Appunti sulla tua scomparsa improvvisa

Bollati Boringhieri, 2022
Traduzione di Benedetta Gallo
396 pagine
Ti è piaciuto?

Avatar Milo
Consigliato da
Ma tornerai, lo so. Quando ridipingeremo la casa o prepareremo i pancake per colazione o scaveremo in giardino o rideremo per una battuta divertente con le teste reclinate e la bocca aperta - come ridevi sempre tu - senza nemmeno accorgercene, ti respireremo.
L'estate prima che Sally Holt inizi la terza media sembra un'estate gloriosamente tranquilla, fatta di gite in spiaggia con la famiglia e lunghi pomeriggi alla piscina locale con la sorella maggiore Kathy, pomeriggi che sono poi solo una scusa per ammirare il giovane Billy Barnes. Studente dell'ultimo anno e stella della squadra di basket locale, Billy è stato una fonte inesauribile di intrighi per entrambe le ragazze da quando è saltato dal tetto della scuola in quinta elementare, e la loro fascinazione per lui è una delle poche cose che le sorelle hanno in comune. 
Sorprendentemente per Sally, alla fine dell'estate Billy e Kathy sono una coppia e, anche se inizialmente si scopre un po' gelosa, in breve accetta Billy come uno di famiglia e si trova a stringere con lui un sincero rapporto di amicizia.
Una mattina, però, una frazione di secondo di disattenzione causa la distruzione di questo quadretto perfetto, e lascerà Sally e Billy per sempre soli, portatori di un lutto che possono superare solo con l'aiuto reciproco. 

Commenti

Avatar Danīīīel
20/01/2025 12:08
2C - I.I.S. Cesare Battisti, Bolzano
Affronta il tema delle relazioni familiari dopo la perdita di una sorella. Nonostante qualche momento toccante, ho trovato la narrazione lenta e i personaggi poco coinvolgenti. Le emozioni, pur importanti, sembrano spesso forzate, e il ritmo non regge il peso della storia. Per questi motivi, gli do 4 stelle su 10: promettente ma poco riuscito.
Utile
Avatar Gabriele_L
24/03/2025 22:41
1A - IIS "Vittorio Bachelet", Oggiono
"Appunti sulla tua scomparsa improvvisa" di Alison Espach è un libro che parla di una ragazza, Sally, che perde sua sorella Kathy. Questo cambia tutto nella sua vita e la fa sentire molto triste e sola. La storia racconta come Sally affronta il dolore e come cresce nel tempo, scoprendo anche segreti sulla sua famiglia e su chi la circonda. Non è solo un libro triste, perché ci sono anche momenti dolci e un po' divertenti, soprattutto quando Sally passa del tempo con Billy, il fidanzato di sua sorella. Mi è piaciuto perché mostra come ognuno affronta il dolore in modo diverso e come, anche dopo una grande perdita, si possa andare avanti.
Avatar noemipoci
21/03/2025 17:31
2E - I.I.S. Cesare Battisti, Bolzano
Ho trovato il libro molto coinvolgente e scorrevole, a tratti molto forte emotivamente. Mi è particolarmente piaciuto e coinvolto perché mi ha fatto molto riflettere sull'importanza di avere una sorella sulla quale poter sempre contare, con la quale poter condividere ogni momento della mia vita, bello o brutto che sia, e sul non sprecare attimi che non si ripeteranno più, perchè il tempo a disposizione con lei non è infinito. Ma soprattutto, mi ha fatto pensare a come sarebbe Ia mia vita senza mia sorella e a tutte le cose per cui sono grata di averla al mio fianco. Consiglio vivamente questo libro a ragazzi e ragazze che hanno la fortuna di avere ancora del tempo a disposizione da passare insieme ai loro fratelli e sorelle, maggiori o minori che siano.
