Ti è piaciuto?

Avatar Shirley
Consigliato da
Giunto ai piedi del muro, si era aperto la giacca, imitando un pigolio, e il pulcino si era subito mosso all'interno. Billy gli aveva piazzato la mano sotto il corpo, per sorreggerlo mentre camminava, e si era avviato fra gli alberi del frutteto. Dopo aver scavalcato il muretto, si era messo a fischiettare e aveva continuato a mugolare di gioia fino a casa...
Nord dell'Inghilterra, 1968.
Da quando il padre ha lasciato lui e la madre, il destino di Billy Casper sembra essere già segnato da un futuro in miniera. A scuola nessun insegnante sembra credere nelle sue potenzialità, ha pochi amici e il fratellastro, ragazzo violento, spesso lo picchia e lo insulta. Solo nelle lunghe passeggiate tra i boschi Billy ritrova una pace che nessuno gli concede, e un giorno decide di rapire un pulcino dal suo nido.
Inizia così un intenso rapporto in cui il ragazzo si prende cura del falco, chiamato Kes, lo nutre, presta quell'attenzione che mai nessuno gli ha dimostrato e addestra l'animale studiando un vecchio manuale di falconeria. Giorno dopo giorno i due si conoscono e Billy capisce di non aver mai amato così tanto qualcuno. Un amore intenso, vero e crudele, un amore capace di piegare il destino.


L'adattamento cinematografico del romanzo è stato fatto nel 1969 dal regista Ken Loach con il titolo Kes. Nel 1999 il British Film Institute l'ha inserito al settimo posto della lista dei migliori cento film britannici del XX secolo 

Commenti

Avatar a-so-mè
03/02/2025 17:04
1A - ITS Morigia-Perdisa, AGRARIO, Ravenna
Libro davvero bello ed interessante lo consiglio moltissimo.
Avatar davizun
27/01/2025 11:11
1E - Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II", Cagliari
E un libro molto interessante e fa tanto riflettere, lo consiglierei.
Avatar Alex_19
24/01/2025 20:49
2S - I.I.S. Cesare Battisti, Bolzano
Il libro tratta di vari temi molto profondi come il lutto, il legame tra animale e uomo , la solitudine e la natura. Purtroppo la lettura all' inizio era un pò lenta e pesante ma al proseguimento si è rivelata scorrevole e con dei concetti profondi che venivano capiti lentamente e che per questo richiedevano pazienza. Concludendo penso che il libro sia adatto a chiunque sia interessato a temi come la natura o abbia un legame profondo con essa, la relazione uomo-animale e la crescita personale, specialmente a chi sta attraversando un momento di cambiamento.
Avatar Alebarla
20/01/2025 17:11
2L - I.I.S. Cesare Battisti, Bolzano
Il libro parla di temi sensibili, come l'abbandono da parte dei genitori e un' amicizia unica tra un uomo e un animale. La storia é avvincente, con un messaggio importante, ovvero il rispetto della natura e la gentilezza nei confronti degli animali . Il lessico è semplice e diretto, ricco di descrizioni. Una cosa che ho trovato negativa è la violenza, sia da parte del fratello del protagonista che dai compagni di scuola. Consiglierei questo libro ai ragazzi che amano gli animali, a chi cerca avventure, a chi ama la natura, a coloro a cui piace emozionarsi.
Avatar elk
elk
07/01/2025 19:19
1I - Liceo Galvani, Bologna
La lettura è molto scorrevole, i personaggi sono descritti benissimo e riesci a immaginarti la sequenza degli avvenimenti. L'unica parte un tantino no è all'interno della storia come i vari personaggi trattano il protagonista che a parer mio è molto ingiusto. Questo libro lo consiglio anche perché rappresenta a pieno come era la vita a quei tempi.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →