Ti è piaciuto?
Stati Uniti, West. 
 Un bandito nero che si fa chiamare Barabba sta per assaltare un treno passeggeri. Ha nascosto i suoi compari nel carbone e si è finto un macchinista. Nessun bianco sospetta di loro. Una rapina facile, la sicurezza di svignarsela con un buon bottino senza bisogno di sparare nemmeno un colpo. Un'altra banda, guidata da una donna che si fa chiamare Maddalena, è sullo stesso treno. I due colpi partono nello stesso momento, e nel vagone centrale del treno le bande si trovano una di fronte all'altra. Le pallottole volano. Ci scappa il morto e i due si ritrovano, dopo essere caduti dal treno, in mezzo al deserto; per non morire di stenti sono costretti, loro malgrado, a diventare compagni di viaggio, iniziando una lunga fuga attraverso il profondo ovest. Non sanno che uno spietato sceriffo, accecato dal rancore per un antico rimorso, è disposto a tutto pur di trovarli.
Dopo giorni sotto il sole cocente senza acqua né cibo, faranno un incontro che cambierà per sempre le loro vite...

Commenti

Avatar Guide
27/12/2023 11:39
2B - Liceo Morandi, Finale Emilia (MO)
Sono stato attratto da Black Gospel soprattutto dalla copertina, perché sembrava un fumetto western, che è il genere letterario che leggo di più. La storia non è sorprendente, ne ho già lette di simili, ma quello che più mi ha sorpreso è come è raffigurata, perché non avevo mai visto raffigurazioni di questo stile per me nuovo e a cui non sono abituato, infatti ho fatto un po' fatica a comprendere appieno la storia. Comodi sono i colori diversi delle nuvolette di vari personaggi, infatti aiutano a capire meglio la storia. Una cosa che all'inizio potrebbe sembrare scomoda è il continuo salto tra una trama e l'altra, tra un posto e l'altro, tra passato e presente. Questa però serve a spiegare la storia e i pensieri dei personaggi, quindi si rivelerà molto utile.
Wow!
Avatar Morsellino
18/05/2024 12:00
1E - Liceo Laura Bassi, Bologna
"Black Gospel: Un vangelo Western" di Vinci Cardona è un romanzo che affascina e trascina il lettore in un viaggio unico attraverso un West alternativo e intriso di spiritualità. Cardona dimostra una maestria straordinaria nel fondere elementi del genere western con temi e atmosfere tipici del gospel, creando una narrazione ricca e originale. La trama è avvincente, popolata da personaggi memorabili che restano impressi nella mente del lettore. Ogni figura è ben sviluppata, con storie personali che aggiungono profondità e complessità alla narrazione. L'eroe del racconto, con la sua missione di redenzione e giustizia, rappresenta un faro di speranza in un mondo spesso crudo e spietato. L'ambientazione è descritta con una vividezza tale da far percepire al lettore il calore del sole del deserto e il suono dei cavalli al galoppo. Cardona riesce a evocare un'epoca e un luogo con grande precisione, rendendo il mondo del romanzo tangibile e realistico. Uno degli aspetti più affascinanti del libro è l'integrazione della musica gospel, che non solo arricchisce l'atmosfera, ma aggiunge anche una dimensione emotiva e spirituale alla storia. Le canzoni e i cori sembrano quasi risuonare dalle pagine, conferendo al racconto un ritmo coinvolgente. "Black Gospel: Un vangelo Western" è una lettura che colpisce e appassiona, un'opera che riesce a coniugare il meglio del western con una profondità tematica rara. Vinci Cardona ha creato un capolavoro che non solo intrattiene, ma fa anche riflettere. Consiglio vivamente questo libro a chiunque cerchi una storia potente, originale e toccante.
Avatar matteogavioli
26/04/2024 17:25
2B - Liceo Morandi, Finale Emilia (MO)
Black Gospel è un fumetto che inizia con una sparatoria, come in ogni western, fra due bande rivali comandate da Barabba, un ex schiavo e Maddalena, una bandita bianca per poi passare a temi come il razzismo e la religione con uno sfondo di inseguimenti e sparatorie. il fumetto è veloce da leggere, con un linguaggio semplice e a volte volgare, inoltre ha illustrazioni molto colorate. consiglio questo fumetto a chi è appassionato di western.
Avatar Bernardo
26/04/2024 15:47
2B - Liceo Morandi, Finale Emilia (MO)
Black Gospel è una graphic novel di Vinci Cardona, la storia é abbastanza complicata; i disegni sono avvincenti e molto colorati. Nonostante tutto la trama è molto avvincente ricca di colpi di scena che aiutano a mantenere la concentrazione. La lettura, essendo un fumetto non è complicata e veloce per questo motivo consiglio questo libro a chi non ha voglia di leggere tanto ma che comunque vuole leggere qualcosa di intrigante.
Avatar Gabriele3
15/03/2024 23:25
2B - Liceo Morandi, Finale Emilia (MO)
Da piccolo ero solito leggere molti fumetti ma non ne ho mai letto uno del genere. I disegni sono molto diversi da come sono abituato e la storia è più intrigata. Questa infatti presenta dei flashback che aiutano il lettore a comprendere meglio le vicende poiché senza non si capirebbero le azioni dei personaggi. L'inizio mi ha catturato e non mi sono più riuscito a staccare dal libro mentre la fine è molto realistica e non a lieto fine. I temi di cui parla sono diversi tra cui la religione, il differente colore di pelle e la violenza sulle popolazioni indiane dell'America. Infine mi ha aiutato la scelta dell'autore di attribuire un diverso colore delle nuvolette ad ogni personaggio.
