Ti è piaciuto?
 Nessuna bolletta, nessuna scadenza era però così importante da farla desistere, così si ritrovò a pregare il vecchio perché le restituisse il suo prezioso ricordo. Solo in quel modo, pensava, avrebbe potuto capire cosa fosse davvero successo alla sua più cara amica, Clara, sparita dopo la gita scolastica. Dove era finita? Qualcuno l'aveva rapita? Era scivolata nel fiume vicino? Che ne poteva sapere, visto che l'avido Ruggeri si era preso il suo ricordo fresco di giornata! Neppure quel fatto intenerì il vecchio Pilade, che seguitò a scuotere la testa come un orologio a cucù impazzito. Il suo cuore di pietra non vacillò neppure davanti alle lacrime di Sofia, che scorrevano a fiumi. Anzi, afferrò stizzito uno strofinaccio e asciugò il bancone. 
 E se i nostri ricordi non fossero davvero nostri, ma si potessero vendere e comprare? A Bobbio esiste un negozio molto peculiare: la Boutique dei ricordi, dove vengono venduti ricordi felici a chi non lo è, o non ha tempo di esserlo. A Bobbio vive anche Sofia, una tredicenne che tutti prendono in giro per i capelli rossi, le lentiggini e la bravura a scuola e i cui genitori hanno già preso l'abitudine di vendere i pochi ricordi felici. Per fortuna può contare su Clara, la sua migliore amica, con cui condivide ogni cosa da quando sono piccole. Un giorno, però, tutto cambia: Clara scompare. L'ultima persona che l'ha vista è proprio Sofia. Il problema è che i suoi genitori hanno venduto il suo ricordo di quella gita insieme per riparare la caldaia, e qualcuno lo ha già comprato. 

Commenti

Avatar Matyy_
03/03/2024 17:35
3I - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
Questo libro ha una scrittura delicata e coinvolgente e intreccia perfettamente il passato col presente. Il romanzo ti tiene incollato alle pagine fin dall'inizio . Inoltre il tema trattato , nonché il ricordo, ti porta a compiere un vero viaggio dentro il libro stesso.
Avatar Evixa11
23/02/2024 19:10
2F - scuola media Niccolò d'Arco
L'inizio del libro è abbastanza noioso, circa fino a metà, dopo però inizia a diventare intrigante e si legge molto più velocemente
Avatar Gioggia11
15/02/2024 20:14
2F - Scuola Media Corrado Viali, Sant'Alberto (RA)
A me questo libro mi è piaciuto molto.Lo consiglio alle persone a cui piacciono I ricordi e la ricerca.
Avatar gattino_birichino01
14/02/2024 12:42
2A - scuola media Niccolò d'Arco
il mio momento preferito è quando rubano il registro alla boutique , quando cercano di entrare pensano che sia chiusoa chiave ma invece era aperto . I continui pensieri del protagonista mi fanno sempre riflettere su dove era ma poi..........
Avatar deg_swag4
12/02/2024 15:38
2D - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
libro molto interessane, perfetto per le persone a cui piacciono i gialli\fantascienza a me la fantascienza non piace ma questo libro e veramente molto bello. avvolte dovrebbero arrivare al punto senza troppe specificazioni infatti ci sono parti che che si possono anche saltare.
Avatar deg_swag4
12/02/2024 07:34
2D - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
bellissimo libro molto interessante
Avatar Lavane_2024
05/02/2024 18:26
2C - Scuola Media Zignani, Castiglione di Ravenna (RA)
Questo libro è molto bello tutta via la storia molto originale e ben scritta,
Avatar twenty-six
04/02/2024 21:24
2F - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
Questo libro l'ho trovato molto appassionante. Il linguaggio è semplice e colloquiale, perciò "La boutique dei ricordi" si legge volentieri; non c'è una parte che mi ha coinvolto maggiormente poiché la storia è davvero carina e mi ha interessato sin dall'inizio. La protagonista, Sofia, è una ragazza altruista e leale e farà di tutto pur di ritrovare l'amica scomparsa. Consiglierei questo libro agli amanti dei romanzi d'avventura e dell'amicizia.
Avatar la_lettrice
29/01/2024 13:55
2A - scuola media Niccolò d'Arco
Il libro mi è piaciuto molto e anche la copertina. La storia ti coinvolge molto, soprattutto lo consiglio alle persone con una memoria scarsa. E' un libro che rileggerei mille volte e ti rimane impresso. Io per esempio in più scene mi sono sentita la protagonista o avevo molti collegamenti con lei. Molto carino, lo consiglio a tutti!
Avatar Giu_23
24/01/2024 22:13
3B - Scuola Media Torelli, Sondrio
Storia molto bella, io direi che è un libro giallo misto ad un romanzo classico. Lo consiglio a tutti perché secondo me è alla portata di tutti . Io l'ho letto in 2/3 settimane ma secondo me si legge anche in meno tempo poiché le scritte sono intervallate da dei disegni. Una cosa che non mi convince è il finale che è molto prevedibile e a mio parere si poteva fare di meglio. Comunque libro molto avvincente anche per persone che non amano leggere
Avatar chiaretta
20/01/2024 20:11
3B - Scuola media Europa, Faenza
Questo libro mi ha colpito molto: l'ho preso inizialmente perché mi ispirava molto la copertina, ma leggendo le prime pagine non mi è piaciuto molto, perché erano un po' noiose. Andando avanti mi ha preso sempre di più e ogni volta che finivo un capitolo non vedevo l'ora di leggere quello successivo. E' stata una storia molto interessante, coinvolgente e misteriosa e sicuramente mi ha fatto capire la vera importanza dell'amicizia e dei suoi ostacoli da affrontare. Davvero un bel libro, lo leggerei anche altre volte.
Avatar alessia_10
18/01/2024 18:36
3B - Scuola media Europa, Faenza
Devo ammettere che ho scelto questo libro perché la copertina mi ispirava ma leggendo le prime pagine del racconto ho avuto paura di aver sbagliato completamente libro. Infatti le prime pagine erano abbastanza ripetitive e anche un po' noiose. Quando però si entra nel vivo del racconto tutto diventa più interessante e appena finisci un capitolo ti viene voglia di iniziare a leggerne un altro e un altro ancora per sapere come finisce la storia. La cosa bella é proprio che questa "avventura" dura fino al penultimo capitolo e quindi non ti stanchi mai di leggere e anche il finale ti sorprende perché non é quello che ti aspetti.
Avatar Sheril
18/01/2024 17:16
3F - Scuola media Strocchi, Faenza
Il libro mi è piaciuto moltissimo. Una storia molto originale e ben scritta, tuttavia nello svolgimento secondo me ci sono molti giri di parole. Però essa mi ha appassionato e ho divorato il libro anche grazie alla facile comprensione.
Avatar klea999
16/01/2024 16:24
2E - scuola media Niccolò d'Arco
molto interessante e bellissimo lo rileggerei altre volte
Avatar Sacchettorossomele011
14/01/2024 16:21
2E - scuola media Niccolò d'Arco
Un libro molto bello e interessante, facile da leggere e con parole facili da capire. La parte che mi è piaciuta di più è stata la prima, mentre della fine non ho capito molto.