2019 - 2020

Xanadu

2019 - 2020

Argilla

David Almond

Salani, 2019


Mi prende la mano e l’appoggia sul corpo dell’uomo d’argilla incompleto. “Questa è la nostra creatura, Davie. Stanotte la creeremo, le daremo vita, la faremo camminare nel mondo”. Si china e parla alla testa della creatura. “Lui è Davie. Sarà il tuo padrone, esattamente come me”. Mi fa un sorriso. “E adesso, Davie, serve altra argilla".

David e Geordie sono amici inseparabili. Fanno anche i chierichetti insieme, che prevede noiose seccature, ma fa guadagnare loro un bel po' di mance, senza contare il vino della messa che si riesce a rubare, a volte, la domenica. A turbare le avventure dei due ragazzi è l'eterno nemico Martin Mould, detto Mouldy, che meriterebbe una bella lezione per le sue continue prepotenze, ma senza dubbio è più forte e pericoloso di loro. Proprio mentre David e Geordie decidono di procurarsi un alleato contro Mouldy, arriva nel paese Steven Rose, ragazzo eccentrico ma in apparenza tranquillo, la cui unica grande passione sembra essere costruire statuette d'argilla. I ragazzi non possono però immaginare quale terribile segreto e quale potere nasconda in realtà Steven, capace addirittura di separare due grandi amici come loro, di rovinare il giovane amore tra Maria, una delle ragazze più carine della scuola, e David, e costringere quest'ultimo in un inquietante stato febbrile da cui è difficile risollevarsi.

Il libro era "bello" ma di meno rispetto agli altri libri letti da me dello stesso autore. Nonostante ciò la trama era ben strutturata e i personaggi erano originali, così come le loro personalità e storie. Ci sono molti colpi di scena che rendono interessanti le vicende raccontate nel libro. "Argilla" è un libro che consiglierei a una persona alla ricerca di un libro mistery. Mi piace anche il fatto che il finale non sia chiuso ma sospeso.

Inventa un nuovo titolo

Stephen Rose e il mostro di argilla

La frase che ti è piaciuta di più

"Te lo racconterò un po' alla volta, ma potrebbe volerci molto tempo."

La musica che metteresti come colonna sonora

Una musica movimentata per dare enfasi alle suspense e ai colpi di scena.

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Lì'arte delle copertine dei libri di David Almond è fatta con uno stile di disegno che mi piace particolarmente. Mi colpiscono particolarmente gli occhi enormi.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

"Una storia movimentata che vi lascerà senza fiato."

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Caro David Almond, lei è uno scrittore bravissimo e i suoi libri sono opere d'arte. Lei è il mio scrittore preferito e le sue storie trasportano in un universo da dove non vorresti mai più uscire.


Il libro mi è piaciuto perché coinvolgente, movimentato e pieno di suspance.

Inventa un nuovo titolo

Il mostro

La frase che ti è piaciuta di più

Correggiamo i difetti, ritocchiamo i dettagli, sorridiamo e sospiriamo davanti alla bellezza della nostra creazione.

La musica che metteresti come colonna sonora

Change dei Tears For Fears

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Secondo il mio parere la copertina è molto carina, perché è colorata, lo sguardo del bambino e l' argilla catturano l'attenzione.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Ciò che creiamo può essere sorprendente... nel bene e nel male!

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Hai sempre scritto libri di genere fantastico?