Avatar OttOgiOttO_25
20/01/2024 15:59
1CS - Liceo Luigi Stefanini, Venezia Mestre
Il libro non mi è piaciuto
Avatar Nick_b0ars
30/05/2023 19:12
1A - IIS Serpieri, Bologna
Sinceramente il libro non mi e piaciuto granché(con tutto il rispetto) la storia e ripetitiva e noiosa. Peró tutto sommato la storia mi e "piaciuta"
Avatar Ponghellini
25/05/2023 15:05
3F - ITIS Galilei, San Secondo Parmense
La storia è molto bella e anche molto coinvolgente. La lettura è molto scorrevole anche grazie all'aiuto di immagini ben disegnate anche se particolari. L'unica pecca che ho trovato in questo libro è il finale che si svolge in poche tavole. In generale è un bel fumetto e lo consiglierei soprattutto a chi è appassionato di western.
Avatar paolocosta
18/05/2023 16:32
2A - Liceo Morandi, Finale Emilia (MO)
“Black gospel” è un fumetto dalla trama avvincente ed interessante, tratta dell'incontro a bordo di un treno di due gang. Le illustrazioni sono ben fatte e adatte al tema affrontato e all' ambientazione americana che fa da contesto. La trovo una lettura consigliabile e adatta ad appassionati e non del genere.
Avatar Mike
14/05/2023 21:47
2B - Liceo Galvani, Bologna
Black Gospel è un fumetto scritto e pubblicato dall'autore italiano Vinci Cardona nel 2017 e distribuito dalla casa editrice BD, è la prima opera dell'autore italiano. Il libro racconta dell‘avventura di Barabba,un ex schiavo afroamericano, e Maddalena, una bandita bianca, i due protagonisti del libro, entrambi leader di due bande diverse di fuorilegge. I loro cammini si incrociano quando entrambe le bande decidono di rapinare lo stesso treno, senza saperlo: da lì nasce una sanguinosa sparatoria, nella quale muoiono tutti eccetto quattro persone, i due protagonisti, Lazzaro (un componente della banda di Barabba) e una ragazza della banda di Maddalena di cui non si sa il nome. I protagonisti riescono a scappare e rifugiarsi in una riserva indiana, dove si viene a sapere che gli indiani si sono unificati, graziea un messia, sotto un'unica tribù guidata dal Grande Spirito e dal messia Kawova e sono pronti a iniziare una rivoluzione. [...] Il fumetto si potrebbe definire per certi versi storico e fantasy, con un tema religioso alla base. Stilisticamente è un tipico fumetto, con brevi periodi e numerose sequenze illustrate senza dialoghi. La focalizzazione è variabile, per alcuni passaggi esterna, ma altre volte il narratore, anch'esso variabile, prende il punto di vista di uno dei personaggi. Il registro utilizzato è molto basso, con spesso espressioni volgari. I personaggi ideati da Cardona sono definibili a tutto tondo, specialmente Barabba, che viene delineato nel libro come un uomo in cerca di redenzione: infatti passa dall'essere un bandito spietato al cercare di salvare il giovane Kawova. L'aspettò di certo più interessante e avvincente del libro è la somiglianza con una parabola religiosa o con il cristianesimo, motivo per il quale Cardona stesso definisce Black Gospel un “Vangelo Gospel”; ma definirlo puramente religioso sarebbe quasi riduttivo, per come tratta anche, seppur in maniera, minore temi come il razzismo o la divisone dell'America del 1800. In questo libro si possono respirare la tensione e la crudezza del Far West Americano più puro, ma anche la voglia di cambiare di personaggi come Barabba o Kawova. Un ulteriore aspetto intrigante è come nel corso della narrazione vengano chiusi più archi narrativi, come la vicenda di Barabba e Caifa o del Grande spirito con Kawova.
Avatar Nicolò07
15/05/2023 08:09
2A - IIS Serpieri, Bologna
Libro abbastanza bello, con molte immagini significative. Parla di due gang che si trovano a rapire sullo stesso treno
Avatar federico-7
15/05/2023 08:13
2A - IIS Serpieri, Bologna
libro nel complesso abbastanza carino pieno di immagini che raccontano la storia. parla di queste 2 gang che si ritrovano a combattere su un treno. scorre bene ma non solo perché è un fumetto carine le descrizioni
Avatar mattia_savini
15/05/2023 08:15
2A - IIS Serpieri, Bologna
fumetto molto bello la lettura riesce a rapirti e non ti lascia finché non finisci finisci storia, i disegni sono belli. Lo consiglio a chi vuole leggersi un bel fumetto con una storia avvincente in poco tempo
Avatar _SIRE_
15/05/2023 14:17
2 Bs - Liceo Torricelli Ballardini, Faenza
La trama del libro " Black Gospel" di Vinci Cardonia è molto interessante, avvincente e unisce i temi del western negli anni 20 e il mistero. In questo libro sono presenti dei disegni molto belli che permettono di comprendere ancora meglio il libro. Consiglio questo libro soprattutto per chi come me, non ama leggere libri molto lungi e preferisce leggere un fumetto o un libro non troppo lungo. Penso che però anche per chi ama molto la lettura e non si è mai cimentato nella lettura di un fumetto potrebbe essere una buona occasione per provarne uno
Avatar LGGM
14/05/2023 15:02
2A - Liceo Morandi, Finale Emilia (MO)
La trama è molto interessante ed avvincente, inoltre i disegni sono molto belli e permettono una comprensione ancora più facile. Una volta iniziato non riesci più a smettere di leggerlo fino a quando non l'hai finito, quindi è perfetto per chi vuole leggere un bel libro in poco tempo. In conclusione lo consiglio a chiunque, sia agli appassionati del genere sia a chi non ha mai preso in mano un fumetto, perché credo che tutti possano apprezzarlo.