Ti è piaciuto?
 - Ma che ne sai tu!
– Ma piantala.
– Ma piantala tu!
Vanno avanti per un pezzo. Fanno sempre così, Becco e Lele. E mentre li osservo in silenzio mi chiedo come facciano ad essere amici, loro due. Mi chiedo come facciamo, noi tre, ad essere amici. Ma non lo eravamo prima di quel viaggio. 
L'esame di maturità è alle porte, tutti studiano fino a tardi, ripassano con i compagni, ripetono a voce alta, ma Ale no. Lui è chiuso nel buio della sua stanza, solo e annientato. Appena mollato dalla ragazza, stavano insieme da tre anni, con un misero foglietto di carta con scritto ‘non ti amo più'; scaricato nel momento peggiore della sua vita, inizia a pensare che nulla sarà più come prima. Perché così? Perché nessuna spiegazione? Perché se n'è andata già in vacanza, a Gallipoli, in Puglia? Si sa che in queste condizioni lo studio è l'ultimo dei pensieri. Il rimedio arriva dagli amici, compagni di classe, sempre pronti a litigare per cosucce ma fidate spalle per sfogarsi.
L'unica soluzione è “togliersi il dente”, andare da lei e scoprire il PERCHÉ. Una relazione ha bisogno di parole anche se è finita.
Bologna-Gallipoli, un lungo viaggio on the road, con Becco e Lele, così diversi e così unici per scoprire che condividere tutto in classe non vuol sempre dire essere veri amici, conoscersi nel profondo. 

Commenti

Avatar emanueleboni
29/02/2024 16:06
1I - Liceo Laura Bassi, Bologna