Ti è piaciuto?

Jin Wang nasce e cresce a Chinatown, in piena San Francisco. Gioca e vive coi suoi amici cinesi. Quando ha 9 anni i suoi genitori decidono di trasferirsi dall'altra parte dello stato. Nella nuova scuola è l'unico ragazzo cinese. La prima cosa che i suoi nuovi compagni gli chiedono è “mangi i cani?”. 
La leggenda del dio scimmia cinese racconta che un giorno egli salì nel palazzo degli dei nel cielo per partecipare a una festa. Quando gli fu impedito di entrare perché “anche se era un dio, era per sempre una scimmia”, sfogò la sua ira attaccando gli altri dei, per poi tornare nel suo regno e costringere tutti i suoi sudditi-scimmia a indossare le scarpe e comportarsi da uomini.
Danny è un normale ragazzo bianco americano. Sta facendo i compiti con Melanie, la ragazza che gli piace, quando dalla Cina arriva il cugino cinese Chin-Kee, che chiede in moglie Melanie, mangia gatti e lo mette costantemente in imbarazzo.
Le storie del dio scimmia e di Danny procedono parallelamente a quella di Jin, che dopo anni in cui si vergogna per ciò che è, con un unico amico in tutta la classe, si innamora di Amelia, si trova a fare i conti con ciò che gli altri si aspettano da lui e con ciò che pensa di se stesso, per trovare il coraggio di chiederle di uscire.

Commenti

Avatar NicoS_07
23/03/2023 17:43
2A - Scuola media De Andrè, Bologna
questa grafic novel non mi ha esaltato molto. Il racconto presenta storie slegate tra di loro che alla fine si legheranno in modo troppo confusionario, a parer mio doveva essere più graduale in modo che si capisse bene la trama. Essendo un libro corto e con svariate immagini di certo non ci si perde nella lettura, lo consiglio quindi a chiunque in quanto è un libro semplice che racconta della vita di un ragazzo cinese che si è appena trasferito in America e di una divinità cinese dalle sembianze di una scimmia. Non è nulla di complicato, ma in alcuni punti ci fa capire quelli che sono gli stereotipi a cui assistiamo giornalmente.
Avatar Keanu
14/03/2023 15:40
2B - Scuola media De Andrè, Bologna
Il libro è molto buffo è carino le illustrazioni sono molto dettagliate e i testi facili da leggere. Il libro racconta 3 storie diverse ma tutte e tre trattano lo stesso argomento: il razzismo. Ho amato un casino il grandissimo colpo di scena finale che trasforma la storia
Avatar ffonta
13/03/2023 20:45
3A - Scuola media Leonardo da Vinci, Bologna
E' un libro con una lettura molto scorrevole e anche molto piacevole. Si riesce benissimo a leggerlo in poco tempo e in particolare a me è piaciuta molto la grafica. Io non sono una persona che legge molto però questo libro non mi ha annoiato per niente anzi, mi ha coinvolto tantissimo.
Avatar Sign0r1no_4sunc10n
08/03/2023 17:15
2F - Scuola media Testoni Fioravanti, Bologna
Un libro abbastanza bello, sinceramente all'inizio non capivo il fatto che ci fossero tre storie diverse, ma poi leggendolo verso la fine le tre storie si uniscono e così tutto più chiaro e fantastico. Pieni di colpi di scena, Amicizia e Romanticismo, lo consiglierei a tutti quelli a cui piacciono i fumetti di Scuola e Amicizia
Avatar JiaChengJin
03/03/2023 14:00
3A - Scuola media Saffi, Bologna
Un po' non mi è piaciuto la storia, poi la leggenda della scimmia io non mi riccordavo che era così. E mi scuso ma non lo consiglio agli altri lettori.
Avatar Simba-la-tigrue
03/03/2023 11:02
2C - Scuola secondaria di primo grado A. Zammarchi, Manerbio
E' un bel libro con tanti colpi di scena difficile da capire a tratti perché é suddiviso in tre storie che alla fine si uniscono. Parla di un ragazzo di origine cinese che vuole riuscire a fare colpo su una ragazza, ma dopo deve anche far pace con il suo miglior amico; ci riuscirà?
Avatar Tommy1111
01/03/2023 15:13
3D - Scuola media L. Trombini, Tirano (SO)
Sinceramente a me la storia non mi è piaciuto. Per il mio gusto avevano una buona base su cui lavorare ( la storia del bambino cinese) ma non l'hanno valorizzata abbastanza. Poi la cosa che mi è piaciuta ancora meno sono le 2 storie che poi di univano. In quella delle scimmie non mi è piaciuta personalmente ma comunque non è male, ma l' altra oltre ad essere alla pari o peggio delle scimmie è anche un presa per i fondelli al popolo cinese. Infine posso dire che come storia non mi è piaciuta ma belli i disegni.
Avatar Mariel
17/02/2023 17:33
2A - Scuola media De Andrè, Bologna
La lettura è molto scorrevole e la si può leggere in 1-2 ore. Il fumetto è molto comprensibile e non usa termini complicate. Personalmente Il libro l' ho trovato carino solo che la fine non mi è sembrato tanto avvincente
Avatar GrAnEroLi
09/02/2023 15:20
3A - Scuola media L. Trombini, Tirano (SO)
Il libro è bello,si legge facilmente ed è divertente; mi ha sorpreso alla fine per il modo in cui si sono unite le storie che sembravano completamente separate fino all'ultimo capitolo
Avatar WARRIOR_KING
06/02/2023 12:53
2D - Scuola secondaria di primo grado A. Zammarchi, Manerbio
Questo libro mi è piacciuto perchè quando avevo letto il titolo pensavo che il parlasse di due persone diverse di origine diversa e qundo lo letto sono incantato dallla storia. Parla del mio sport preferito ovvero il kung-fu per qullo li do dieci stelle. Lo consiglio a tutti che sono passionati di karate, chi è passionato di avventura e chi ha dificolta linguistiche

