Ti è piaciuto?

Diventerai ancora più forte, ma i tuoi colori sbiadiranno col mutare del sangue. Il tuo cuore cesserà di battere, ma il sangue continuerà a strisciarti nelle vene. Respirerai solo per abitudine: l'aria ti servirà per parlare, non per vivere. E rifuggirai dall'ardore del sole, perché la luce del giorno è per i viventi e il sole respinge quelli come noi. 
Vivrai di notte.
Zoe ha 16 anni e un grande dolore da affrontare: la malattia della madre. Da mesi in ospedale, la madre diventa per la figlia l'unico possibile punto di riferimento in un mondo che a poco a poco la sta abbandonando. I rapporti col padre si fanno sempre più difficili, soli entrambi nella sofferenza si dimenticano di comunicare, e il dolce passato si trasforma in uno sterile presente. Zoe però deve affrontare anche il difficile distacco dalla sua migliore amica, che a breve traslocherà in un altro stato. Nulla sembra essere più come prima, e anche in città strane morti fanno da cornice al suo malessere: alcune donne vengono ritrovate barbaramente sgozzate nel parco cittadino.
Una sera Zoe decide di uscire di casa per pensare al suo futuro, anche se sa che non dovrebbe farlo perché pericoloso; ma ormai niente può ferirla di più: seduta sola al parco viene avvicinata da uno strano ragazzo che si siede al suo fianco. La tensione è forte, lei percepisce la pericolosità di quello strano ragazzo ma anche l'assoluta innocenza. Più tardi, nella notte di Halloween, lui busserà alla sua porta per chiederle aiuto, un aiuto fondamentale per trovare l'assassino che terrorizza la città. Ma chi è quel ragazzo, Simon, e dove vive, e chi sono i suoi genitori? E perché vuole da lei un bacio?

Commenti

Avatar nisrinlaouzi
20/01/2022 18:57
3X - scuola media "Marco d'Oggiono", Oggiono
Nel libro Zoe viene descritta come una ragazza triste a causa della malattia della madre, la non curanza del padre per lei perché troppo occupato a pensare alla moglie e il trasferimento della migliore amica. Però un giorno incontra un ragazzo, Simon, che anche lui triste come lei a causa della maledizione su di lui imposta che ne è contrario. La lettura l'ho trovata molto fluida forse anche troppo veloce e non mi è piaciuto il fatto di banalizzare l'incontro dei due. La lettura è stata piacevole peccato per il finale triste.
Avatar priscilla
19/01/2022 18:00
3X - scuola media "Marco d'Oggiono", Oggiono
molto bella e appassionante con molti colpi di scena
Avatar karolina_chy14
19/01/2022 21:38
3X - scuola media "Marco d'Oggiono", Oggiono
Il libro mi è parso molto interessante ed appassionante, apprezzo la qualità delle descrizioni, un po' meno il finale. Consiglierei questa storia alle persone a cui piacciono le storie d'amore complicate, con degli intralci thriller e tristi. Il libro è molto originale e mi piace molto il significato del titolo, davvero molto bello!
Avatar Keyla_R0mani
14/01/2022 17:57
2C - Scuola secondaria di primo grado, San Pietro in Campiano, Ravenna
Libro davvero molto bello. La suspense non manca e i personaggi sono descritti davvero molto bene. Purtroppo a volte, nei dialoghi, non è ben chiaro chi parla, ma storia raccontata davvero bene. Mi è piaciuto moltissimo.