Ti è piaciuto?
La Folgore s' avanzava rapida come una rondine di mare, fendendo le acque sfolgoranti con il suo acuto sperone. Pareva, tutta nera come era, il leggendario vascello fantasma dell'olandese maledetto o il vascello-feretro navigante sul mare ardente. Lungo le murate si vedevano schierati, immobili come statue, i filibustieri formanti l' equipaggio, tutti armati di fucili, e sul cassero di poppa, dietro i due cannoni da caccia, si scorgevano artiglieri con le micce accese in mano, mentre sul picco della randa ondeggiava la grande bandiera del Corsaro, con due lettere d' oro incrociate da un fregio inesplicabile.
Maracaybo è il regno di Wan Guld, il governatore incaricato di amministrare e difendere l' isola del mar dei Caraibi, centro importantissimo per la raccolta e la spedizione di beni preziosi nella madre patria, la Spagna. Questo rende Maracaybo di grande interesse per gli appetiti dei pirati, dei corsari e di tutti i Fratelli della Costa. In questa guerra infinita, il governatore sembra avere un particolare accanimento nei confronti dei Corsari, e infatti ha già portato a termine l' esecuzione sia del Corsaro Verde, che del Corsaro Rosso. Alla dipartita di quest' ultimo e del suo equipaggio, sopravvivono però due valorosi pirati che cercano di fuggire e raggiungere con una piccola imbarcazione Tortuga. Durante il viaggio i due si imbattono in una fregata da combattimento, la Folgore, la nave da corsa più temuta nei Caraibi, comandata dal Corsaro Nero. Quest' ultimo, alla notizia della morte dell' ultimo fratello rimastogli, è colto da un dolore atroce. Giura che ucciderà con le proprie mani il governatore e tutta la sua famiglia e ordina ai due corsari fuggiti di riprendere il mare con lui, per recuperare il cadavere del fratello, esposto nella piazza della città, per donargli un' onorata sepoltura. L' impresa è davvero ardua, tre uomini contro un' intera città, ma nulla è impossibile per il Corsaro più temuto al mondo.

Commenti

Avatar Arya
18/01/2023 17:10
3B - Scuola media L. Trombini, Tirano (SO)
Questo è il mio libro preferito in assoluto. Un libro di vendetta, amore e pirateria. Lo consiglio vivamente agli appassionati di mare. Un classico di tutti i tempi con personaggi fuori dal comune! Il finale è davvero toccante e la storia è piena di avventure, battaglie e descrizioni impareggiabili. Il primo di una serie di 5 libri e nonché uno dei classici per ragazzi più amati e conosciuti. Una volta che lo inizi non riesci più a smettere. Pieno di furberie, detti di mare e dialoghi tra pirati davvero originali. E con questo buona lettura!

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →