Cambia-menti
Vasco Rossi
Universal, 2014
identità
paura
cambiamenti
forza
Si può cambiare solo se stessi, sembra poco ma se ci riuscissi faresti la rivoluzione.
Nella copertina vediamo Vasco Rossi che fa un segno con il dito come se facesse una domanda. La sua espressione del viso sembra esprimere un ammonimento.
Nel testo vengono elencati una serie di cambiamenti che si possono fare in maniera più o meno semplice (cambiare una macchina, una donna, la marca di sigarette...), ma solo se cambiamo il modo di pensare, e quindi le nostre menti, possiamo fare grandi cose. Tutto questo lo troviamo già nel titolo: CAMBIA + MENTI= cambiamenti.
Vasco Rossi facendo un elenco di cose facili da cambiare contrapposte a cose più difficili è consapevole che la vita non è cosa facile ma almeno il cambiamento di sé in qualcosa di migliore è sempre possibile.
Qualcosa sull'autore
Vasco Rossi è un sognatore che vuole risolvere i problemi della vita in modo semplice e ironico. Nelle sue canzoni si nota il bisogno di raccontare i suoi pensieri e le sue giornate a chi lo ascolta. Può essere definito in alcune canzoni un provocatore in quanto ha raggiunto i limiti in tutto; è un uomo che vive di emozioni, in quanto le presenta sempre nelle sue canzoni.
Rilanci
Paola Turci, Offline, Warner Music Italy, 2017; In questa canzone si vive un momento di riflessione che fa un uomo su di sé, su quello che è diventato, su quello che ha perso e che vorrebbe ritrovare. Anche in questa canzone il ritrovare alla fine se stessi, ammettendo le proprie debolezze, porta un cambiamento interiore molto importante.
Perché lo consigli
Ammettere i propri errori, le proprie debolezze, ritrovare se stessi, volersi bene, sono punti di partenza per cambiare in meglio e vivere facendo meno male possibile. Questa canzone esprime in poche e semplici parole tutto questo, per questo motivo vale la pena ascoltarla.
2CL, Liceo Rosmini di Rovereto
2CL, Liceo Rosmini di Rovereto