Una voce dal lago
Mondadori, 2016
Traduzione di Egle Costantino
326 pagine
Perché gli scrittori fanno tutto facile quando la vita non lo è? – chiesi a voce troppo alta.- Perché non dicono la verità? Perché non dicono che aspetto ha un porcile dopo che la scrofa si è mangiata i suoi piccoli?
America 1906: Mattie deve occuparsi di tre sorelle, del padre e della fattoria, come ha promesso alla madre prima della sua morte. Ma Mattie ama leggere e il suo sogno è di diventare scrittrice, andare all'università a New York dove ha vinto una borsa di studio grazie all'aiuto della sua insegnante. Che fare? Occorrono soldi per il viaggio e una sistemazione nella grande città. Potrebbe aiutarla la zia che la tratta come una donna di servizio; o lo zio che ritorna con un piccolo gruzzolo… Invece Mattie prende in mano il suo destino e decide di andare a lavorare. Assunta come cameriera in un grande hotel in riva ad un lago, conosce una giovane ragazza che le affida delle lettere chiedendole di bruciarle. Mattie non sa cosa fare anche perché la stessa notte il cadavere della nuova amica viene ripescato dal lago.Le lettere nascondono un segreto e Mattie inizia a leggerle…
Se sei utente MLOL scarica qui l'EBOOK: http://emilib.medialibrary.it/media/scheda.aspx?id=150133288
Se non sei ancora registrato e vuoi farlo, rivolgiti alla tua biblioteca: è facile e gratuito.
Se sei utente MLOL scarica qui l'EBOOK: http://emilib.medialibrary.it/media/scheda.aspx?id=150133288
Se non sei ancora registrato e vuoi farlo, rivolgiti alla tua biblioteca: è facile e gratuito.
Commenti
31/05/2024 09:50
1G - Liceo Ulivi, Parma
Questo libro merita 10 stelle su 10. Sebbene all'inizio il libro possa risultare un po' noioso e ci sia stata qualche difficoltà a proseguire, una volta superata la pagina 50, tutto è cambiato. I salti temporali, inizialmente confusi, diventano più chiari man mano che si va avanti nella lettura. Le tematiche affrontate e i colpi di scena sono stati appassionanti, tanto che mi sono ritrovata incollata al libro per ore. La parte finale, in cui Mattie prende una decisione cruciale per la sua vita, è stata la mia preferita. Il libro mi ha emozionato e divertito, trattando argomenti seri con leggerezza. Lo consiglierei a chi è interessato a tematiche attuali come il razzismo e il femminismo, poiché dimostra che, nonostante il passare del tempo, alcune questioni restano ancora irrisolte. Inoltre, se siete amanti dei romanzi storici scritti in modo accessibile, questo libro fa al caso vostro.
27/02/2024 21:50
2AC - Liceo Rosmini, Rovereto
Mattie è una ragazza sedicenne che, orfana della madre si ritrova a dover badare alle sue tre sorelle con il padre. Mattie ama scrivere e sogna di studiare lettere all'università, ma, a causa di una promessa fatta alla madre sul letto di morte e per un giovane amore, questo suo sogno dovrà essere ridimensionato. Questa è a grandi linee la trama del libro che si arricchisce di dettagli in ogni capitolo.
Di questo libro mi ha colpito molto come nonostante non mi trasmettesse una gran sensazione di suspense riuscisse a tenermi incollata alle proprie pagine e come l'autrice sia riuscita a raccontare la medesima storia su due linee temporali differenti: la prima in cui Mattie deve accudire la fattoria e le sorelle, e la seconda in cui il romanzo si sposta sul genere giallo narrando del lavoro di Mattie come cameriera presso al Glenmore, dove una ragazza, che successivamente verrà ritrovata annegata nel lago, le ordina di bruciare delle lettere.
Consiglio questo libro a chi è appassionato di romanzi storici, poiché è ambientato nell'inizio del secolo scorso e vengono riscontrate tematiche come per esempio la descriminazione, e a chi è desideroso di trovare un libro che riesce a coinvolgere il lettore.