
Aldobrando
Coconino Press- Fandango, 2020
Aldobrando non ha mai mostrato troppo interesse per qualsiasi cosa si trovasse oltre la porta della catapecchia dello stregone che lo ha cresciuto. Sono passati molti anni dal giorno in cui suo padre lo ha affidato alle cure del vecchio, ed è arrivato il momento di imparare il segreto più importante e difficile di tutti, una stregoneria che richiede di bollire un gatto vivo per funzionare. Aldobrando, però, sceglie il gatto sbagliato, che graffia l'occhio al suo maestro, lasciandogli una ferita mortale curabile solo con l'erba del lupo. Incapace di brandire la più leggera delle spade e completamente ignaro di cosa lo attenda, è costretto a correre fuori, alla ricerca di una pianta di cui sa a malapena il nome.
Da questo momento Aldobrando verrà travolto dagli eventi che circondano il regno delle due fontane: diverrà scudiero di Sir Gennaro Montecapoleone delle Due Fontane; si troverà rinchiuso nelle segrete del regno, accusato ingiustamente di avere trafitto il principino; conoscerà la storia macchiata di sangue dell'Ucciditore, l'uomo più malvagio e pericoloso del regno; incontrerà lo scaltro e infido consigliere del re, Boccamarcia; e parlerà con la regina Bianca, il cui volto è inciso su tutte le monete, la donna più bella del regno.
La rarissima erba del lupo sembra nascondersi sempre nei luoghi più pericolosi e affascinanti, e starà ad Aldobrando trovare il coraggio di esplorarli.



Commenti
09/05/2023 16:31
2F - Scuola secondaria I grado Don Minzoni, Ravenna
Libro molto bello, storia strutturata bene e molto interessante.
Non ti fa perdere la voglia di leggerlo.
Lo consiglio a tutti.
28/04/2023 17:42
2F - Scuola secondaria I grado Don Minzoni, Ravenna
Questo libro parla di questo ragazzo che vive con un anziano che lo manda via a cecare una pianta perchè l'anziano chesi è scottato 'occhio e gli dice di andarla a cercare perchè salverà la vita all'anziano. aldobrando parte ma si sveglia con una guardia davanti che gli dice che quello era la sua tana dove dormire dopo i due conversano ma il soldatochiedo dove fosse diretti e aldobrando rispose in citta perciò i due si avviarono in città arrivati alle porte della città il soldato tornò indietro ma lasciò ad aldobrando una lancia.
appena entrato le guardie lo arrestarono e lo portarono in cella per aver ucciso il principe dopo poco arriva un uomo molto grosso che...
28/04/2023 21:35
2F - Scuola secondaria I grado Don Minzoni, Ravenna
In questa Graphic Novel Aldobrando è alla ricerca dell'erba del lupo per curare il suo maestro da un graffio di un gatto. Durante la ricerca incontra vari personaggi che gli faranno capire il suo coraggio e la sua lealtà. Questa storia mi ha colpito perché la trama è molto bella e sensata e piena di colpi di scena. Il fumetto è molto breve e lo consiglio a tutti.
12/03/2023 10:40
2C - Scuola media De Andrè, Bologna
il libro mi è piaciuto molto soprattutto il viaggio di Aldobrando. Lo consiglierei a tutti gli amanti dei fumetti
31/01/2023 10:52
3P - Scuola Media Casadio, Piangipane (RA)
questo libro mi è piaciuto molto. questo libro è molto breve e a fumetti, lo consiglierei a tutti gli amanti dei fumetti.
26/01/2023 19:26
3D - Scuola Media Casadio, Piangipane (RA)
Libro molto bello, per gli amanti del fumetto e del fantasy.
04/12/2022 16:39
2C - Scuola secondaria di primo grado, San Pietro in Campiano, Ravenna
Il libro mi è piaciuto abbastanza, mi ha sorpreso molto il finale che non mi aspettavo e le immagini erano ben curate.
