Enola Holmes

Nancy Springer
2020
coraggio mistero giustizia emancipazione
Ferdii
05/05/2021 00:20
Avatar Ferdii
Eudoria Holmes: "Puoi prendere due strade, Enola. La tua oppure quella che gli altri scelgono per te."
La storia è ambientata in Inghilterra a fine ottocento durante l'epoca vittoriana e ha come protagonista Enola Holmes, sorella minore di Mycroft e Sherlock Holmes, l'investigatore più famoso al mondo. e figlia di Eudoria Holmes. Enola è un adolescente ribelle, brillante e molto sveglia e sin da quando era piccola ha sempre vissuto da sola con sua madre, la quale invece di insegnarle tutte le attività che erano indicate per una donna di quei tempi (cucire, cucinare etc etc...), le ha invece insegnato a combattere, ad utilizzare la mente nei giochi di logica, ad essere indipendente e a non arrendersi mai. Nel luglio del 1900 Enola appena compiuti 16 anni scopre che la madre è scomparsa e viene quindi fu affidata ai fratelli, i quali la aiuteranno a trovarla e cercheranno anche di mandarla In collegio. Lei però decide di partire in viaggio verso Londra per risolvere il caso della misteriosa scomparsa di sua madre e anche per andare alla ricerca di sé stessa . Durante questo viaggio tuttavia incontrerà un altro adolescente, il visconte Lord Tewksbury di Basilwether , fuggitivo come lei che si sta nascondendo dalla famiglia ma anche in pericolo di vita ed Enola decide di aiutarlo.

Qualcosa sull'autore

Nata a Montclair, New Jersey, nel 1948, vive e lavora in Florida. Ha ottenuto un Bachelor of Arts al Gettysburg College nel 1970 e in seguito ha esercitato la professione di insegnante e istruttrice nei college e nelle università. Autrice di numerosi romanzi e racconti che spaziano dalla fantascienza al giallo passando per la narrativa young adult e per l'infanzia, ha ricevuto svariati premi letterari come il James Tiptree Jr. e l'Edgar Award. Insegna scrittura creativa allo York College, in Pennsylvania.

Rilanci

L'autrice ha scritto una serie di libri di Enola Holmes.

Perché lo consigli

Questo film lo consiglio perché trasmette molti messaggi importanti riguardanti l'anticonformismo, il ruolo della donna in società, il femminismo e insegna come migliorare la propria persona indipendentemente dal sesso ("puoi fare qualsiasi cosa, essere chiunque"), la passione che è il mezzo con cui si diventa padroni del proprio destino e insegna che l'unico modo per non essere mai soli è trovare la compagnia di se stessi . Inoltre il film affronta temi reali che non sono raccontati in maniera banale.