Ti è piaciuto?
Stati Uniti, West. 
 Un bandito nero che si fa chiamare Barabba sta per assaltare un treno passeggeri. Ha nascosto i suoi compari nel carbone e si è finto un macchinista. Nessun bianco sospetta di loro. Una rapina facile, la sicurezza di svignarsela con un buon bottino senza bisogno di sparare nemmeno un colpo. Un'altra banda, guidata da una donna che si fa chiamare Maddalena, è sullo stesso treno. I due colpi partono nello stesso momento, e nel vagone centrale del treno le bande si trovano una di fronte all'altra. Le pallottole volano. Ci scappa il morto e i due si ritrovano, dopo essere caduti dal treno, in mezzo al deserto; per non morire di stenti sono costretti, loro malgrado, a diventare compagni di viaggio, iniziando una lunga fuga attraverso il profondo ovest. Non sanno che uno spietato sceriffo, accecato dal rancore per un antico rimorso, è disposto a tutto pur di trovarli.
Dopo giorni sotto il sole cocente senza acqua né cibo, faranno un incontro che cambierà per sempre le loro vite...

Commenti

Avatar OttOgiOttO_25
20/01/2024 15:59
1CS - Liceo Luigi Stefanini, Venezia Mestre
Il libro non mi è piaciuto
Avatar Guide
27/12/2023 11:39
2B - Liceo Morandi, Finale Emilia (MO)
Sono stato attratto da Black Gospel soprattutto dalla copertina, perché sembrava un fumetto western, che è il genere letterario che leggo di più. La storia non è sorprendente, ne ho già lette di simili, ma quello che più mi ha sorpreso è come è raffigurata, perché non avevo mai visto raffigurazioni di questo stile per me nuovo e a cui non sono abituato, infatti ho fatto un po' fatica a comprendere appieno la storia. Comodi sono i colori diversi delle nuvolette di vari personaggi, infatti aiutano a capire meglio la storia. Una cosa che all'inizio potrebbe sembrare scomoda è il continuo salto tra una trama e l'altra, tra un posto e l'altro, tra passato e presente. Questa però serve a spiegare la storia e i pensieri dei personaggi, quindi si rivelerà molto utile.
Avatar Nick_b0ars
30/05/2023 19:12
1A - IIS Serpieri, Bologna
Sinceramente il libro non mi e piaciuto granché(con tutto il rispetto) la storia e ripetitiva e noiosa. Peró tutto sommato la storia mi e "piaciuta"
Avatar Ponghellini
25/05/2023 15:05
3F - ITIS Galilei, San Secondo Parmense
La storia è molto bella e anche molto coinvolgente. La lettura è molto scorrevole anche grazie all'aiuto di immagini ben disegnate anche se particolari. L'unica pecca che ho trovato in questo libro è il finale che si svolge in poche tavole. In generale è un bel fumetto e lo consiglierei soprattutto a chi è appassionato di western.
Avatar paolocosta
18/05/2023 16:32
2A - Liceo Morandi, Finale Emilia (MO)
“Black gospel” è un fumetto dalla trama avvincente ed interessante, tratta dell'incontro a bordo di un treno di due gang. Le illustrazioni sono ben fatte e adatte al tema affrontato e all' ambientazione americana che fa da contesto. La trovo una lettura consigliabile e adatta ad appassionati e non del genere.
Avatar Mike
14/05/2023 21:47
2B - Liceo Galvani, Bologna
Black Gospel è un fumetto scritto e pubblicato dall'autore italiano Vinci Cardona nel 2017 e distribuito dalla casa editrice BD, è la prima opera dell'autore italiano. Il libro racconta dell‘avventura di Barabba,un ex schiavo afroamericano, e Maddalena, una bandita bianca, i due protagonisti del libro, entrambi leader di due bande diverse di fuorilegge. I loro cammini si incrociano quando entrambe le bande decidono di rapinare lo stesso treno, senza saperlo: da lì nasce una sanguinosa sparatoria, nella quale muoiono tutti eccetto quattro persone, i due protagonisti, Lazzaro (un componente della banda di Barabba) e una ragazza della banda di Maddalena di cui non si sa il nome. I protagonisti riescono a scappare e rifugiarsi in una riserva indiana, dove si viene a sapere che gli indiani si sono unificati, graziea un messia, sotto un'unica tribù guidata dal Grande Spirito e dal messia Kawova e sono pronti a iniziare una rivoluzione. [...] Il fumetto si potrebbe definire per certi versi storico e fantasy, con un tema religioso alla base. Stilisticamente è un tipico fumetto, con brevi periodi e numerose sequenze illustrate senza dialoghi. La focalizzazione è variabile, per alcuni passaggi esterna, ma altre volte il narratore, anch'esso variabile, prende il punto di vista di uno dei personaggi. Il registro utilizzato è molto basso, con spesso espressioni volgari. I personaggi ideati da Cardona sono definibili a tutto tondo, specialmente Barabba, che viene delineato nel libro come un uomo in cerca di redenzione: infatti passa dall'essere un bandito spietato al cercare di salvare il giovane Kawova. L'aspettò di certo più interessante e avvincente del libro è la somiglianza con una parabola religiosa o con il cristianesimo, motivo per il quale Cardona stesso definisce Black Gospel un “Vangelo Gospel”; ma definirlo puramente religioso sarebbe quasi riduttivo, per come tratta anche, seppur in maniera, minore temi come il razzismo o la divisone dell'America del 1800. In questo libro si possono respirare la tensione e la crudezza del Far West Americano più puro, ma anche la voglia di cambiare di personaggi come Barabba o Kawova. Un ulteriore aspetto intrigante è come nel corso della narrazione vengano chiusi più archi narrativi, come la vicenda di Barabba e Caifa o del Grande spirito con Kawova.
