Anna dai capelli rossi
Feltrinelli, 2024
Traduzione di Claudia Valentini
368 pagine
Dentro di me ci devono essere tante Anna diverse, a volte penso che sia per questo che sono una persona così difficile. Se fossi un'Anna sola sarebbe tutto molto più facile, ma anche molto meno interessante.
Anna è una ragazzina di undici anni a cui non sono certo mancate le difficoltà: i suoi genitori sono morti di una malattia infettiva, viene affidata a una vicina, moglie di un alcolizzato e poi a una povera famiglia con otto bambini. Infine, è lasciata in orfanotrofio. E quando i due vecchi fratelli Marilla e Matthew Cuthbert, una contadina e un contadino, decidono di adottare un orfano per farsi aiutare nei campi di certo non si aspettano l'arrivo della piccola Anna e della sua irresistibile immaginazione. Dall'errore dell'orfanotrofio cominciano le avventure di Anna nella vita familiare e in quella del quieto borgo di Avonlea, tra scuola, abitudini, lutti e amicizie.
Pubblicato per la prima volta nel 1908, è diventato un vero e proprio classico della letteratura per ragazzi e non solo.
Pubblicato per la prima volta nel 1908, è diventato un vero e proprio classico della letteratura per ragazzi e non solo.
Commenti
04/12/2025 12:52
2H - IC "Sandro Pertini", Reggio Emilia
08/01/2026 19:26
gruppo terze - ICS "Marco d'Oggiono", Oggiono (LC)
Questo libro mi è veramente piaciuto.
Vediamo nella storia i vari punti di vista dei personaggi principali, capendone il carattere e i pensieri.
Una cosa che fa sempre la protagonista, oltre a parlare incessamente, è quella di sfuggire alla monotona realtà usando la sua fervida immaginazione per sfuggire da essa.
Questo libro mi ha fatto capire di quanto siamo prigionieri della banalità, la tristezza e le abitudini di tutti i giorni.
Lo consiglio, perchè insegna a cercare il positivo anche nelle situazioni più difficili.
06/02/2026 11:38
1A - IC "Silvestro Gherardi", Lugo (RA)
questo libro mi è piaciuto molto per come Anna affronta la sua vita e non ascolta i pregiudizi degli altri questo libro lo consiglio alle persone a cui piacciono i classici.
09/02/2026 16:25
3B - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
Questo libro mi è piaciuto per il personaggio di Anna, che è super simpatica e ha un modo di vedere le cose tutto suo, però devo dire che non è stata una lettura sempre scorrevole. Una cosa che ho trovato negativa è lo stile dell' autrice: a volte si perde in descrizioni lunghissime che rallentano troppo la storia. Nonostante questi piccoli difetti, mi è piaciuto come Anna riesca a cambiare le persone che ha intorno, come Marilla e Matthew. Anna dai capelli rossi è un bel libro, ricco di messaggi profondi e significativi, tuttavia bisogna avere un po' di pazienza nella lettura delle parti descrittive, perché possono risultare un po' pesanti. Nel complesso lo consiglio vivamente.
08/02/2026 17:47
3B - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
Il libro “Anna dai capelli rossi” è un romanzo molto coinvolgente che racconta la storia di Anna, una ragazzina di 11 anni, orfana e dai capelli rossi.
Accolta per errore nella casa dei fratelli Cuthbert, Anna riesce a conquistarli con la sua vivacità e sensibilità. Il libro affronta temi come l'amicizia e la fratellanza. Si può essere fratelli anche se non si ha lo stesso sangue. A volte la lettura del libro mi è risultata un po' pesante e pensavo di abbandonarlo, ma poi mi sono convinta che potesse avere un finale inaspettato.
02/02/2026 00:10
2B - Scuola secondaria "Salvo d'Acquisto", Massa Lombarda (RA)
Anna dai capelli rossi non é un libro che mi ha stupita particolarmente, specialmente il lessico utilizzato che si allunga troppo su dei dettagli della vita di Anna che servono poco alla storia. Si allarga molto su quello che circonda Anna e sui personaggi presenti nel racconto più di quanto parli di lei. Bisogna avere molta concentrazione per leggere il libro anche perché non è presente nessuna immagine. Consiglierei il libro a persone che Adorano stare delle ore a leggere, e non a chi è differente farlo. La cosa migliore però è appunto il contenuto che anche essendo raccontato lentamente è sempre una bella storia. Tutte queste sono ovviamente opinioni personali ma i miei complimenti all'autrice:)
20/01/2026 18:52
2A - IC6 "Irnerio", Bologna
Mi è piaciuto moltissimo il libro perché insegna molte cose importanti sulla vita
18/01/2026 19:14
2D - IC "Vincenzo Randi", Ravenna
È un libro che fa parte della storia della letteratura, ma devo dire che la scrittura non mi ha conquistata. È un po' lenta e richiede attenzione. Se ti piace leggere storie classiche, potrebbe essere una buona scelta ma a chi non piace lo sconsiglio.