Avatar ElisaPierro
21/03/2025 21:13
1I - Liceo Galvani, Bologna
Di questo libro, mi è piaciuta molto la capacità dell'autrice di descrivere le emozioni in modo molto profondo, riuscendo a far emergere la difficoltà di Sally nell'affrontare la morte della sorella, emozionandomi e facendomi riflettere. La mia frase preferita è “Studiavo il modo in cui ridevi uscendo dall'acqua, con la bocca spalancata verso il cielo, come se potessi imparare a farlo anch'io”. Questa frase mi ha colpita particolarmente perché esprime chiaramente come Kathy sia una figura di esempio e riferimento per la sua sorella minore. Il libro mi ha fatto riflettere su quanto la perdita di un caro possa totalmente ribaltare la nostra vita e modificare la nostra percezione di essa. Un evento doloroso porta ad una grande crescita interiore generando nuove consapevolezze e, talvolta, cambiando il nostro rapporto con gli altri.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar catecapr10
22/03/2025 12:55
1E - Liceo Laura Bassi, Bologna
Appunti sulla tua scomparsa improvvisa"* è un romanzo di Alison Espach che racconta il dramma di un lutto improvviso all'interno di una famiglia, esplorando il modo in cui la protagonista affronta e elabora la perdita. Questo libro mi è piaciuto molto perché ho trovato la narrazione estremamente scorrevole. Ho apprezzato particolarmente il fatto che la protagonista, Sally, scrivesse il racconto come se stesse parlando direttamente alla sua sorella scomparsa. Generalmente non sono una grande lettrice di libri drammatici o delle storie d'amore, ma in questo caso la storia mi ha coinvolto molto, e a volte non riuscivo a smettere di leggere. La descrizione dei luoghi e dei personaggi è così dettagliata da permettere al lettore d'immaginare ogni aspetto del contesto. Uno degli elementi che mi ha colpito di più è stato sicuramente l'evoluzione dei personaggi durante il corso della trama. Non ho trovato nessun personaggio che sia rimasto uguale dall'inizio fino alla fine del libro e ciò mi ha colpito molto perché ho sentito proprio la loro maturazione. In conclusione raccomando questo libro a coloro che amano le storie drammatiche, ma anche con un pizzico d'amore, ma anche a coloro a cui piace leggere libri di personaggi che "crescono" nel corso della storia.
Avatar RacheleG
21/03/2025 11:06
2C - I.I.S. Cesare Battisti, Bolzano
"Appunti sulla tua scomparsa improvvisa" di Alison Espach, é un libro molto coinvolgente, che riesce ad esprimere il significato di perdita di qualcuno che ami, lo fa in modo leggero e scorrevole, riuscendo a mischiare dei momenti molto commoventi a altri divertenti, tutto questo sempre trasmettendoti tutte le emozioni che prova Sally durante la storia. A me piace molto il significato che questo libro vuole esprimere, ovvero che non perdiamo mai nessuno del tutto se continuiamo cercare la sua presenza dentro di noi. Io gli do 8 stelle su 10 perché nonostante qualche difetto é un libro molto bello.
Avatar Mha_lover14
18/03/2025 15:50
1E - Liceo Laura Bassi, Bologna
"Appunti sulla tua improvvisa scomparsa" di Alison Espach è un romanzo toccante che esplora il lutto e la crescita personale attraverso gli occhi di Sally, una ragazza che perde tragicamente la sorella. Un libro intenso, commovente e stilisticamente valido, consigliato a chi cerca una narrazione che sappia emozionare e far riflettere.
Avatar fr4nc3sc4
10/03/2025 00:01
3B - ITS Morigia-Perdisa, GEOMETRA, Ravenna
"Appunti sulla tua improvvisa scomparsa" è un libro di Alison Espach, pubblicato in Italia da Bollati Boringhieri. È un romanzo di narrativa contemporanea, che il tema del lutto e della crescita personale. La storia è narrata da Sally, una ragazza che perde la sorella Kathy in un incidente tragico. Da quel preciso istante, la sua vita, che fino a quel momento era quella di una qualsiasi ragazzina, cambia radicalmente. Ogni sua singola decisione, ogni rapporto di rilievo, nonché ogni suo più intimo pensiero sembrano fortemente influenzati da quella enorme perdita. È un racconto molto avvincente ben strutturato, segue totalmente la protagonista per circa quindici anni, illustrando a pieno il suo cammino fra sofferenza, amore e scoperta di sé. Ho trovato questo libro abbastanza intenso e, in realtà, molto coinvolgente. Il modo in cui la scrittrice rappresenta il dolore acuto di Sally è estremamente veritiero, senza sembrare troppo melodrammatico. Un bilanciamento tra una sofferenza notevole, e un briciolo di sarcasmo, rende la storia fluida e realistica. Ho apprezzato davvero tanto, il processo di maturazione della protagonista, un'evoluzione che non riguarda solamente il superamento di un dolore specifico, ma anche la completa scoperta della propria identità personale. Consiglio questo libro a tutti coloro che desiderano una narrazione avvincente, profondamente commovente e stilisticamente molto valida.
Avatar violaaa
28/02/2025 10:53
2F - Liceo Laura Bassi, Bologna
la storia mi è piaciuto molto, perché era dettagliata, scritta in modo fluido e Comprensibile. All'inizio non avevo molto capito la storia Come veniva raccontata, Poi dopo Un po' di pagine ho capito , Ed è molto Coinvolgente. consiglio a tutti di leggerlo
Avatar labea_15
12/02/2025 09:34
1 PCP - IIS Fantini, Vergato (BO)
Sono partita con grandi aspettative ma poi mi sono ricreduta; secondo me nonostante il tema importante verso la fine diventa un po' noioso.