01/12/2022 22:37
2C - Scuola secondaria di primo grado, San Pietro in Campiano, Ravenna
Inizialmente dalla copertina non mi convinceva molto.. poi...che dire....ho iniziato a leggerlo e non ho più smesso fino a quando non l'ho finito! E' un fumetto che parla di amicizia e amore, di sentimenti come la lealtà, la giustizia, il coraggio.... d'altra parte, gli antagonisti di questa storia fanno percepire l'esatto contrario... le ingiustizie, crudeltà e azioni spinte solo per il proprio resoconto personale... facendo crescere sempre di più l'antipatia verso il lettore che tifa per i protagonisti. E' un libro avvincente e vi consiglio che vale la pena di leggerlo!!!!
28/05/2022 14:51
2B - scuola secondaria di primo grado S. Pietro in Vincoli, Ravenna
Mi è piaciuto molto questo fumetto.
10/05/2022 14:12
2D - Scuola secondaria di primo grado Randi, Ravenna
L'inizio è molto molto bello. I disegni sono molto accurati e dettagliati, ma man mano che leggi la storia ti viene voglia di non finire il libro
13/05/2022 12:30
2F - Scuola secondaria di primo grado A. Zammarchi, Manerbio
Questo libro non merita un voto superiore a 6.
Non mi è piaciuto per niente… Sia la storia che la narrazione sono pessime.
In più, in alcune immagini, vengono rappresentate scene volgari e non adatte ai ragazzi più giovani.
Secondo me bisognerebbe semplicemente cambiare il lessico gergale e sostituirlo con un lessico semplice, ma corretto.
29/04/2022 16:23
2C - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
Ho letto questo fumetto e leggendo la trama sembrava interessante, andando avanti la lettura è diventata noiosa. L'unica cosa bella di questo fumetto era la rappresentazione dei disegni.
21/04/2022 17:13
2D - Scuola secondaria di primo grado Randi, Ravenna
Questo libro mi è piaciuto molto, i disegni erano molto belli e originali. Consigliatissimo a gli amanti dei fumetti
25/04/2022 09:33
3C - Scuola media L. Trombini, Tirano (SO)
Trama piacevole ed affascinante tuttavia piuttosto intricata e, a mio parere, difficile da comprendere appieno.
12/04/2022 21:23
2C - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
Questo fumetto non mi è piaciuto molto... perché non è il mio genere. Ci sono vari argomenti che non si collegano tra loro e la lettura è molto lenta
04/04/2022 21:51
2F - Scuola secondaria di primo grado A. Zammarchi, Manerbio
Ho trovato questo fumetto non adatto ai miei gusti, perché la storia ha dei ritmi molto lenti e il contenuto mi ha un po' annoiato. Vengono narrati diversi temi che non hanno alcun collegamento tra loro.
Per i disegni sono state utilizzate per lo più le tonalità pastello e le immagini sono molto curate, anche se alcune mi sono parse piuttosto volgari e non adatte a ragazzi della mia età.
Il linguaggio non sempre appare opportuno e non mancano termini desueti.
Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?
01/04/2022 16:23
2B - scuola secondaria di primo grado S. Pietro in Vincoli, Ravenna
A me non è piaciuto molto. La trama della storia era interessante ma mi è sembrato abbastanza noioso da leggere. Do cinque come valutazione perché le illustrazioni era disegnate molto bene e i personaggi erano magnifici.
25/03/2022 14:47
3X - scuola media "Marco d'Oggiono", Oggiono
Di questo fumetto mi è piaciuta molto l'ambientazione: medievale con elementi fantasy. La storia è carina ma non mi ha entusiasmato molto. E' bello anche il significato che viene riassunto in una frase dietro la copertina del libro: "A volte basta un cuore puro per rovesciare una tirannia". Per quanto riguarda i disegni, alcuni personaggi femminili sono disegnati, a mio parere, molto bene (come Viola e Bianca) ma altri non mi piacciono. Per finire, consiglio questo libro a chi piacciono i fumetti e le ambientazioni medievali.
Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?
19/03/2022 12:57
2F - Scuola secondaria di primo grado A. Zammarchi, Manerbio
Questo libro è fatto a fumetto, esteticamente è molto carino, immagini fatte bene anche se a primo impatto non mi attirano molto.
la storia in sè è bella, può sembrare grande, subito, però lo si legge in poco tempo, non è uno dei libri che mi è piaciuto di più, perchè l'ho trovato un po' pesante, però tutto sommato non è male.
le immagini sono a colori e fanno capire meglio la storia,alcune sono composte solo da immagini senza scritte e si devono osservare bene per capire la storia.
Anche se non l'ho trovato eccezionale lo consiglio a chi ama i fumetti.
Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

20/03/2022 08:08
2A - Scuola secondaria di primo grado, San Pietro in Campiano, Ravenna
Senza dubbio il miglior fumetto letto fino ad ora. I colori sono molto omogenei e le tavole sono disegnate alla perfezione.
La storia è avventurosa e con colpi di scena. Il protagonista è Aldobrando, un ragazzo che viene affidato a un vecchio mago.
24/03/2022 13:33
2H - Secondaria di I grado "G. Rossetti", IC Pescara 5
Il libro è molto bello e simpatico. I disegni sono fatti veramente bene e i personaggi sono simpatici.
Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

21/03/2022 09:54
2C - Scuola secondaria di primo grado, San Pietro in Campiano, Ravenna
È un racconto avventuroso e toccante, è una graphic novel per tutti i lettori sia adulti che giovani.
La storia è ambientata nel Medioevo: un bambino orfano, di nome Aldobrando, è cresciuto da un vecchio stregone tra pozioni magiche, piante miracolose e avventure mozzafiato. Sarò sincero, ho fatto un po' fatica a capire il senso della storia, per questo il mio giudizio non sarà pienamente positivo.
02/03/2022 16:16
2A - Scuola secondaria di primo grado, Don G. Minzoni, Ravenna
Questo libro racconta la storia di un ragazzo che per un errore fatto inizierà un viaggio che lo farà crescere e incontrare tante nuove persone.Il finale del libro mi ha lasciato parecchio con il fiato sospeso, ma è forse la cosa che mi è piaciuta di più di questa graphic novel
che per essere un fumetto mi ha colpito e ha superato TUTTE e mie aspettative.
Consiglio questo libro a tutti i lettori⛰📚
Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?
25/02/2022 15:07
2B - scuola secondaria di primo grado S. Pietro in Vincoli, Ravenna
Storia bella, trama sensata, e a fumetti! Un bellissimo libro, per me anche i lettori più deboli potrebbero leggerlo. Sembra grosso, ma "dura" poco.
19/02/2022 18:07
2A - Scuola secondaria di primo grado, Don G. Minzoni, Ravenna
All'inizio ho letto questo libro per curiosità poiché è stata la prima graphic novel che abbia mai letto, ma poi mi ha portato la passione per questo genere di libri. Il libro parla del viaggio di Aldobrando alla ricerca dell' "erba del lupo" per guarire il suo maestro da un brutto incidente avvenuto mentre eseguiva una stregoneria. Durante il viaggio incontra personaggi che gli cambieranno la vita aiutandolo a uscire dal guscio in cui era rinchiuso fin da piccolo. Il protagonista riesce, grazie all'aiuto dei suoi amici, a scoprire il suo enorme coraggio e la sua lealtà. La trama segue un ordine ad intreccio che rende la storia, secondo me, più completa di particolari; i colori delle immagini aiutano inoltre a capire la scena che si sta leggendo. Questo libro parla di avventura e d'amore giovane o duraturo nonostante la lontananza. Alla fine del viaggio Aldobrando torna alla capanna del maestro e... Lo scoprirete solo leggendo! Credo che questa sia una storia molto bella e consigliata per coloro che amano le avventure fuori dall'ordinario.
Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?