18/01/2026 14:39
2D - IC6 "Irnerio", Bologna
Ho letto Anna dai capelli rossi e devo dire che mi è piaciuto molto. Credo che la protagonista sia molto simpatica e che la scrittrice sappia come tenere la soglia di attenzione alta. Il libro mi sta a cuore perché mi ritrovo molto in Anna, non per l'aspetto fisico o le condizioni di vita, ma semplicemente perché io, come lei, ho sempre la testa tra le nuvole, immersa in sogni splendidi ad occhi aperti. Lo consigli in particolare a sognatrici e sognatori che sanno amare tutte le sfumature della vita, persino quelle brutte.
25/01/2026 18:53
3A - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
Anna, una ragazza orfana ma vivace, viene accolta da Matthew e Marilla a Green Gables, anche se loro avevano richiesto un ragazzo in maniera che li aiutasse in fattoria. Anna fa amicizia con Diana una ragazza che abita vicino ad Green Gables, diventando velocemente migliori amiche, affrontano varie avventure come quando Diana si ubriaca ad una festa a casa di Anna o la morte di Matthew a causa del attacco al cuore. Questo libro parla dell'adolescenza di Anna e mi piace molto il fatto che Anna realizzi alcuni dei suoi desideri come avere una famiglia e degli amici con cui passare del tempo insieme divertendosi.
Il libro lo consiglierei a qualcuno a cui piace l'avventura e a cui piace anche leggere libri di formazione, perché è abbastanza lungo ma ne vale la pena.
15/01/2026 17:40
2B - IC "Giovanni Gavazzeni", Talamona (SO)
Il racconto mi ha appassionato, soprattutto per il fatto che è ambientato nel passato.
La protagonista mi è piaciuta perchè è sicura di sè e non si arrende mai, neanche davanti alle difficoltà che ha incontrato.
Lo consiglio a gli appassionati di racconti ricchi di sentimenti.
08/01/2026 18:47
3D - IC "Guido Novello", Ravenna
Anna dai capelli rossi... Sconsigliato. Avevo aspettative nella media, ma la realtà... davvero deludente. Non mi è piaciuto nemmeno un po': narrazione lenta, troppo descrittiva, troppo pesante. Davvero. Non mi sono mai piaciuti i romanzi come questo, ma davvero questo libro mi ha deluso molto. 2 stelle
20/01/2026 17:46
3C - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
La storia di Anna parla di una orfanella che verrà adottata da una coppia di fratelli, chiamati Marilla e Matthew che all'inizio avrebbero voluto prendere un maschio per aiutare Matthew nei campi, ma gli arrivò una femmina, perciò sono molto combattuti sul tenerla o meno. Per scoprire se la terranno dovrete leggere il libro!
Questo libro non è per tutti dato che i dialoghi di Anna sono molto lunghi (ma anche il libro in sé non è proprio corto) e con termini particolarmente complessi ma nonostante ciò la lettura mi è risultata piuttosto scorrevole e la bambina risulta subito molto simpatica. In più nel libro si troveranno anche delle immagini molto belle e disegnate alla perfezione, inoltre verrà mostrato l'enorme cambiamento della bambina dagli 11 anni ai 16.
SUPER CONSIGLIATO!
20/01/2026 17:24
2A - IC6 "Irnerio", Bologna
questo libro ha una storia molto interessante e coinvolgente.Anna é una ragazza coraggiosa che cerca di combattere le ingiustizie.L‘unica cosa é il linguaggio un po' complesso e che a volte non si capisce molto,ma nonostante ciò il libro mi é piaciuto molto e lo rileggerei volentieri
07/01/2026 20:29
2D - IC6 "Irnerio", Bologna
Questo romanzo l'ho trovato un po' noioso all'inizio, ma verso la fine Anna fa molti viaggi e per questo mi è piaciuto di più.
Lo consiglio ai lettori a cui piace l'avventura.