Ti è piaciuto?

La tempesta si levò da sudest come un demone che insegue la preda su zampe di lampo.
Il vento che portò con sé era putrido come il fiato del diavolo e agitò le acque quiete del mare. Quando la barchetta rossa che le tre donne avevano scelto per la loro rischiosa traversata sbucò dal riparo delle isole e si ritrovò in mare aperto, le onde erano ripide come scogliere, alte nove, dieci metri.
Provate voi a non annoiarvi in una cittadina che si chiama Chickentown, città dei polli. Dove l'unica cosa di cui si parla sono i polli, chi ha il più grande, chi il più colorato, quanti polli ci sono pro capite. A rendere tutto ancor più pesante c'è il fatto che il paese si trova al centro degli Stati Uniti, lontanissimo da ogni altro luogo. Candy sogna di andarsene, e quando la professoressa assegna per casa una ricerca su “I 10 fatti più importanti della città", decide di accantonare le statistiche sui polli, e di dedicarsi ai misteri del luogo. Così scopre che in un vecchio albergo c'è una stanza chiusa da anni, con macchie scure alle pareti che non vanno via, e strani oggetti da marinai. E proseguendo l'indagine, fuggendo dalla sua orribile scuola si ritrova in un campo sterminato. A terra però non ci sono sassi ma conchiglie (al centro degli USA?), e mentre uno strano figuro con sette teste, tutte parlanti, le si avvicina chiedendole di aiutarlo a nascondersi, in lontananza si sente il rumore del mare: un oceano improvviso che ricopre Chickentown e trasporta Candy verso le 25 isole dell'arcipelago di Abarat, una più incredibile dell'altra.
Per gli amanti del fantasy, primo librone di una tetralogia splendidamente illustrata, che è già un classico.

