Osamu Tezuka

Osamu Tezuka nasce nel 1928 a Toyonaka City, Osaka. Estremamente spiritoso e ricco di fantasia, sin da giovanissimo viene incoraggiato dalla famiglia a dedicarsi all'arte del disegno.
 Da ragazzo dimostra una passione per gli insetti che lo haspinto a incorporare l'ideogramma “insetto” nel suo nome scritto.
 Una sofferta malattia che gli impedisce l'uso delle braccia per lungo tempo, unita allo scoppio della seconda guerra mondiale, lo portano a riflettere sulla preziosità della vita e ad ambire alla carriera di medico, ma alla fine sceglierà la professione che ama di più: creare manga e scrivere film d'animazione.
 Il successo arriva nel 1947 con il manga La nuova isola del tesoro: da quel momento, Osamu continuerà a pubblicare opere per tutto il resto della sua vita, fino alla morte nel 1989.
I suoi manga e film d'animazione hanno avuto un enorme impatto sull'immaginario del suo tempo, sia asiatico sia occidentale, tanto da farne, tout court, uno dei più importanti autori della seconda metà del '900. Il suo stile ha inciso enormemente sulla produzione fumettistica e d'animazione sia degli autori coevi, ma soprattutto ha lasciato un segno tangibile in tutti gli autori che vengono dopo di lui, sia in Giappone, sia all'estero.
Considerato spesso il più importante fumettista e animatore giapponese della storia, viene riconosciuto con l'appellativo di “dio dei manga”.

Bibliografia

La ragazza dai mille volti, BD, 2018
Kimba. Il leone bianco
, BD, 2019 (2 volumi)
La principessa Zaffiro, BD, 2020 (3 volumi)
La nuova isola del tesoro, Rizzoli, 2018
La fenice, BD, 2020 (16 volumi)
Black Jack, BD, 2021