Tim O’Brien

William Timothy O'Brien, meglio noto come Tim O'Brien, è uno scrittore americano, nato ad Austin nel 1946.
Tim ha passato l'infanzia tra i veterani della Seconda guerra mondiale e mai si sarebbe immaginato di finirci anche lui in guerra.
Nel 1968 O'Brien frequenta Scienze Politiche, è presidente del corpo studentesco, pacifista e partecipa alle manifestazioni contro la guerra del Vietnam. Ad agosto arriva la chiamata. Viene arruolato  nell'Esercito degli Stati Uniti. Il duro addestramento e poi la terribile partenza per il conflitto segnano per sempre la sua vita. 
Dopo il congedo si iscrive ad Harvard per poi frequentare un tirocinio presso il Washington Post.
Nel 1973 arriva la sua opera prima: Mettimi in un sacco e spediscimi a casa, un libro potente e senza filtri che racconta la guerra in Vietnam e le ambiguità degli esseri umani.
Il conflitto, e come ogni singolo uomo si comporta se messo di fronte a ordini e atrocità, persiste nella sua produzione letteraria. Ha realizzato, infatti dei veri e propri classici sulla guerra vincendo svariati premi con: Inseguendo Cacciato, Quanto pesano i fantasmi e Il mistero del lago, scritti tra gli anni Ottanta e Novanta.
Attualmente O'Brien vive in Texas con la moglie e due figli, ha ridotto la sua attività letteraria ma insegna scrittura creativa sia facendo workshop sia tenendo una cattedra alla Texas State University.

Bibliografia

Pesoatomico 238, Vallardi, 1987
Luglio per sempre, Feltrinelli, 2004
Quanto pesano i fantasmi, Mondadori, 2023
Il mistero del lago, Mondadori, 2023
Mettimi in un sacco e spediscimi a casa, Mondadori, 2023
Inseguendo Cacciato, Mondadori 2024
America Fantastica, Mondadori, 2024