Argilla
Salani, 2019
Traduzione di Maurizio Bartocci
224 pagine
Mi prende la mano e l'appoggia sul corpo dell'uomo d'argilla incompleto. “Questa è la nostra creatura, Davie. Stanotte la creeremo, le daremo vita, la faremo camminare nel mondo”. Si china e parla alla testa della creatura. “Lui è Davie. Sarà il tuo padrone, esattamente come me”. Mi fa un sorriso. “E adesso, Davie, serve altra argilla".
David e Geordie sono amici inseparabili. Fanno anche i chierichetti insieme, che prevede noiose seccature, ma fa guadagnare loro un bel po' di mance, senza contare il vino della messa che si riesce a rubare, a volte, la domenica. A turbare le avventure dei due ragazzi è l'eterno nemico Martin Mould, detto Mouldy, che meriterebbe una bella lezione per le sue continue prepotenze, ma senza dubbio è più forte e pericoloso di loro. Proprio mentre David e Geordie decidono di procurarsi un alleato contro Mouldy, arriva nel paese Steven Rose, ragazzo eccentrico ma in apparenza tranquillo, la cui unica grande passione sembra essere costruire statuette d'argilla. I ragazzi non possono però immaginare quale terribile segreto e quale potere nasconda in realtà Steven, capace addirittura di separare due grandi amici come loro, di rovinare il giovane amore tra Maria, una delle ragazze più carine della scuola, e David, e costringere quest'ultimo in un inquietante stato febbrile da cui è difficile risollevarsi.
Commenti
26/03/2023 16:22
3C - Scuola media Farini, Bologna
Inizialmente ho trovato questo libro monotono; poi, andando avanti con la storia, mi sono piaciuti alcuni dettagli inquietanti che rendono il libro più avvincente. In particolare mi ha colpito il carattere di Stephen, all'inizio misterioso che poi si scopre essere oscuro e maligno.
La storia si conclude lasciando alcuni aspetti in sospeso...