Isao Takahata

Isao Takahata è stato un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico giapponese noto per il suo importante apporto nel mondo degli anime.
Nel 1985, ha co-fondato lo Studio Ghibli con il suo partner di lunga data Hayao Miyazaki e i collaboratori di Miyazaki Toshio Suzuki e Yasuyoshi Tokuma. Takahata ha ottenuto il plauso della critica internazionale per il suo lavoro come regista di film anime, tra cui La tomba delle lucciole (1988), Pioggia di ricordi (1991), Pom Poko (1994) e I miei vicini Yamada (1999). Il suo ultimo film da regista è stato La storia della Principessa Splendente (2013), che è stato nominato per un Oscar nella categoria "miglior film d'animazione" agli 87° Academy Awards. 
L'interesse di Isao Takahata si concentra sull'essere umano e l'animazione è il territorio privilegiato per studiare i problemi e i sogni dell'uomo contemporaneo. In I miei vicini Yamada del 1999, Takahata infatti pone la famiglia Yamada al centro della vicenda, una famiglia media vista nella sua quotidianità con leggerezza e umorismo. La tecnica del film cambia però radicalmente abbandonando il disegno tradizionale su acetato e rivolgendosi alla grafica computerizzata, dando però l'impressione di un tratto grezzo, come se i personaggi fossero solo stati abbozzati su carta e ripresi. Ha dimostrato di saper spaziare all'interno di un ampio ventaglio di generi, e la sua caratteristica principale è certamente quella di saper catturare pienamente l'attenzione e le emozioni del pubblico. Contrariamente a molti registi di animazione, Takahata non sapeva disegnare e non ha mai lavorato come animatore prima di diventare regista.

Bibliografia

Filmografia:
La grande avventura del piccolo principe Valiant, Giappone, 1968
Jarinko Chie,
Giappone, 1981
Goshu il violoncellista, Giappone, 1982
La tomba delle lucciole, Giappone, 1988
Pioggia di ricordi, Giappone, 1991
Pom Poko, Giappone, 1994
I miei vicini Yamada
, Giappone, 1999
La storia della principessa splendente, Giappone, 2013