Frank Russell Capra

Nato Francesco Rosario Capra nel 1897 in un un piccolo comune in provincia di Palermo è stato uno dei registi più importanti dell'epoca d'oro di Hollywood. Ultimo di sette figli, all'età di sei anni emigra con la famiglia che si stabilisce a Los Angeles. Dopo aver studiato per diventare ingegnere chimico si imbatte nel cinema casualmente. Inizialmente ricopre ruoli da tuttofare sul set svolgendo gli incarichi più disparati fino a diventare “gag writer” e sceneggiatore. I film maggiori di Capra propongono storie di personaggi simili in una sorta di progetto unitario. Il protagonista solitamente è il “little man” l'uomo comune eroe per caso, spesso caratterizzato da una certa goffaggine e timidezza. Ad una prima lettura i suoi film appaiano estremamente ottimisti e celebrativi ed enfatizzanti di una cultura americana che lui sente molto; ma se si va oltre una visione ovvia, superficiale, emerge un'ottica più critica, conflittuale e meno rassicurante. Si tratta comunque di un realismo spontaneo e non intellettuale che fa critica sociale sempre in modo generico. 

Bibliografia

 La grande sparata (The Strong Man) (1926)
Le sue ultime mutandine (Long Pants) (1927)
Per l'amore di Mike (For the Love of Mike) (1927)
Quella certa cosa (That Certain Thing) (1928)
Dunque è questo l'amore? (So This Is Love?) (1928)
Il teatro di Minnie (The Matinée Idol) (1928)
La maniera del forte (The Way of the Strong) (1928)
Dillo con lo zibellino (Say It with Sables) (1928)
Femmine del mare (Submarine) (1928)
Il potere della stampa (The Power of the Press) (1928)
La nuova generazione (The Younger Generation) (1929)
L'affare Donovan (The Donovan Affair) (1929)
Diavoli volanti (Flight) (1929)
Femmine di lusso (Ladies of Leisure) (1930)
Luci del circo (Rain or Shine) (1930)
Dirigibile (Dirigible) (1931)
La donna del miracolo (The Miracle Woman) (1931)
La donna di platino (Platinum Blonde) (1931)
Proibito (Forbidden) (1932)
La follia della metropoli (American Madness) (1932)
L'amaro tè del generale Yen (The Bitter Tea of General Yen) (1933)
Signora per un giorno (Lady for a Day) (1933)
Accadde una notte (It Happened One Night) (1934)
Strettamente confidenziale (Broadway Bill) (1934)
È arrivata la felicità (Mr. Deeds Goes to Town) (1936)
Orizzonte perduto (Lost Horizon) (1937)
L'eterna illusione (You Can't Take It with You) (1938)
Mr. Smith va a Washington (Mr. Smith Goes to Washington) (1939)
Arriva John Doe (Meet John Doe) (1941)
Why We Fight (1942-1945)
Arsenico e vecchi merletti (Arsenic and Old Lace) (1944)
La vita è meravigliosa (It's a Wonderful Life) (1946)
Lo stato dell'Unione (State of the Union) (1948)
La gioia della vita (Riding High) (1950)
È arrivato lo sposo (Here Comes the Groom) (1951)
Un uomo da vendere (A Hole in the Head) (1959)
Angeli con la pistola (Pocketful of Miracles) (1961)