Ti è piaciuto?
Aspetti.
Ti sembra di non fare altro che questo: aspettare.
Quando i cancelli del mondo si chiudono per te e tutto si fa buio e freddo e quieto, e resta tanto tempo per pensare. Troppo.
Quando i cancelli del mondo si riaprono e puoi uscire, sentire il sole sul viso, il vento nei capelli, e guardare. 
Perché sei pronta per la tua missione.
Sai già tutto.  
Siamo nel pieno dell'Ottocento e all'improvviso Pompei riemerge dal passato, rivelando il suo splendido e misterioso volto. La città, sepolta per secoli, rivive grazie al lavoro di archeologi come Caspian, il fratello di Vera. Vera è arrivata a Pompei dall'Inghilterra, lasciandosi alle spalle un'infanzia infelice trascorsa tra collegi rigidi e una zia fredda e distante. 
Questo viaggio è per lei una rivoluzione: a Pompei, Vera incontra Ginestra, una figura enigmatica che parla in modo strano, appare nei momenti più improbabili e conosce ogni angolo della città. Vera sente di avere con lei un legame speciale, ma ha anche molte domande: da dove viene Ginestra? Perché sembra così sfuggente? Mentre Pompei si svela a Vera, con i suoi colori e le storie intrappolate nel tempo, il mistero di Ginestra si intreccia con il suo viaggio di scoperta. Vera si trova così a esplorare non solo la città, ma anche se stessa, mentre il confine tra realtà e fantasia inizia a sfumare, offrendo rivelazioni che potrebbero cambiare per sempre il corso della sua vita.

Commenti

Avatar Gesy
07/01/2025 16:30
2D - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
Il libro mi è piaciuto davvero molto, all'inizio non sono riuscita ad orientarmi bene nel libro ma poi ho capito i vari significati dei tipi diversi di scrittura, molto utili per scoprire ciò che accade dopo. L'amicizia è molto presente nella storia, una delle cose che mi ha colpito di più è stata la fiducia tra le due ragazze, Vera e Ginestra. Questo romanzo ha diversi passaggi tra passato e presente che mi hanno fatto riflettere molto. Consiglio questo libro a chi piace la Storia, la mitologia e l'amicizia.