Henry David Thoreau

Henry David Thoreau, è stato una delle più importanti figure letterarie e filosofiche dell'America del diciannovesimo secolo.
 Filosofo, scrittore e poeta, si laurea all'Università di Harvard, dove entra in una cerchia di pensatori trascendentalisti, i quali ritengono che l'esistenza debba essere fondata sul contatto con la natura.
 A 25 anni la vita di Henry viene sconvolta dalla morte del fratello, del quale terrà viva la memoria scrivendo il libro-diario Una settimana sui fiumi Concord e Merrimack, viaggio che affronterà nel tentativo di elaborarne il lutto.
Nel 1945 va a vivere in una capanna, da lui stesso costruita, sulle sponde del lago Walden. Da questa esperienza nascerà il suo libro di maggior successo Walden ovvero Vita nei boschi. L'intento è quello di sperimentare una vita semplice a contatto con la natura, come forma di protesta contro il sistema, e per svincolarsi dalle costrizioni sociali.
 Thoreau è un uomo pieno di sogni e ideali, che scrive di natura e filosofia di vita. Si è interrogato su molte questioni, come la pace, il ritorno alla natura , la schiavitù, ed è stato un vigoroso sostenitore delle libertà civili, come dimostra nel 1846, quando si rifiuta di pagare la tassa imposta dal governo destinata al finanziamento della guerra schiavista messicana.
 Rimane tuttora uno dei pensatori più importanti ed incisivi per la cultura e l'immaginario statunitense.

Bibliografia

Camminare, Mondadori, 2009
Disobbedienza civile, Feltrinelli, 2017
Ascoltare gli alberi,
Garzanti, 2018
La vita senza ideali, Farinaeditore, 2018
Resistere, Lindau, 2019
Colori d'autunno, Lindau, 2019
Io cammino da solo. Journal 1837 – 1861,
Piano B, 2020
Una passeggiata d'inverno
, La Nuova Frontiera, 2020
Walden ovvero Vita dei boschi
, Rusconi Libri, 2020
Vivere secondo natura, Garzanti, 2021
Diari 1848 – 1855
, Ortica Editrice, 2021