Quell'estate con Yente
Camelozampa, 2025
Traduzione di Olga Amagliani
256 pagine
Siamo mai state amiche per davvero? O eravamo amiche solo perché non c'era nessun altro?
Marie si trasferisce coi genitori dal centro a un quartiere di nuova costruzione, un po' in periferia. Il trasferimento la obbliga ad allontanarsi da Zoe, la sua migliore amica. Però Marie conosce Yente, una sua vicina di casa, più grande di lei, vivace e un po' scapestrata. Sarà lei la sua nuova amica? Marie e Yente passano l'estate insieme in avventure tra cantieri, campi, praterie, nuove case, mummie e vicini e amici più o meno buffi e interessanti. E allora Marie si chiede: si può smettere di avere una migliore amica, dimenticarla, e sostituirla con un'altra solo perché più vicina? Non tutto andrà come ci si potrebbe aspettare.
Commenti
06/01/2026 11:57
3A - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
Il libro è bello e coinvolgente e detto da me, che non sono un lettore, ha ancora più valore. Mi è piaciuto perché le pagine sono leggibili, non è mai stato noioso e alcune volte volevo andare oltre il tempo stabilito per la lettura. Inoltre rispecchia la vita di noi adolescenti e i cambiamenti di questa fase, non solo fisici ma anche nel comportamento e nelle relazioni.
11/01/2026 18:31
2A - IC "Giovanni Gavazzeni", Talamona (SO)
Molto bello! Lo consiglio a chi piacciono i libri di avventura e di amicizia
21/01/2026 11:51
2C - IC “Claudio Monteverdi”, Porto Mantovano (MN)
Mi è piaciuto davvero tanto, è molto coinvolgente e non mi sono mai annoiata leggendo questo libro.
07/01/2026 19:47
2C - IC "Pietro Terracina - plesso Vincenzo Cardarelli", Roma
Il libro mi è piaciuto abbastanza. Lo stile della scrittrice è semplice, ma rivela significati e morali nascoste. I flash forward rendono la lettura molto più scorrevole e incalzante. Ho apprezzato anche le poesie presenti in ogni fase della storia e soprattutto l'ambientazione che esplora temi estivi e nostalgici. Lo consiglio a chi ama le letture semplici ma profonde, a chi ama le vacanze estive ed a tutti coloro che agiscono dettati dal volere altrui o che non riescono a separarsi da qualcuno nonostante sia la scelta migliore.
Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?