Sandra Cisneros

Nasce nel 1954 a Chicago, Illinois, negli Stati Uniti, da genitori messicani. Cresciuta in una famiglia di sette fratelli, vive gran parte della sua giovinezza tra Chicago e Città del Messico. Questa esperienza di vita binazionale influenzerà profondamente il suo lavoro futuro, con una sensibilità unica verso le questioni di identità culturale e di genere.
Frequenta la Loyola University di Chicago, dove consegue una laurea in lingua inglese, e successivamente ottiene un master in scrittura creativa alla University of Iowa. Durante gli anni universitari, inizia a scrivere poesie e racconti che riflettono le sue esperienze di vita e le complessità della cultura messicana-americana.
Cisneros diventa famosa con la pubblicazione del suo romanzo d'esordio, La casa di Mango Street, nel 1984. Questo libro è acclamato dalla critica per la sua prosa poetica e il suo ritratto vivido delle complessità dell'adolescenza e della migrazione.
Il suo lavoro viene tradotto in molte lingue ed è fondamentale per la promozione della letteratura chicana e delle voci delle donne nella letteratura americana.

instagram.com/officialsandracisneros?igshid=MzRlODBiNWFlZA==
www.sandracisneros.com/

Bibliografia

Fosso della strillona, La Nuova Frontiera, 2005
Caramelo, BEAT, 2010
Piccoli miracoli, La Nuova Frontiera, 2019
La casa di Mango Street, La Nuova Frontiera, 2021