Il centro del mondo
La Nuova Frontiera, 2022
Traduzione di Angela Ricci
448 pagine
Certi cambiamenti avvengono nottetempo. Vai a letto la sera, dormi un bel sonno tranquillo, poi la mattina dopo ti svegli e scopri che è tutto diverso da com'era prima. Non sai nemmeno spiegarti cosa sia successo esattamente, visto che il sole è sorto come ogni giorno e alla parete di camera tua è ancora appeso quel poster che da un sacco di tempo volevi togliere. I colori del mondo sono rimasti uguali, solo, guardando da vicino, hai l'impressione che siano più chiari o più scuri, ma in realtà ti stai sbagliando. È la tua percezione che è cambiata, sei tu che da stamattina sei diventato un altro.
A diciassette anni e incinta al nono mese, Glass scappa dall'America in nave, per raggiungere la sorella in Europa: sa che ha acquistato una vecchia casa isolata, cadente ma affascinante, il posto ideale per dimenticare la sua vita precedente.
Ma all'arrivo a Visible, a pochi passi dall'ingresso, cade a terra e partorisce due gemelli. E una giovane governante in lacrime le annuncia che la sorella è morta qualche giorno prima in un incidente.
Inizia così la nuova vita di Glass con Dianne e Phil, che crescono selvatici in quel luogo isolato, con la madre e Tereza, mentre per qualche motivo i paesani li evitano, e anzi iniziano a raccontare strane storie su di loro.
Inizia così la nuova vita di Glass con Dianne e Phil, che crescono selvatici in quel luogo isolato, con la madre e Tereza, mentre per qualche motivo i paesani li evitano, e anzi iniziano a raccontare strane storie su di loro.
Da bambini inseparabili, diventando grandi i due gemelli prendono strade diverse: Dianne è sempre più taciturna, parla con gli animali, la notte di nascosto va a fare il bagno nuda al fiume; Phil, che ci racconta la storia, passa ogni secondo con Kat, una ragazza strampalata e travolgente, amica perfetta senza peli sulla lingua e suo unico riferimento. Poi arriva all'improvviso da chissà dove Nicholas, e Phil ne rimane totalmente stregato. Impossibile resistergli.
Commenti
08/05/2023 10:55
1H - IIS Venturi, Modena
È un ottimo libro, dedicato probabilmente a chi non è accettato nella società. Parla di temi tabù e di relazioni senza paura di osare. Il centro del mondo si mette dalla parte di chi viene discriminato e ne parla dicendo le cose come stanno, senza giri di parole. Forse leggermente pesante, ma sicuramente un buon libro.
01/05/2023 11:37
1G - IIS Venturi, Modena
“Il centro del mondo” è un romanzo che narra del protagonista, Philip, un ragazzo di diciassette anni, che vive con la madre Glass e sua sorella Dianne a "Visible", la loro casa.
Inoltre parla del fatto che Philip e la sua famiglia vengano disprezzati e giudicati dalla gente del paese (che il protagonista nomina “Piccola gente”) perchè abitano in una casa che incuteva timore.
Un altro argomento trattato nel libro è il primo amore e la sofferenza che può causare. Philip si fidanzerà infatti con un ragazzo della sua stessa età, Nicholas, definito anche il Maratoneta. A questo argomento il narratore dedica una parte nella quale spiega che, se le persone fossero venute a conoscenza della loro storia d'amore, non l'avrebbero vista in modo positivo. (Anche per questo motivo le persone disprezzavano Philip e la sua famiglia).
Il libro parla anche dei rapporti familiari dicendo per esempio che inizialmente Philip e sua sorella erano quasi inseparabili, ma successivamente si iniziarono a trattare come sconosciuti.
Quindi questo romanzo è molto interessante perchè appunto racconta di una storia d'amore particolare.
15/04/2023 11:23
1I - Liceo Laura Bassi, Bologna
Mi è piacuto tanto leggere questo libro. L'ho trovato molto interessante ma anche un po' difficile da comprendere perchè le parole usate erano complicate però in tutto è stato bello. Il finale del libro era un po' inaspettato secondo me è un po' sbrigato
29/03/2023 21:35
1ASC - Liceo Andrea Maffei, Riva del Garda
Il libro parlerebbe di una storia coinvolgente. In più punti però l'ho trovato poco scorrevole e poco descrittivo, impedendo così l'immaginazione dello scenario raccontato. Personalmente non invoglia molto la sua lettura. Lo consiglio piuttosto a chi dedica molto tempo alla lettura, sconsigliandolo così a chi la lettura non appassiona particolarmente.
29/03/2023 19:51
1ASC - Liceo Andrea Maffei, Riva del Garda
Il libro non mi ha entusiasmato particolarmente, sia per quanto riguarda la storia che per la scrittura: in più punti l'ho trovata pesante e poco scorrevole.
01/03/2023 11:16
2E - I.I.S. Cesare Battisti, Bolzano
Questo libro non mi è piaciuto particolarmente perché l'ho trovato un po' confuso e non mi incitava alla lettura. In molti punti il libro non forniva abbastanza informazioni per comprendere bene la narrazione. Mi ha portato a rileggere più volte la stessa pagina perché la scrittura e i lunghi flashback non mi facevano intuire facilmente quando la storia riprendeva. Avrei preferito che le descrizioni dei personaggi e dei luoghi fossero articolati meglio, perché credo che molte informazioni erano futili per la storia.
Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?
23/02/2023 20:02
1E - IIS Venturi, Modena
Il libro racconta inizialmente la storia di Glass, una giovane ragazza incinta al nono mese che se ne va dal suo paese natale, L'America, per andare in nave in Europa a trovare sua sorella. Al suo arrivo però, prima di riuscire ad entrare a casa, è costretta ad accasciarsi e a partorire per terra. La soccorre la domestica della casa e le comunica anche che la sorella era deceduta.
La storia si focalizza poi su Phil, uno dei due gemelli nati su quel terreno pieno di neve. Phil ha passato l'infanzia in modo frenetico ma senza farsi mai mancare nulla, e legato da un grande amore per la gemella Dianne. Crescendo però capiscono di essere molto diversi e avere interessi differenti e questo li porta a dividersi. Dianne è una ragazza silenziosa, che parla con la natura, gli animali mentre Phil passa tutte le sue giornate con Kat, una ragazza euforica e allegra, sempre pronta a dire quello che pensa. La storia subisce un evoluzione quando Phil incontra Nicholas, un a ragazzo, maratoneta, arrivato da non si sa dove a stravolge la sua vita.
Phil con Nicholas sperimenta tutte le esperienze, positive o negative, del primo amore. L'affetto, la sofferenza, la gioia, il sesso e l'amore. Phil non riesce a resistergli.
Il libro è scritto molto bene ed è ricco di dettagli e particolari che ti fanno entrare nella storia, anche se ci sono numerosi flashback o parti descrittive a parer mio poco utili per lo svolgimento della storia che appesantiscono solo la lettura. Questo libro ti fa riflettere sui cambiamenti o gli imprevisti che possono verificarsi in ogni momento.
La trama mi è piaciuta molto, è coinvolgente ed adatta ad un pubblico giovane che fin da subito ti cattura ma penso che la narrazione sia troppo pesante. A me non piacciono particolarmente i libri ricchi super dettagliati o con flashback o anticipazioni che ti fanno perdere il filo del discorso e ti costringono a rileggere più volte il paragrafo.
Solo per questi motivi non è un libro che io tornerei a leggere volentieri ma la trama è molto bella e penso che la storia di Phil e Nicholas posso essere molto interessante per ragazzi delle superiori che si trovano come lui alle prime esperienze, o invece per alcuni è sicuramente avvincente la vita di Dianne, tranquilla, solitaria e anche un po' bizzarra.
"Ho imparato questo: l'amore è una parola che puoi scrivere solo con inchiostro rosso sangue. Ti costringe a fare cose assurde. Ti fa regalare caramelle color arcobaleno, danzare per strada con delle scarpette rosse ai piedi, e persino scavare una tomba in un meraviglioso giardino finché le mani non sanguinano. L'amore infligge ferite profonde, ma in un modo tutto suo guarisce anche le tue cicatrici, a patto che ti fidi di lui e gli conceda del tempo. Le mie cicatrici non le tormenterò. Mi procurerò nuove ferite prima ancora che le vecchie siano guarite del tutto, e ne infliggerò ad altre per-
sone. Ciascuno di noi ha in mano un coltello."
Questa frase, alla fine del libro, mi ha colpito davvero molto. Condivido ogni parola che dice e mi trovo totalmente d'accordo e penso che tutti nella vita si siano trovati o rispecchiati in una di queste situazioni di cui parla con chiare metafore. L'amore è folle e ti spinge a trovare il coraggio e la forza di fare cose che non avresti mai fatto ma a volte ti può "tagliare" e senza volere quei tagli ti fanno bene. L'amore è pericoloso perché bisogno stare attenti a non "tagliarsi" ma bisogna anche rendersi conto che "tagliare" qualcuno è molto facile.
17/02/2023 16:24
1i - Liceo Galvani, Bologna
Il libro mi è piaciuto per la storia che narrava, ma in alcuni momenti l'ho trovato un po ' difficile da leggere. Erano presenti, infatti, lunghi flashback, che spesso non aggiungevano molte informazioni “utili” alla storia; per questo motivo a volte la narrazione risultava lenta e disordinata, e costringeva a rileggere più volte le stesse pagine. Nonostante ciò consiglierei il libro a chi cerca una lettura interessante e coinvolgente.
20/01/2023 07:52
1D - Liceo Laura Bassi, Bologna
il libro è bello, solo un pò difficile da capire per come è scritto, ma mi è piaciuto
21/01/2023 20:37
1B - IIS "Vittorio Bachelet", Oggiono
Complessivamente il libro mi è piaciuto abbastanza ma, devo ammettere che è stata una lettura pesante.
La narrazione veniva spesso fermata da lunghe descrizioni, flashback e varie spiegazioni a mio avviso poco utili.
Per questo la narrazione risultava lenta e confusionaria: è stato facile perdere il segno, per cui ho dovuto rileggere più volte le pagine stesse.
È difficile capire dove finisce e dove ricomincia la narrazione.
Non lo consiglio a una persona che cerca una lettura leggera.
Bel libro, ma forse un po' impegnativo!