Harry Potter e la pietra filosofale
Joanne Kathleen Rowling
Salani, 2002
amicizia
crescita
magia
06/03/2022 16:12
"Harry...Tu sei un mago".
Harry Potter ha una cicatrice sulla fronte che provoca strani fenomeni, che gli è stata fatta quando un uomo, Voldemort, ha cercato di ucciderlo. Solo in occasione del suo undicesimo compleanno scopre la sua natura, il suo destino e il mondo a cui appartiene. Va in una scuola di magia dove incontra quelli che saranno i suoi migliori amici: Ron ed Hermione. Insieme andranno alla ricerca della pietra filosofale (una pietra dotata di poteri).
Qualcosa sull'autore
Joanne Rowling è una scrittrice, sceneggiatrice e produttrice cinematografica britannica.
Durante la sua infanzia dimostra una notevole e spiccata fantasia, divenendo autrice di numerosi racconti: a sei anni scrisse la storia di Rabbit, un coniglio malato di morbillo, mentre a dodici anni scrisse un romanzo che trattava di sette diamanti maledetti. Durante tutto il periodo scolastico conosce numerose persone che ispireranno diversi personaggi della saga di Harry Potter.
Rowling ascolta musica pop ed è appassionata del gruppo musicale The Smiths e della cantante Siouxsie Sioux.
Rilanci
Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan.
Perché lo consigli
Lo consiglio soprattutto a chi ama i fantasy, perché mi ha appassionato parecchio ed è a parer mio molto interessante. Nonostante ciò credo che sia perfetto anche per coloro che vogliono provare questo genere per la prima vola, perché è piuttosto leggero e semplice da capire.