi consiglio di leggerlo perchè è una bella storia.
Avatar Sarahbvc22cl
26/03/2024 12:02
2 B - Scuola media Europa, Milano
È un libro è carino ed è abbastanza scorrevole, è piuttosto interessante ma semplice il finale è stato inaspettato, e lascia un po' di suspense Questa storia può accadere anche nella vita reale. il tema principale è la sorellanza che è un tema molto importante per me. Infatti in delle parti erano un po' noioso, tipo l'inizio era un po' lento. Sono molto belli soprattutto l' ambientazione e i personaggi anche se mi sarei aspettata di più.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Avatar al1v4l
19/03/2024 19:04
2 AM - Scuola media Montesicuro, Ancona
Libro molto bello che scorre anche veloce, nonostante le tante pagine si legge in poco tempo. La sua storia è molto bella e toccante. Lo consiglio a tutti.
Avatar Zeeeta
13/03/2024 15:13
2B - Scuola secondaria di primo grado, Guido Novello, Ravenna
Questo libro mi è piaciuto tantissimo, le protagoniste sono incredibilmente determinate e assomigliano un pò a Piccole Donne. Il libro è molto scorrevole e le illustrazioni sono bellissime .La storia lascia riflettere su andare avanti nella vita e godercela, nonostante le disavventure di passato, presente e futuro.