Commenti

Avatar jes_g
23/05/2022 20:52
2C - Scuola secondaria di primo grado, San Pietro in Campiano, Ravenna
Il libro è appassionante e pieno di suspense. I personaggi si riescono ad immaginare molto bene, grazie alle accurate descrizioni. E' un libro che merita di essere letto perché la storia è sorprendente e molto avvincente. Mi è piaciuto molto quando Candy arriva ad Abarat e si stupisce di quello che vedono i suoi occhi.
Avatar Noe08
18/05/2022 16:29
3B - Scuola secondaria di primo grado Randi, Ravenna
Candy Quackenbush vive a Pollipoli, squallido paesino del Minnesota interamente incentrato sull' allevamento dei polli e sulla lavorazione della loro carne. Ma Candy vive una situazione alquanto difficile: c'è un padre disoccupato e alcolizzato che la picchia, una madre infelice e muta spettatrice, l' immaginazione di Candy, assolutamente diversa da quella di tutte le sue coetanee e dei suoi concittadini, così concentrati su polli, polli e ancora polli. Candy è una sognatrice, che vuole scappare dalla monotonia dei suoi giorni così decide di andarsene e insieme a creature fantastiche e sconosciute viene risucchiata dal Mar d''Izabella, dalla quale si farà cullare e portare ad Abarat, un arcipelago composto da venticinque isole. In ogni isola è cristallizzata un' ora del giorno, più la venticinquesima che è il misterioso Tempo Fuori Dal Tempo... Questo libro mi è piaciuto molto! nonostante l'inizio un po' lento, ma poi si legge abbastanza velocemente. Si presenta in maniera un po' confusionaria, soprattutto quando Candy e Dispitto sono ad Abarat, perchè il narratore si alterna tra di loro. Lo consiglio a tutti i lettori che amano il fantasy e l'avventura!
Avatar andrefrommarte
16/05/2022 16:01
3B - Scuola media L. Trombini, Tirano
Libro molto bello, con un ritmo incalzante che lascia leggera la lettura nonostante la lunghezza. Una grande fantasia da parte dell'autore a immaginare un mondo parallelo pieno di misteri da scoprire. Consigliato a chi piace il mistero e l'avventura!
Avatar Mitra28
06/05/2022 18:44
2B - scuola secondaria di primo grado S. Pietro in Vincoli, Ravenna
Avvincente, coinvolgente, appassionante... consigliato a tutti coloro che amano l'avventura.
Avatar Azzurrina
01/05/2022 16:55
2C - Scuola secondaria di primo grado, San Pietro in Campiano, Ravenna
"Abarat" è un libro molto bello secondo me, perché mi piacciono le avventure e mi piacerebbe davvero che il mare possedesse una vita propria. Il libro ha un ritmo molto incalzante e, nonostante il numero di pagine, si legge facilmente e con velocità.
Avatar NonSonoLuca09
06/04/2022 21:19
2C - Scuola secondaria di primo grado, San Pietro in Campiano, Ravenna
Questo libro mi è piaciuto soprattutto per la trama avvincente, anche se l'inizio è abbastanza noioso. Il linguaggio è un po' complicato (almeno per me), per questo non ho capito perfettamente tutti i passaggi della storia.
Avatar Erica
24/03/2022 14:05
3X - scuola media "Marco d'Oggiono", Oggiono
La storia è bellissima, i personaggi sono originali, fantasiosi e surreali, ma nonostante ciò sono descritti in modo che si possano immaginare.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Avatar Aya
Aya
07/03/2022 20:50
2B - Scuola secondaria di primo grado, Guido Novello, Ravenna
Avatar francescoillol09
27/02/2022 15:49
2A - Scuola secondaria di primo grado, Don G. Minzoni, Ravenna
Questo libro mi è piaciuto moltissimo! Racconta di Candy, una ragazzina di Pollipoli nel Minnesota che scapperà dal nostro monotono, stressante e noioso mondo grazie a degli incontri inaspettati per poi farsi cullare dal magico Mar d'Izabella e finalmente arrivare ad Abarat, il soprannaturale arcipelago delle ore... Questo libro mi ha incuriosito tantissimo e mi ha rapito, il linguaggio dello scrittore è semplice ma ti può far rimanere attaccato al libro parecchio tempo, per questo lo consiglio sia agli amanti dell'avventura e del fantasy ma anche ai lettori più deboli, inoltre all'inizio potrebbe non attrarvi particolarmente e vi capisco, ma vi assicuro che se avrete la voglia di finirlo non ve ne pentirete!
Avatar Giadadas2
09/02/2022 12:39
2C - Scuola secondaria di primo grado A. Zammarchi, Manerbio
Questo libro è assolutamente fantastico! nonostante l'inizio un po lento, poi mi ha preso veramente e l'ho letto senza fatica, avendo anche una scrittura scorrevole che lo rende ancora più coinvolgente. Lo consiglio a tutti i lettori che amano il fantasy, lo sconsiglio a chi non ama leggere per le dimensioni che lo fanno sembrare lungo, ma se poi ti piace lo potresti leggere senza pause, non guardando la grandezza fisica. E' il primo di una pentalogia, però è una pecca che ce ne siano solo tre in italiano.
Avatar Matel_ba
07/02/2022 17:44
2B - Scuola secondaria di primo grado, Guido Novello, Ravenna
8 perché la copertina e la trama sono interessanti secondo me però come é raccontata non rende interessante é un pochino noioso
Avatar Keyla_Romani_icspvincoli
31/01/2022 16:39
2C - Scuola secondaria di primo grado, San Pietro in Campiano, Ravenna
Libro davvero molto bello. Avventura, suspense e amicizia sono gli ingredienti principali di questo libro. Però non mi è piaciuto molto quando Candy e Dispitto sono ad Abarat: in questa parte si alternano i narratori tra lui e lei. Però davvero molto bello, mi è piaciuto moltissimo!
Avatar Michele
18/01/2022 23:44
2ATC - I.I.S.T.A.S Lazzaro Spallanzani, Castelfranco
Il libro almeno secondo me si presenta in maniera molto confusionaria e a volte dispersivo. E' sicuramente un libro che consiglierei a chi ama molto leggere in particolare i temi che riguardino il mistero e l'avventura. Con questo concludo con il dire che il libro, per quel che sono riuscito a capire è curioso, ma non abbastanza da prendermi in maniera tale da voler continuare a leggere.
Avatar Uraraka09
24/01/2022 18:59
2B - Scuola secondaria di primo grado, Guido Novello, Ravenna