La boutique dei ricordi
Salani, 2023
256 pagine
Nessuna bolletta, nessuna scadenza era però così importante da farla desistere, così si ritrovò a pregare il vecchio perché le restituisse il suo prezioso ricordo. Solo in quel modo, pensava, avrebbe potuto capire cosa fosse davvero successo alla sua più cara amica, Clara, sparita dopo la gita scolastica. Dove era finita? Qualcuno l'aveva rapita? Era scivolata nel fiume vicino? Che ne poteva sapere, visto che l'avido Ruggeri si era preso il suo ricordo fresco di giornata! Neppure quel fatto intenerì il vecchio Pilade, che seguitò a scuotere la testa come un orologio a cucù impazzito. Il suo cuore di pietra non vacillò neppure davanti alle lacrime di Sofia, che scorrevano a fiumi. Anzi, afferrò stizzito uno strofinaccio e asciugò il bancone.
E se i nostri ricordi non fossero davvero nostri, ma si potessero vendere e comprare? A Bobbio esiste un negozio molto peculiare: la Boutique dei ricordi, dove vengono venduti ricordi felici a chi non lo è, o non ha tempo di esserlo. A Bobbio vive anche Sofia, una tredicenne che tutti prendono in giro per i capelli rossi, le lentiggini e la bravura a scuola e i cui genitori hanno già preso l'abitudine di vendere i pochi ricordi felici. Per fortuna può contare su Clara, la sua migliore amica, con cui condivide ogni cosa da quando sono piccole. Un giorno, però, tutto cambia: Clara scompare. L'ultima persona che l'ha vista è proprio Sofia. Il problema è che i suoi genitori hanno venduto il suo ricordo di quella gita insieme per riparare la caldaia, e qualcuno lo ha già comprato.
Commenti
24/03/2024 21:28
2C - Scuola media Podesti, Ancona
Mi é piaciuto molto questo libro , ha una scrittura molto scorrevole e soprattutto parla di un tema molto importante che é l' amicizia . Lo consiglierei ai ragazzi della mia età .
22/03/2024 07:52
2A - Scuola media Pascoli, Ancona
Questo libro mi è piaciuto molto perché riesce a coinvolgerti nella storia e ben strutturato . Parla di una storia d'amicizia ma anche drammatica e fa capire molto bene il significato dell'amicizia . Due frasi mi sono piaciute in particolare: la prima “Clara le aveva confidato le sue parole e lei non ricordava niente! “ mi è piaciuta perché i suoi genitori avevano venduto il ricordo . La seconda “non avrebbe mai scordato quel momento, nemmeno se avessero venduto tutti i suoi ricordi.” Mi è piaciuta soprattutto questa frase perché finalmente la protagonista era di nuovo felice . Questo libro li consiglio a chi piacciono i ricordi e le storie d'amicizia.
29/05/2024 10:17
3A - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
Il libro che ho letto parla di una negozio molto particolare: la Boutique dei ricordi, dove il signor Pilade vende ricordi per rendere felice la gente che è triste.
Il libro ci fa conoscere una bella ragazza con le lentiggini e i capelli rossi di nome Sofia di 13 anni, bravissima a scuola.
lei vive in questo paese chiamato Bobbio con un' amica di nome Clara. Questa amica, ad un certo punto, scompare e l'ultima persona che l'ha vista è proprio Sofia.
Solo che la povera protagonista non ricorda nulla, perché i suoi genitori hanno venduto il ricordo di quella gita meravigliosa insieme per riparare la caldaia, e qualcuno lo ha già comprato.
Sofia, però, aiutata dalle sue amiche Anna e Vinny, farà di tutto per ritrovare il suo ricordo felice che le permetterà di riportare a casa Clara.
secondo me è un romanzo che comunica valori dell'amicizia, la comprensione tra di loro e trasmette anche l' umorismo. ho letto questo libro in poco tempo perché ha una storia molto piena di misteri e avventure e riesce a esprimere il valore dell'amicizia.
