Ping Pong (voll.1 e 2)

J- pop, 2023
Traduzione di Valentina Vignola
1044 pagine
Ti è piaciuto?
Tsukimoto “Smile” e Hoshino “Peko” giocano a ping pong assieme da quando sono piccoli. Ora che sono cresciuti frequentano entrambi il liceo Katase. Peko è uno dei giocatori più forti della squadra di ping pong della scuola, ma salta sempre gli allenamenti. Preferisce passare i pomeriggi nella vecchia sala da gioco in cui ha imparato a giocare da ragazzino, stracciando tutti i nuovi arrivati. Smile frequenta sempre gli allenamenti, ma non si impegna. Gioca rimanendo sulla difensiva e si rifiuta di dimostrare il suo immenso talento. Koizumi, il suo allenatore, vede nascosto in lui un gioco metodico e spietato, che potrebbe farlo arrivare lontano, ma Smile non vuole saperne nulla. Sembra trovare inutile qualsiasi cosa: considera tutto alla stregua di un passatempo, non esiste nulla per cui valga la pena complicarsi la vita e impegnarsi davvero. Il suo talento, che per molti sarebbe un dono, diventa quasi una condanna quando il tenace Koizumi inizia a perseguitarlo: gli cucina il pranzo, lo distrae durante le lezioni per parlare di ping pong e gli lascia nella buchetta della posta dei programmi di allenamento.
Il torneo regionale incombe, e le scuole vicine iniziano a mostrare i denti: l'istituto Tsujido ha convocato dalla Cina un giocatore del fortissimo team junior di Shangai per allenare i suoi studenti, il temibile “Drago” Ryuichi Kazama, giocatore d'élite molto determinato.
Smile sceglierà di dimostrare il suo talento una volta per tutte? E cosa dirà Peko quando scoprirà che il suo amico, dal carattere mite e tranquillo, è un fenomeno del ping pong?

Commenti

Avatar Fedesannicolo
29/02/2024 19:08
3BSA - Liceo Rosmini, Rovereto
Premetto che pur non essendo un appassionato di manga, questa storia mi è piaciuta molto perché oltre a risultare scorrevole e senza momenti di stallo è anche molto avvincente e tratta di temi importanti non solo per lo sport ma anche per la vita di tutti i giorni, infatti dedizione agonismo e gratitudine sono valori importanti che aiutano a raggiungere i propri obiettivi, utilizzando però sempre uno sfondo divertente e alla portata di tutti, cioè lo sport, più in particolare il ping pong.
Caldo abbraccio
Avatar albycolooo
21/01/2024 22:54
1A - IIS "Vittorio Bachelet", Oggiono
mi è piaciuto molto questo libro per il suo originale stile artistico, per i suoi personaggi come smile e peco molto ben sviluppati, ha una narrativa molto avvincente che ti coinvolge molto e da molti spunti sulle riflessioni della vita lo consiglio