Ti è piaciuto?
Dentro di me ci devono essere tante Anna diverse, a volte penso che sia per questo che sono una persona così difficile. Se fossi un'Anna sola sarebbe tutto molto più facile, ma anche molto meno interessante. 
Anna è una ragazzina di undici anni a cui non sono certo mancate le difficoltà: i suoi genitori sono morti di una malattia infettiva, viene affidata a una vicina, moglie di un alcolizzato e poi a una povera famiglia con otto bambini. Infine, è lasciata in orfanotrofio. E quando i due vecchi fratelli Marilla e Matthew Cuthbert, una contadina e un contadino, decidono di adottare un orfano per farsi aiutare nei campi di certo non si aspettano l'arrivo della piccola Anna e della sua irresistibile immaginazione. Dall'errore dell'orfanotrofio cominciano le avventure di Anna nella vita familiare e in quella del quieto borgo di Avonlea, tra scuola, abitudini, lutti e amicizie.
Pubblicato per la prima volta nel 1908, è diventato un vero e proprio classico della letteratura per ragazzi e non solo.

Commenti

Avatar Montanaremma
08/01/2026 19:26
gruppo terze - ICS "Marco d'Oggiono", Oggiono (LC)
Questo libro mi è veramente piaciuto. Vediamo nella storia i vari punti di vista dei personaggi principali, capendone il carattere e i pensieri. Una cosa che fa sempre la protagonista, oltre a parlare incessamente, è quella di sfuggire alla monotona realtà usando la sua fervida immaginazione per sfuggire da essa. Questo libro mi ha fatto capire di quanto siamo prigionieri della banalità, la tristezza e le abitudini di tutti i giorni. Lo consiglio, perchè insegna a cercare il positivo anche nelle situazioni più difficili.
Utile
Avatar michelleappiah
04/12/2025 12:52
2H - IC "Sandro Pertini", Reggio Emilia
Utile
Avatar Patroncini_2012
08/01/2026 18:47
2D - IC "Guido Novello", Ravenna
Anna dai capelli rossi... Sconsigliato. Avevo aspettative nella media, ma la realtà... davvero deludente. Non mi è piaciuto nemmeno un po': narrazione lenta, troppo descrittiva, troppo pesante. Davvero. Non mi sono mai piaciuti i romanzi come questo, ma davvero questo libro mi ha deluso molto. 2 stelle
Avatar Emma_p
20/01/2026 17:46
3C - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
La storia di Anna parla di una orfanella che verrà adottata da una coppia di fratelli, chiamati Marilla e Matthew che all'inizio avrebbero voluto prendere un maschio per aiutare Matthew nei campi, ma gli arrivò una femmina, perciò sono molto combattuti sul tenerla o meno. Per scoprire se la terranno dovrete leggere il libro! Questo libro non è per tutti dato che i dialoghi di Anna sono molto lunghi (ma anche il libro in sé non è proprio corto) e con termini particolarmente complessi ma nonostante ciò la lettura mi è risultata piuttosto scorrevole e la bambina risulta subito molto simpatica. In più nel libro si troveranno anche delle immagini molto belle e disegnate alla perfezione, inoltre verrà mostrato l'enorme cambiamento della bambina dagli 11 anni ai 16. SUPER CONSIGLIATO!
Avatar aidaandao
20/01/2026 17:24
2A - IC6 "Irnerio", Bologna
questo libro ha una storia molto interessante e coinvolgente.Anna é una ragazza coraggiosa che cerca di combattere le ingiustizie.L‘unica cosa é il linguaggio un po' complesso e che a volte non si capisce molto,ma nonostante ciò il libro mi é piaciuto molto e lo rileggerei volentieri
Avatar macchia
07/01/2026 20:29
2D - IC6 "Irnerio", Bologna
Questo romanzo l'ho trovato un po' noioso all'inizio, ma verso la fine Anna fa molti viaggi e per questo mi è piaciuto di più. Lo consiglio ai lettori a cui piace l'avventura.
Avatar Riry05
06/01/2026 12:51
2I - IC "Sandro Pertini", Reggio Emilia
secondo me questo libro ti fa riflettere su cambiamenti universali mettendoti nei panni di un'altra persona che li sta vivendo lo consiglio soprattutto agli amanti delle avventure.
