Il ragazzo del fiume
Mondadori, 2020
Era così differente dagli altri dipinti del nonno! C' era un fiume… un fiume che Jess non riconobbe e che forse non esisteva nemmeno, un fiume creato dalla fantasia. Il quadro era molto strano, quasi misterioso. Le rive, di un indefinibile tonalità di verde, si confondevano con l' acqua chiara, che scorreva verso un mare invisibile. Non c'erano né animali né persone. Sembrava che in quella remota visione non ci fosse posto per gli esseri viventi.
Jess ha 12 anni, e ama nuotare. Il nonno in questo momento non è nella migliore delle condizioni; ha problemi cardiaci abbastanza gravi, e la sua famiglia non se la sente di allontanarsi dalla città, e quindi dall' ospedale, per le consuete vacanze estive. Ma il nonno, che è sempre stato un testardo e non ama essere contraddetto, ha deciso che si partirà ugualmente. Così il padre di Jess, suo malgrado, organizza i preparativi per raggiungere la vecchia casa nel bosco, dove era cresciuto il nonno Pop. Dopo un lungo viaggio, la famiglia arriva a destinazione. Il luogo è meraviglioso, completamente circondato dalle piante del bosco e dal silenzio, a parte il gorgoglio di un fiume che scorre nei pressi. Un rumore continuo, una vera e propria voce, impetuosa e incessante, che le prime notti turba il sonno di Jess, ma poi costituirà per lei un richiamo. Oltre al fatto che per una nuotatrice la presenza del fiume è davvero una benedizione. Un' attrazione, quella per il fiume, in comune con il nonno, il quale passa le giornate a dipingere presso le sue rive. Pop sembra essere preso dall' ossessione di portare a termine un quadro, che lo costringe a dipingere anche quando le sue condizioni fisiche non sembrano essere le migliori. Ma qual è il motivo dell' ostinazione del nonno? Forse Jess ha capito. Potrebbe essere un ragazzo. Un ragazzo che compare e improvvisamente scompare sulle sponde del fiume. Jess non sa bene cosa stia succedendo, ma quell' apparizione è un enigma che deve essere risolto.
Commenti
16/05/2023 13:31
3A - Scuola media Rita Levi Montalcini, Bologna
Il libro mi è piaciuto un sacco, il ritmo è intrigante e veloce e non ti annoia mai!
L'ho finito in pochissimi giorni e l'ho trovato molto interessante soprattutto l'inizio perchè è da lì che nascono i misteri, il finale era quello perfetto, lo consiglio alle persone che vogliono un libro veloce e con un po' di suspense.
13/05/2023 23:59
3C - Scuola media Farini, Bologna
Libro molto scorrevole e interessante, la storia è abbastanza misteriosa e ti fa immaginare benissimo la situazione mentre leggi.
Questo racconto mi è piaciuto molto anche perché non si perde a descrivere troppi particolari e in questo modo ti invoglia a continuare a leggere.
08/03/2023 13:58
2C - Scuola media Vanoni, Morbegno (SO)
Libro emozionante, avventuroso, narra la storia di Jess, una ragazza che ama nuotare. Durante l'estate va in vacanza con il nonno e i genitori. Il nonno è quasi alla fine della sua vita, ma prima di andarsene deve completare un quadro molto importante. Nel frattempo Jess scopre un fiume che le regala sensazioni uniche, incontra anche una persona misteriosa che compare e sparisce quando gli fa comodo. Mi ha molto colpito il personaggio di Jess, che è una ragazza ribelle spensierata disponibile e coraggiosa, una ragazza che invidio e decisa e che non ci pensa due volte prima di agire. Chissà se il nonno riuscirà a finire il quadro e Jess a capire chi è la persona misteriosa?