La casa di Pine Island
Camelozampa, 2022
Traduzione di Alice Casarini - Alta leggibilità con il font EasyReading
328 pagine
Si può essere contemporaneamente felici e spaventati. Si può godere di una pace meravigliosa e soffrire allo stesso tempo. Tutte le cose possono succedere in sincroni. Non bisogna scegliere l'una o l'altra. Anzi, grazie al solo fatto di poterle avere entrambe in contemporanea, Fiona si sentiva libera di respirare. Non doveva sforzarsi di raggiungere la gioia né di scacciare la paura. Poteva semplicemente accogliere ogni giornata così com'era.
Rimaste orfane, le quattro sorelle McCready, Fiona, di quattordici anni, Marlin, di dodici, Natasha, di dieci, e Charlie, di otto, vengono affidate a una zia, che abita vicino all'oceano e di cui non sanno nulla. Peccato che al loro arrivo nessuno si presenti a dare il benvenuto. Il mistero si risolve in breve, anche la zia è morta pochi giorni prima. Ora sono veramente sole, ma non intendono rivelare a nessuno la situazione perché il rischio di essere allontanate le une dalle altre è alto e allora, nella grande villa sulla scogliera vicino al bosco, si vive in solitudine mettendosi alla prova in faccende domestiche, cercando di mantenere il segreto famigliare escogitando bugie incredibili e facendo i conti con uno strampalato vicino di casa, un vecchio scorbutico col cuore spezzato dalla loro zia. La signora, seppur assente, è una presenza costante, una donna fantasma che le ragazze imparano a conoscere dai racconti cittadini e da ciò che riescono a trovare nella casa.
Le illustrazioni sono di Veronica Truttero
Le illustrazioni sono di Veronica Truttero
Commenti
04/02/2024 13:09
2D - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
Un libro da 10 stelle: Mi è piaciuto tantissimo!!! Come scrive le Publishers Weekly, è un libro indisciplinato, imprevedibile e assolutamente avvincente. La storia di cui si parla potrebbe capitare nella vita reale. Mi piace che le quattro sorelle continuino ad andare avanti, nonostante le disavventure del passato e i problemi del futuro. La fine vi lascerà sicuramente a bocca aperta! Il libro ha circa 300 pagine, ma è molto scorrevole perché pagina dopo pagina, ti viene sempre più voglia di continuare a leggere! Poi è un libro ad alta leggibilità, per questo è semplice da comprendere. Sono anche presenti delle illustrazioni molto carine! Ve lo consiglio!!!😊❤
Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?
05/02/2024 12:47
2A - scuola media Niccolò d'Arco
Uno dei libri + belli...
Illustrazioni molto belle e dettagliate, la frase che più mi ha COLPITO è 'SIAMO LA TUA BARCA' e anche 'SPAZZATI VIA DA UNO ZUNAMI'...
Il tema più bello e importante è la SORELLANZA, un amore infinito, un amore fra ragazze, amiche SORELLE.
LO CONSIGLIO TANTISSIMO!
07/01/2024 17:04
2A - Scuola media Gandino, Bologna
Il libro mi è piaciuto davvero molto ha una lettura scorrevole. Lo consiglio agli amanti della natura che vogliono una lettura semplice e leggera.
21/05/2024 15:34
2D - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
Personalmente questo libro mi è piaciuto moltissimo, soprattutto grazie alla storia, che risulta essere molto avvincente ed emozionante. Il personaggio che mi è piaciuto di più è Al Farber, un uomo che vive nella roulotte vicino alla casa delle protagoniste. Al alla fine del libro risulta essere una persona fondamentale per lo sviluppo della storia. Un' altro pregio di questo libro è come riesca a farti immedesimare nei protagonisti, ed in molti loro pensieri e preoccupazioni. Tutto questo dimostra che l'autrice è riuscita a scrivere un libro per ragazzi molto avvincente.
Consiglio questo libro a tutte le persone che hanno voglia di vivere un'avventura in modo tranquillo e coinvolgente.
Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?
Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?
22/04/2024 16:33
2C - Scuola media Volta, Bologna
Questo libro è stato veramente bello e divertente da leggere. Le avventure di queste ragazze sono davvero strabilianti e coinvolgenti. Il libro è stato molto scorrevole da leggere e ad ogni pagina ti veniva voglia di andare sempre più avanti. Mi sono ritrovata nel personaggio di Fiona, a volte preoccupata per le sorelle e a volte vorrebbe scappare da tutto e da tutti per godersi un attimo di serenità per sé stessa. La scrittrice è stata molto brava, secondo me, perché ci sono molti dialoghi e il lessico è molto semplice e simpatico. È stato veramente bello da leggere ed è diventato uno dei miei libri preferiti!!!!😁
29/02/2024 13:41
2C - Scuola Media Talamona
Questo libro mi è piaciuto molto, è raccontato in terza persona e non contiene descrizioni, quindi ha un ritmo veloce. E' abbastanza lungo ma è davvero scorrevole, fin da subito ci si immedesima nei protagonisti. Parla di quattro sorelle di età diverse: Charlie è la più piccola, è anche la mia preferita, Natasha, che ha circa dieci anni, Marlin tredici e, infine Fiona che ha quattordici anni. Dopo essersi ritrovate orfane, scoprono l'esistenza di una strana prozia, Martha McCready, che abita in una zona del Canada chiamata St.Mary by the sea. Quando le sorelle raggiungono la zia, però , scoprono che è morta e, per non essere separate dai servizi sociali, dovranno cavarsela da sole, anche se, in seguito, chiederanno aiuto al vicino di casa Al Farber: uno strano signore ex scrittore di bestseller. Consiglio la lettura a chi si annoia facilmente, anche perché questo libro crea molta suspense e, quindi, non permette di rilassarsi.
