Underwater (Voll. 1-2)

Dynit, 2019
Traduzione di Federica Lippi
480 pagine
Ti è piaciuto?
Anche se fa caldissimo il prof di ginnastica sta costringendo la classe a correre. Chinami fa uno scatto e non ce la fa più: sviene sulla pista da corsa. Quando si risveglia fa molto meno caldo, ha anche iniziato a piovere. Non si trova più nel cortile della scuola, ma in una specie di radura con un piccolo laghetto fresco. Felice di potersi rinfrescare, si getta in acqua. Poco dopo si risveglia, sdraiata sulla pista da corsa e circondata dai visi preoccupati di compagne e compagni di classe. Cos'è successo? Chinami non lo sa, ma sa che non ha fatto un semplice sogno. 
Da quel momento le inizia a succedere che nei momenti più inaspettati, mentre si fa il bagno o quando inizia a piovere, finisce in una specie di mondo alternativo, una valle circondata da alberi e montagne e in cui sembra non smetta mai di piovigginare. Un giorno, mentre esplora questo posto, incontra un bambino che la porta con sé nella sua casa, dove li aspetta un anziano signore che lui chiama “papà”. Quest'uomo ha qualcosa di familiare, ma Chinami non riesce a capire cosa. Quell'uomo è suo nonno, anche se lei non lo sa. Lentamente, quel posto e le persone che lo abitano inizieranno a rivelarsi, portando Chinami a scoprire moltissime cose sulla sua famiglia e sul luogo da cui proviene, in un viaggio nel passato che porterà alla luce tanti segreti, fino a quel momento nascosti sott'acqua.

Commenti

Avatar Nico_zamba
23/03/2025 16:21
2A - Scuola secondaria di primo grado, San Pietro in Campiano, Ravenna
Underwater è un libro che tratta il tema dell'amicizia. Un'adolescente di nome Chinami, dopo essere svenuta per il caldo estivo e arido, si trova in un misterioso paesino dove conosce il suo migliore amico di nome Sumio. Inizia così una nuova avventura di amicizia dove la protagonista, Chinami, sembra vivere in due mondi contemporaneamente, tra presente e passato. Questo libro è di facile lettura perché è a fumetti e, come tutti i libri Manga, si leggono al contrario. Lo consiglierei a chi si vuole fare trascinare in letture non troppe impegnative per fantasticare e sognare in ambienti distaccati dalla realtà. Non mi è piaciuto tanto il finale perché ha un ritmo lento, poco divertente e intrigante.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar P4KISTANO
21/03/2025 12:37
1D - Scuola media Salvo d'Acquisto, Bologna
Questo libro mi piaciuta perchè la trama e troppo interessante. Una città in cui l'approvvigionamento d'acqua è stato razionato, a causa del caldo soffocante. Un paesino di montagna in cui non smette mai di piovere. Chinami va alle medie e frequenta entrambi i mondi, collegati tra loro dai ricordi sepolti della sua famiglia.
Avatar Crociato
08/02/2025 16:06
2D - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
Mi ha appassionato molto la storia dei protagonisti, ho finito il volume 1 e non vedo l'ora di iniziare il secondo!
Avatar ICCacaoTonante
24/02/2025 23:20
2A - Scuola secondaria di I grado Damiano, Ravenna
Il manga mi è piaciuto molto anche se all'inizio il linguaggio e la storia erano intersecati, un po' mescolati e difficili da capire. Ovviamente ad un certo punto sono riuscito comunque a capirne il significato e la storia. Lasciando stare quell'imperfezione la storia é piena di colpi di scena, alcuni anche inquietanti.
Avatar Vit02
17/02/2025 12:58
2D - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
A me questi libri sono piaciuti molto, soprattutto per il modo in cui vengono raffigurati gli elementi atmosferici, tramite le immagini. Sumio e Chinami sono due ragazzini di circa otto anni, tra loro c'è un gran rapporto di amicizia e c'è un patto. Ai due ragazzini piacciono molto le avventure. Sono molto coraggiosi nel compiere azioni spericolate, ma per loro divertenti. Lo consiglio a chi ama tanto i fumetti e soprattutto i manga perchè si parla proprio di questo.

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar Elii_065
22/01/2025 09:52
2D - IC6 Irnerio, Bologna
Molto bello
Avatar Milanitoz13
18/01/2025 17:19
3C - Scuola Media Tirano, (SO)
Ho trovato questo libro carino, anche se secondo me la storia prende un senso logico solo verso la fine del secondo libro, perché prima c'erano continui flashback, qualcuno più antico e qualcuno più nuovo, che personalmente non sono riuscito a capirne la differenza