Davide Longo
Davide Longo è uno scrittore e grande camminatore. Nato nel 1971 a Carmagnola, in pianura, sotto lo sguardo delle Alpi, in particolare del Monviso. A parte infatti alcune eccezioni tra cui il primo romanzo, Un mattino a Irgalem che è ambientato in Etiopia, la montagna è estremamente presente nella sua attività letteraria.
Attualmente vive a Torino, e insegna alla Scuola Holden; tiene corsi di formazione per insegnanti su come utilizzare le tecniche narrative nelle scuole di ogni grado e offre servizi di tutoraggio per stesure di romanzi e testi di ogni genere.
Quando può torna in montagna, in Valle Varaita, dove le sue passioni sono confluite in un progetto fatto di “pietra, legno, libri. Montagna”. AlfaBaita è il nome di questo luogo e di questo disegno di ospitalità e scrittura molto interessante. Davide, infatti ha comprato un rudere, vicino alla casa della sua infanzia e, a quarant'anni, tre figli, molti libri e molti viaggi di distanza, ha dato vita in quella valle poco glamour e abbastanza selvatica a un rifugio, una base, una residenza per camminatori, ciclisti, lettori, scrittori, bambini e vacanzieri in cui vengono proposti workshop, trekking letterari e avventure ad alta quota.
https://www.davidelongo.com/
https://www.instagram.com/davidelongo71/
Le opere su Xanadu
Bibliografia
Un mattino a Irgalem, Marcos y Marcos, 2001
Il mangiatore di pietre, Marcos y Marcos, 2004
L'uomo verticale, Fandango, 2010
Le nozze di Cana, Effatà, 2014
Flora, fauna e altre vite, Corraini edizioni, 2019
Montagna si scrive stampatello, Salani, 2023
Il caso Bramard, Feltrinelli, 2024
Il gioco della salamandra, Mondadori, 2024