Avatar Haru
09/01/2026 23:24
3B - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
Il libro mi ha molto entusiasmata, ogni capitolo mi è piaciuto molto e la storia mi ha fatto riflettere su quanto sia stato difficile essere così diversi dagli altri. Ho capito che anche le piccole cose che succedono possono svoltarti la vita. Consiglio di leggerlo perché ci fa capire che prima o poi arriva anche per noi il momento di cambiare lo stile di vita.
Avatar Lollo-13
10/01/2026 10:40
2E - IC "Vincenzo Randi", Ravenna
Sinceramente pensavo fosse la solita storia strappalacrime e noiosa , invece Anna dai capelli rossi "spacca". Anna è un personaggio assurdo: parla tantissimo, si caccia sempre nei guai e ha un' immaginazione fuori dal comune che rende tutto meno deprimente. Questo non è solo un libro “per ragazze“, è la storia di una che non si arrende mai e che riesce ad aprire la mentalità chiusa di un intero paese solo essendo sé stessa. Se cercate qualcosa di profondo ma anche che faccia ridere, date una chance a questo libro.
Avatar ai
ai
05/01/2026 18:16
3E - IC7 "Jacopo della Quercia", Bologna
La storia è molto bella, anche se avrei voluto che il periodo alla Queen's Academy fosse stato più dettagliato e più approfondito. Un'altra delle cose che mi ha colpito, è che si ha la possibilità di vedere come Anna negli anni cresce fino a che non compie 16 anni Per il resto è stato molto bello e ho visto che c'è anche la serie intitolata Chiamatemi Anna. Lo consiglieri a tutti quelli che desiderano vedere il mondo dagli occhi di una orfanella che ha un immaginazione molto sviluppata e una lingua che non sta mai ferma. Anna è un personaggio a cui ci si affeziona subito: è coraggiosa, divertente e commette molti errori, proprio come noi. Il libro racconta la sua crescita e come riesce a farsi voler bene da tutti grazie al suo cuore d'oro. È un libro che consiglierei a molti. Questo libro è carino perché insegna quanto sia importante usare l'immaginazione. Anna è una ragazzina che parla tantissimo e trasforma ogni cosa brutta in qualcosa di magico. È una storia che fa capire quanto sia preziosa l'amicizia e come l'ottimismo possa cambiare il modo di vedere le cose. Anna è diversa da tutti gli altri ma in modo positivo perché ha una immaginazione senza freni. Anche se vive in un'epoca antica, è una ragazzina indipendente che non ha paura di dire quello che pensa. Il libro racconta come il suo carattere vivace riesca a conquistare anche le persone più severe.
Avatar una_persona
06/01/2026 15:37
2A - ICS "Vittorino da Feltre", San Pietro in Campiano (RA)
Il libro mi è piaciuto molto. Affronta il tema della crescita di Anna. Le cose che mi hanno colpito di più sono l'immaginazione, il cambiamento, le amicizie, le ambizioni e l'amore, che Anna prova per le persone a a lei care. Lo consiglio a coloro che hanno una grande immaginazione, a chi è un sognatore o sognatrice, a chi ama le storie di crescita e di amicizia e a chi apprezza la creatività.
Avatar Ele_c
06/01/2026 20:06
3C - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
Questo libro è a dir poco stupendo però è per pochi. La storia racconta più che altro della vita di Anna, dai suoi undici fino ai sedici. (Per chi volesse proseguire, sappia che ci sono altri libri a lei dedicati). Il volume racconta le sue avventure e le sue amicizie, però come già detto é soltanto per poche persone. Infatti i dialoghi sono veramente molto lunghi e con parole, per me, complesse. Il testo richiede molta concentrazione: non devi distrarti per capirli perché sennò non riusciresti a seguire assolutamente le sue vicende. La storia, per come è raccontata, è molto dettagliata e ti descrive tutto. A differenza della serie Netflix alcune cose sono diverse come il rapporto tra Anna e Gilbert che, nel libro, è molto più burrascoso. Un'altra differenza significativa sta nei personaggi con cui Anna ha a che fare e nei luoghi in cui si trova. Nel libro ci sono poche immagini, ma quelle presenti sono molto carine e ti fanno capire il contesto.