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar Gamer
06/02/2023 12:29
2D - Scuola secondaria di primo grado A. Zammarchi, Manerbio
a me il libro mi e piaciutto tantisimo e lo letto con il mio fratelo e a noi due ci e piaciutto tanttisimo
Avatar Max
Max
30/01/2023 16:20
3B - Scuola media Dubino, Delebio (SO)
Libro, a parer mio, bello. La storia non annoia, ma al contrario coinvolge nella lettura. Narra di una leggenda cinese . Anche se a me non piace leggere, questo è stato un bel libro che ho letto in poche ore e soprattutto senza che mi sono annoiato.
Avatar Raluca
15/01/2023 15:01
3A - Scuola media L. Trombini, Tirano (SO)
Questo fumetto mi è piaciuto molto, è divertente e insegna che essere diversi non è qualcosa di cui vergognarsi e bisogna accettare le proprie origini e non cercare di essere altri.
Avatar joe
joe
15/01/2023 12:55
3A - Scuola media Tuveri, Cagliari
il libro mi è piaciuto parecchio, molto scorrevole e divertente, tutte le tre storie le ho trovate interessanti e belle, se dovessi dare un voto da 1 a 10 darei 8.5
Avatar Grisha
16/01/2023 00:29
3B - Scuola media Dubino, Delebio (SO)
Nonostante io non ami leggere, questo fumetto mi ha preso fin da subito e mi ha divertito molto. La storia è tratta da una parabola cinese ed è un libro da cui si possono trarre molti insegnamenti, la storia tratta temi come l'amicizia, la scuola, il razzismo e altri. Il finale mi è piaciuto moltissimo, le storie dei tre personaggi principali si sono legate a fine libro rivelando la vera identità dei protagonisti lasciandomi a bocca aperta, e i disegni non sono niente male.
Avatar Andrea256
15/01/2023 15:02
2C - Scuola media Vanoni, Morbegno (SO)
Questo libro ha tre storie scollegate, american born chinese è un libro fantastico che racconta il talento di gene Luen Yang, nel finale queste tre storie si collegano in un unica storia. Consiglio questo libro a chi piacciono i fumetti e la fantasia moderna. Questo libro è bello perché mentre lo leggi ti immagini davanti le parti della storia.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Avatar prosciutto
14/01/2023 09:50
3B - Scuola media Dubino, Delebio (SO)
Il libro mi è piaciuto molto, di solito io non leggo ma onestamente leggere questo fumetto non mi è dispiaciuto, anzi è un libro molto interessante e particolare. Il libro è stato molto significativo perché racconta di integrazione e di non vergognarsi di quello che si è.
Avatar noan
08/01/2023 22:12
3A - scuola media Damiano Chiesa, Riva del Garda
Questo fumetto mi è piaciuto molto, mi è piaciuto molto anche come le tre storie, che all'inizio non centravano niente una con l'altra, alla fine si convergono. Avevo già letto un fumetto di Gene Luen Yang in passato e pure quello mi è piaciuto, l'autore è molto bravo.
Avatar Davide2011
07/01/2023 14:29
2C - Scuola media Vanoni, Morbegno (SO)
American Born Chinese é una storia molto riflessiva che insegna che essere diversi non é qualcosa di cui vergognarsi ma un valore di cui vantarsi, bisogna accettare le proprie origini e non cercare di essere altri: "Sii sempre la versione migliore di te stesso non la brutta copia di qualcun altro" J. Garland

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar leo_mos
02/01/2023 12:46
3A - scuola media Damiano Chiesa, Riva del Garda
questa storia mi è piaciuta sia dal fatto che è divertente e strana dal mio punto di vista.