23/02/2024 11:46
2H - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
Il libro La Casa di Pine Island parla di quattro ragazze che si trasferiscono su un'isola in Canada dalla prozia, dopo la morte dei genitori. Qui scoprono che anche la prozia è morta e, non volendo essere divise dai servizi sociali, cercano di non farlo sapere e di cavarsela da sole.
Sul finale riceveranno degli aiuti e si arriverà ad un lieto epilogo. Mi è piaciuto perché ogni tanto ci sono piccoli colpi di scena e di suspance, ma anche per come riescono a cavarsela fino al inaspettato finale.
12/02/2024 19:37
2D - Scuola secondaria di primo grado Randi, Ravenna
Il libro è bellissimo, molto scorrevole e lascia sempre un po' di suspence, il finale è inaspettato, bello ma allo stesso tempo triste. Lo consiglio molto per tutte le età.
22/01/2024 11:27
2F - scuola media Niccolò d'Arco
Devo dire che è molto carino, anche se non l'ho ancora letto tutto.
La cosa bella è che le 4 sorelle devono vivere con una loro zia, però scoprono che è venuta a mancare; purtroppo devono nascondersi dagli assistenti sociali.
16/01/2024 11:47
2 B - Scuola media Europa, Milano
La casa di Pine island è un libro scorrevole e inaspettato perché anche solo guardando la copertina sembra tranquillo, invece ci sono molti fatti che metteranno in difficoltà le 4 sorelle. Ad un certo punto del libro credono di aver trovato una soluzione ma andando avanti non si rivelerà così. Alla fine una persona molto presente nella loro vita deciderà di prendere in mano la situazione e a me mi ha lasciata un po' perplessa perché vorrei vedere come va avanti e come va la loro vita assieme a quel personaggio particolare. Io consiglio questo libro a tutti quelli a cui piacciono i drammi familiari e piace trovare soluzioni, perché io in certi punti del libro mi fermavo e cercavo di trovare una soluzione alla situazione, poi continuavo a leggere e vedevo se avevo indovinato o no. Insomma è un libro molto interessante e coinvolgente.
Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?
01/06/2024 11:46
3E - Scuola media Cova Lanzoni, Faenza
Questa storia mi è piaciuta molto!
Parla di quattro sorelle che sono rimaste senza genitori e si trasferiscono dalla zia che deve accudirle. Ma appena arrivano scoprono che anche la zia è morta. Le quattro sorelle allora dovranno cercare di vivere da sole senza farsi scoprire dagli adulti, perché gli assistenti sociali probabilmente le dividerebbero. Così si troveranno a vivere da sole nella casa della zia defunta, tra un vicino scontroso e i primi amori di Fiona, la sorella più grande. La storia è molto bella e mi ha ricordato un po' "piccole donne".
La parte che mi è piaciuta di più è la fine perché è finito bene ed è stata una sorpresa anche se io in realtà un po' me lo aspettavo.
28/05/2024 15:39
2D - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
Questo libro mi è piaciuto molto, ti fa capire le emozioni e i sentimenti delle ragazze, che rimangono sempre unite. Lo consiglio a qualsiasi persona voglia leggere serenamente
Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?
25/05/2024 12:15
3A - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
Di questo libro ho apprezzato il grande senso di responsabilità che dimostrano le protagoniste in cui ci si può identificare. La lettura è piacevole e scorrevole; soli alcuni capitoli richiedono una lettura più lenta e approfondita. Il finale riserva una sorpresa che io ho gradito.
23/05/2024 13:26
1A - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
Questo libro “la casa di Pine Island” raccontata varie avventure di ragazze che sono simpatiche e coinvolgenti. Il libro a mano a mano che va avanti si incuriosisce sempre più Perchè lo scrittore mantiene sempre un senso di suspense.
Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?
13/05/2024 19:32
3X - scuola media "Marco d'Oggiono", Oggiono
Questo libro mi è piaciuto molto, è abbastanza lungo ma super scorrevole. La storia è originale e piena di colpi di scena, molto bella ma anche abbastanza triste. Mi sono subito affezionata ai personaggi e mi è piaciuto molto il rapporto tra le sorelle che si sostenevano l'un l'altra riuscendo ad affrontare anche situazioni così difficili.