Il vecchio e il mare

Ernest Hemingway
Mondadori, 1952
viaggio mare sopravvivenza lotta
27/03/2023 18:24
Avatar Tyxos07
“Domani sarà una giornata buona, con questa corrente" Ma sei forte abbastanza, adesso, per un pesce proprio grosso?”
"Il vecchio e il mare" racconta la storia di Santiago, un vecchio pescatore cubano che, dopo molte sfortune, riesce a catturare un enorme pesce spada insieme al nipote. Tuttavia, sulla strada del ritorno, deve lottare contro gli squali per mantenere il suo bottino e tornare a casa.

Qualcosa sull'autore

Ernest Hemingway è stato uno scrittore e giornalista statunitense. È stato un autore di romanzi e di racconti. Fece parte della comunità di espatriati americani a Parigi durante gli anni 1920, conosciuta come la "Generazione perduta". Raggiunse già in vita una non comune popolarità e fama che lo elevarono a mito delle nuove generazioni. Hemingway ricevette il Premio Pulitzer nel 1953 per Il vecchio e il mare e vinse il premio Nobel per la letteratura nel 1954. 

Rilanci

Perché lo consigli

Lo consiglierei perchè secondo me affronta molto il tema della solitudine dato che Santiago si trova in mare da solo con il nipote. Ti consiglio vivamente di leggere "Il vecchio e il mare" di Ernest Hemingway, un capolavoro della letteratura americana. La storia di Santiago, il vecchio pescatore cubano, ti trascinerà in un viaggio emozionante attraverso il mare e la lotta tra l'uomo e la natura.