28/05/2024 07:41
3A - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
Questo libro mi è piaciuto molto ,la trama è un insieme di emozioni che la protagonista prova , in sé la lettura è abbastanza scorrevole tranne per le parti di riflessione della protagonista.
Consiglio molto questo libro a chi preferisce il genere giallo e a chi ama le avventure e il mistero .
20/05/2024 19:34
3B - Scuola media Europa, Faenza
Questo libro mi è piaciuto molto. Solo che l'inizio mi è sembrato un po' ripetitivo e poco interessante. Questo racconto mi ha fatto sicuramente riflettere su quanto i ricordi siano preziosi, ma anche sul valore dell'amicizia rappresentato da Clara e Sofia. Man mano che leggevo il libro diventava sempre più scorrevole, inoltre mi sembrò sempre più interessante, e non vedevo l'ora di scoprire la fine, che fu la mia parte preferita perchè si è rivelata del tutto inaspettata.
20/05/2024 16:14
2 C - Scuola media Europa, Milano
Questo libro è molto leggero e fluido, con un colpo di scena non troppo entusiasmante.
Nonostante il fatto che si riesca a provare empatia, non solo per Sofia, ma anche per gli altri personaggi (che hanno gli stessi 'traumi' della protagonista) non riesco molto a immedesimarmi nei personaggi come spesso succede altre volte (come se fossero un po' piatti).
Penso che il concetto di rendere una cosa, così astratta come i ricordi, una merce di scambio (e che sia addirittura piuttosto cara) sia al contempo rivoluzionario e poco credibile
Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?
06/05/2024 12:56
2A - scuola media Niccolò d'Arco
Questo libro mi è piaciuto molto e anche un po divertito allinizio, come quando cercano di entrare nella boutique la protagonista e le sue amiche per prendere il foglio. é uno dei libri che mi è piaciuto di più e la copertina è la migliore mai vista
22/04/2024 15:39
2G - scuola media Niccolò d'Arco
Questo libro è carino, mi è piaciuta soprattutto la fine quando le amiche [...]; non mi è piaciuta la parte iniziale perché l'ho trovata poco scorrevole, però per il resto consiglio di leggerlo, anche perché parla di un tema molto importante, cioè l'amicizia.
18/04/2024 13:30
1A - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
Questo libro è molto carino, mi piace soprattutto perché parla di amicizia. Parla di una ragazza di nome Sofia e della sua migliore amica Carla che affrontano tutto insieme, però un giorno succede una cosa sconvolgente: Carla scompare.
Sofia è il mio personaggio preferito, anche io vorrei essere determinata e sicura come lei.
Lo consiglio a chi ha dei ricordi importanti.
Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?
09/03/2024 12:09
2I - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
Questo libro è molto bello, si legge scorrevolmente, anche se a volte la storia è troppo appesantita dalle riflessioni della protagonista che durano molte pagine; infatti Sofia pensa a lungo alla scomparsa dell'amica Clara.
Nel libro mi è piaciuto il fatto che i ricordi si possano vendere e trasmettere da una persona all'altra; solitamente invece i ricordi sono custoditi dalla nostra mente. Ed è proprio un ricordo venduto che mette in moto la storia: i genitori della protagonista vendono un frammento del passato, una gita scolastica, senza dirlo alla figlia Sofia, ma in quella giornata è scomparsa la sua amica Clara, perciò Sofia deve indagare per ricomporre il mistero. Il personaggio che ho amato di più è proprio la protagonista Sofia perchè lei teneva tanto alla sua amica e l'ha cercata a ogni costo anche cacciandosi in qualche guaio. Il libro lo consiglio a coloro a cui piacciono i gialli e i momenti di suspense che durano per molte pagine.
16/04/2024 21:57
2F - Scuola Media Corrado Viali, Sant'Alberto (RA)
Questo libro è stato veramente molto carino, mi ha attratto da quando ho visto la copertina e quando ho letto la trama mi sono innamorata.
È stato molto scorrevole e misterioso soprattutto all'inizio.