Avatar anastasiadenoia
29/01/2025 15:41
1E - Liceo Laura Bassi, Bologna
La storia è narrata attraverso gli occhi di una ragazza giovane, che racconta la sua vita e le relazioni che ha avuto, in particolare con una persona che ha avuto un impatto significativo su di lei. Il libro affronta il dolore e la confusione nati dalla scomparsa di qualcuno molto importante, mentre la protagonista cerca di capire il significato di questa perdita e come possa influire su di lei e il suo futuro. Penso che la scrittrice inviti i lettori a considerare come le esperienze di vita, anche quelle più difficili, possano contribuire alla nostra crescita e alla comprensione di noi stessi. Questo romanzo mi ha colpita .
Avatar FrancescoC
24/01/2025 15:34
1A - IIS "Vittorio Bachelet", Oggiono
Questo romanzo non pensavo mi potesse piacere per via del fatto che non amo molto leggere, invece ľho trovato molto piacevole e riflessivo, ti fa capire che capisci quanto vuoi bene ad una persona quando la perdi per davvero, ľho consiglio a chi vuole riflettere su certi valore della vita per esempio la solitudine. Penso anche che c'è qualcuno che si potrebbe rispecchiare in questa storia.
Avatar ALEKSIEYYA
24/01/2025 18:25
1A - IIS "Vittorio Bachelet", Oggiono
Appunti sulla tua scomparsa improvvisa di Alison Espach è un romanzo che parla delle relazioni familiari e delle conseguenze della perdita di un famigliare. Questo libro mi ha colpita profondamente, è il primo romanzo che mi piace nonostante sia un genere che non gradisco. Mi è piaciuto come il libro tratti argomenti dolorosi ma anche di serenità. Se qualcuno volesse leggere un romanzo che parli di amicizia e perdite, consiglio questo libro.
Avatar biancalicausi
24/01/2025 22:18
1E - Liceo Laura Bassi, Bologna
"Appunti sulla tua improvvisa scomparsa" è un romanzo toccante che affronta un argomento delicato e devastante in modo per niente banale: il lutto e la crescita personale sono i principali argomenti affrontati, dalla scrittrice, con una delicatezza disarmante. La storia è narrata da Sally, una ragazza che a tredici anni vede il suo mondo crollarle addosso: la sua fonte d'ispirazione, una delle persone a cui lei teneva più di qualsiasi altra cosa, scompare improvvisamente in un tragico incidente: sua sorella Khaty, più grande 3 anni di lei. Attraverso una narrazione intima e malinconica, Sally si rivolge direttamente alla sorella scomparsa, raccontandole cosa accade nelle vite di chi è rimasto, racconta di dolori incolmabili, ma anche del tempo che passa e ricorda i bei momenti trascorsi assieme. Il romanzo affronta con rara sensibilità le dinamiche familiari dopo una tragedia: la madre, che cerca segni della figlia in ogni angolo della quotidianità, il padre che si chiude in un mutismo carico di dolore, e Sally, costretta a crescere troppo in fretta, legata indissolubilmente a Billy, il fidanzato di Kathy, con cui sviluppa un rapporto complesso e tormentato. Espach scrive con uno stile elegante e scorrevole, alternando momenti di malinconia a tocchi di ironia sorprendente. Non è solo una storia di dolore, ma anche un racconto di formazione che esplora le molteplici sfumature dell'amore, della perdita e del ricordo. Meraviglioso è il messaggio di sorellanza che questo romanzo ci trasmette in modo struggente e autentico: legame speciale fatto di complicità, gelosie silenziose, ammirazione e bisogno reciproco. Sally vive la perdita della sorella come una presenza costante che continua a modellare le sue scelte e il suo modo di affrontare la vita. Il racconto diventa così una lunga lettera d'amore e di addio, un tentativo di mantenere vivo il legame che sembrava indistruttibile.
Avatar Bea_10
24/01/2025 22:40
1E - Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II", Cagliari
Questo libro a me è piaciuto davvero tanto. Quando ho iniziato a leggerlo non avevo delle aspettative alte, anzi, e invece mi sono ricreduta. Questo libro affronta dei temi veramente forti ma senza renderli pesanti per chi li legge. Quando libro è riuscito a farmi ridere a crepapelle e a farmi piangere, mi sono sentita vicina alla protagonista, mi sono rivista molto in lei per certi aspetti; questo libro ha davvero lasciato un segno dentro di me.