Avatar Nicolò07
15/05/2023 08:09
2A - IIS Serpieri, Bologna
Libro abbastanza bello, con molte immagini significative. Parla di due gang che si trovano a rapire sullo stesso treno
Avatar federico-7
15/05/2023 08:13
2A - IIS Serpieri, Bologna
libro nel complesso abbastanza carino pieno di immagini che raccontano la storia. parla di queste 2 gang che si ritrovano a combattere su un treno. scorre bene ma non solo perché è un fumetto carine le descrizioni
Avatar mattia_savini
15/05/2023 08:15
2A - IIS Serpieri, Bologna
fumetto molto bello la lettura riesce a rapirti e non ti lascia finché non finisci finisci storia, i disegni sono belli. Lo consiglio a chi vuole leggersi un bel fumetto con una storia avvincente in poco tempo
Avatar _SIRE_
15/05/2023 14:17
2 Bs - Liceo Torricelli Ballardini, Faenza
La trama del libro " Black Gospel" di Vinci Cardonia è molto interessante, avvincente e unisce i temi del western negli anni 20 e il mistero. In questo libro sono presenti dei disegni molto belli che permettono di comprendere ancora meglio il libro. Consiglio questo libro soprattutto per chi come me, non ama leggere libri molto lungi e preferisce leggere un fumetto o un libro non troppo lungo. Penso che però anche per chi ama molto la lettura e non si è mai cimentato nella lettura di un fumetto potrebbe essere una buona occasione per provarne uno
Avatar LGGM
14/05/2023 15:02
2A - Liceo Morandi, Finale Emilia (MO)
La trama è molto interessante ed avvincente, inoltre i disegni sono molto belli e permettono una comprensione ancora più facile. Una volta iniziato non riesci più a smettere di leggerlo fino a quando non l'hai finito, quindi è perfetto per chi vuole leggere un bel libro in poco tempo. In conclusione lo consiglio a chiunque, sia agli appassionati del genere sia a chi non ha mai preso in mano un fumetto, perché credo che tutti possano apprezzarlo.
Avatar Gianmagia
14/05/2023 15:26
2A - Liceo Morandi, Finale Emilia (MO)
Questo fumetto intreccia una narrazione intrigante ad illustrazioni molto ben fatte. La storia presenta varie tematiche tipiche della cultura americana, a partire dal titolo e frequenti colpi di scena che lasciano con il fiato sospeso. Ho apprezzato anche molto le forti emozioni che vengono espresse. Consiglio questo fumetto a chiunque desideri uscire dall' idea di lettura solo attraverso i libri.
Avatar Jack_2A
14/05/2023 11:24
2A - IIS Serpieri, Bologna
Black Gospel di Vinci Cardona è la storia di due gang che si trovano ad assaltare lo stesso treno nello stesso momento e dopo andando avanti con la storia, i 2 capi si trovano a collaborare per sopravvivere. Questa storia mi è piaciuta molto ma quello che mi ha stupito maggiormente sono le illustrazioni. Consiglio di leggerlo
Avatar Giulifede
11/05/2023 18:57
1I - Liceo Laura Bassi, Bologna
Ho letto "Un vangelo Western" di Vinci Cardona e l'ho apprezzato particolarmente. La vicenda si svolge nel West americano negli anni 20 e il protagonista è Solomon Kane. Questo fumetto combina due generi diversi, il western e il mistero. Ho stimato Solomon per il suo forte senso di giustizia insieme al fatto che le sue azioni seguono i principi morali. Non manca la determinazione nel salvare chiunque abbia bisogno di aiuto, compreso il giovane rapito. Infine il fumetto presenta numerose scene di combattimento,ma a prevalere non è la violenza, bensì la giustizia.
Avatar Ema-_-ita-06
07/02/2023 09:16
1E - IIS Venturi, Modena