Ti è piaciuto?
Dentro di me ci devono essere tante Anna diverse, a volte penso che sia per questo che sono una persona così difficile. Se fossi un'Anna sola sarebbe tutto molto più facile, ma anche molto meno interessante. 
Anna è una ragazzina di undici anni a cui non sono certo mancate le difficoltà: i suoi genitori sono morti di una malattia infettiva, viene affidata a una vicina, moglie di un alcolizzato e poi a una povera famiglia con otto bambini. Infine, è lasciata in orfanotrofio. E quando i due vecchi fratelli Marilla e Matthew Cuthbert, una contadina e un contadino, decidono di adottare un orfano per farsi aiutare nei campi di certo non si aspettano l'arrivo della piccola Anna e della sua irresistibile immaginazione. Dall'errore dell'orfanotrofio cominciano le avventure di Anna nella vita familiare e in quella del quieto borgo di Avonlea, tra scuola, abitudini, lutti e amicizie.
Pubblicato per la prima volta nel 1908, è diventato un vero e proprio classico della letteratura per ragazzi e non solo.

Commenti

Ancora nessun commento