Billy the West. Il ragazzo con la pistola

Piemme, 2023
240 pagine
Ti è piaciuto?
La locomotiva era lanciata a tutta velocità e Tai' dovette faticare per cavalcare tra i sassi e le pareti di roccia in modo da affiancare il convoglio. Aveva nascosto il fucile per non spaventare il macchinista, e sorridendo sollevò una mano.
Billy ha quindici anni e, con il padre e la madre, coltiva un piccolo appezzamento di terreno avuto in concessione dalla Gold Mining Company, una compagnia mineraria che estrae oro dalle Sacramento Mountain. Il contratto stipulato è scaduto e la famiglia deve andarsene, la compagnia non vuole rinnovare la concessione.
Questo significa che il lavoro di una vita verrà spazzato via, e lui e la sua famiglia dovranno ricominciare da zero da qualche altra parte. Il padre si ribella allo sfratto e per questo viene incarcerato. Billy, furioso, vuole liberarlo e tenta di farlo fuggire dalla prigione, purtroppo fallisce diventando un criminale ricercato da molti cacciatori di taglie.
A questo punto tanto vale fare le cose in grande, e diventare il più famoso criminale del West!

Commenti

Avatar yamin
28/04/2025 10:25
2B - Scuola secondaria di primo grado, San Pietro in Campiano, Ravenna
Questo libro mi ha colpito: a me non piace leggere, ma questo libro mi sentirei di consigliarlo.
Avatar Gioco-123
06/04/2025 21:28
2D - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
Billy The West è un libro di avventura che parla di un ragazzo, di nome Billy, che deve trovare un modo per vendicarsi della Gold Mining Company, una compagnia mineraria. Questa compagnia ha proposto alla povera famiglia del protagonista un contratto che permette loro di possedere una casa per quindici anni. Scaduto il contratto, il padre va in prigione per aver discusso e poi iniziato uno “scontro” con uno dei proprietari della compagnia. Notando che il padre non arriva a casa da parecchio tempo, la madre e il figlio vanno a controllare cosa sia successo, ma quando tornano la Mining Company comunica loro di trasportare i loro averi fuori da lì. Comincia così la storia di Billy che lotta per scarcerare il padre e riottenere la casa. La storia è molto piacevole e intrigante, anche se non sono un amante del genere western e il colpo di scena finale è inaspettato. La parte iniziale, come per la maggior parte dei libri, è meno attiva e perciò meno appassionante, ma poco dopo ero già stato preso dalla storia. Bisogna trovare la voglia per leggerlo, ma, una volta iniziato, è impossibile staccarsi! Il mio personaggio preferito è Colabrodo Jorgensen, probabilmente la spalla più fidata di Billy, perché simpatico e piuttosto ottimista. Lui riesce sempre a sdrammatizzare una situazione ansiosa con una battuta. Forse l'unico punto di questo personaggio che non mi è piaciuto è il fatto che egli tenti in ogni situazione di bere alcolici, come per esempio il whisky.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Avatar Tommaso-Rizzoli
27/02/2025 18:57
2G - Scuola media Gozzadini, Castenaso
A me è piaciuto molto questo libro perché narra una bella avventura e a me piace questo genere. La storia mi ha appassionato e lo consiglio a chi piace il genere avventura e a chi é interessato a genere Far West.
Avatar TheCrow
18/02/2025 17:50
2D - Scuola secondaria di primo grado, Guido Novello, Ravenna
Mi piaciuto molto questo libro perché, anche se non mi piace il Far West, sono riuscito a immergermi benissimo nella storia. Questo libro parla di Billy, un ragazzino che dopo essere rimasto senza genitori per colpa di una ricca società, affronterà un'avventura straordinaria nel mondo del Far West. In questa storia mi hanno colpito molto le descrizioni non troppo dettagliate, ma molto curate e un intreccio non troppo difficile. Questo titolo mi sembra davvero efficace.
Avatar Matty_Carra
16/02/2025 18:14
2B - Scuola secondaria di primo grado, San Pietro in Campiano, Ravenna
A me non è piaciuto tanto perché non mi è piaciuta la storia. Dalla copertina sembrava bello ma il contenuto non mi ha convinto
Avatar MiaBooks
22/01/2025 11:40
2C - Scuola media Gozzadini, Castenaso
Questo libro non mi è piaciuto molto perché il Far West non mi appassiona molto e non è il mio genere. Durante il racconto non riuscivo molto bene ad entrare nella storia ma comunque potrebbe essere molto carino per delle persone a cui piace il genere Western
Avatar sofixoxo
17/01/2025 08:53
2C - Scuola media Veggetti, Vergato (BO)
Questo libro non mi è piaciuto tanto, non mi piacciono questi tipi di libri. All'inizio non ho capito di cosa parlava, poi ho letto altre pagine e ho capito che parla di avventure che fa Billy.
Avatar Sam1234
13/12/2024 15:36
2D - Scuola Media Torelli, Sondrio
Questo libro è super interessante pk dopo dieci pagine già lo amo.