Consiglio questo libro alle persone che amano i libri con suspense, mistero ma anche amicizia.
10/04/2024 16:52
2A - scuola media Niccolò d'Arco
Questo libro mi e` piaciuto molto. Anche se sembra lungo, non ci vuole molto a leggerlo e si capisce tutto sin dall'inizio.
07/04/2024 15:54
2C - Scuola Media Talamona
A me questo libro non è particolarmente piaciuto perché la storia era un po' monotona e ripetitiva, soprattutto nella parte centrale. L'inizio interessante "mi aveva catturata, però poi il libro ha smesso di essere misterioso e intrigante. La fine è stata la parte che mi è piaciuta di meno perché mi è sembrata veramente banale e poco legata al resto della storia. Do 6 stelle perché comunque ci sono dei momenti belli ed enigmatici, nei quali si riesce ad entrare nella storia, però sono pochi e scollegati dal resto.
Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?
06/04/2024 19:56
2C - Scuola Media Zignani, Castiglione di Ravenna (RA)
Questo libro mi è piaciuto molto. I personaggi sono molto realistici e la trama è originale e avvincente perchè lascia sempre un po' di suspense alla fine dei capitoli, così ti viene voglia di leggere anche gli altri. Ho trovato piacevoli e carine anche le illustrazioni. La fine è un po' scontata anche se ti lascia tantissima suspense. Davvero bello: lo consiglierei a tutti,
31/03/2024 20:30
2F - Scuola Media Corrado Viali, Sant'Alberto (RA)
Questo libro è sicuramente un po' insolito ai miei gusti. Io amo leggere generalmente storie reali, romantiche, che mi lasciano per ore fantasticare.
"La boutique dei ricordi" ha un tema originale, particolare e incentrato su un bellissimo rapporto d'amicizia fra due tredicenni: Sofia e Clara. E' un romanzo classico con sfaccettature miste fra un giallo e un fantastico.
Giallo perché l'intreccio ti porta a farti molte domande sulla base degli indizi delle descrizioni che accompagnano la storia. Fantastico perché stimola a pensare alla stranissima vendita dei ricordi... personalmente non sono per niente d'accordo! Sono molto gelosa dei miei ricordi, credo che siano parte di me e di come sono.
Ecco che la vendita dei ricordi felici di Sofia da parte dei suoi genitori per denaro, è una parte che che non ho amato per niente; ma poi l'intreccio che si sviluppa nella storia alla ricerca del ricordo venduto per ritrovare Clara, l'amica scomparsa, è molto avvincente.
Altra importante riflessione che il libro mi ha portato a fare é quella sui percorsi strani dei ricordi e il loro collegamento con l'amicizia, il desiderio, le paure e i sogni. Tutto ciò è imprevedibile, ma allo stesso tempo rende la vita una bellissima ed incredibile avventura per ognuno di noi.
La copertina con l'immagine di Sofia mi ha attratto immediatamente perché i suoi colori forti catturano l'attenzione; poi all'interno ci sono anche disegni in bianco e nero caratterizzati da un tratto semplice, pulito, poco realistico, ma molto piacevole perché rende queste immagini molto delicate.
Le descrizioni dei personaggi e dei luoghi sono particolareggiate e questo aiuta il lettore a proiettarsi meglio dentro il racconto.
Il racconto é di facile lettura: semplice e scritto molto bene.
E' la storia di Sofia alla ricerca dell'amica Clara scomparsa...ma per ritrovarla dovrà con tante difficoltà rintracciare un suo ricordo...
Non subito, ma a questo libro ci si affeziona gradualmente, a mano a mano che si procede con la storia. Le tematiche affrontate sono attuali e fanno comprendere e riflettere su argomenti come: l'importanza dei ricordi, il bullismo, l'amicizia, il coraggio e il credere nei propri sogni.
Questa é la mia recensione e "La boutique dei ricordi" lo consiglio soprattutto a chi piacciono le storie reali e fantastiche ricche di significati nascosti e di riflessioni importanti!!
Emma Orlati