Per tutte le altre destinazioni
Tunué, 2025
144 pagine
Nell'ultimo anno prima dell'abolizione della leva obbligatoria, Sebastiano lascia la città e arriva nel paese toscano di Bibbiena per svolgere il servizio civile. Invece che al lavoro in biblioteca che si aspettava, viene assegnato ai servizi domiciliari: il suo lavoro è passare tempo con persone fragili — adulti con disabilità, malattie terminali, sofferenze psicologiche — e imparare ad accompagnarle nella quotidianità. La vita di paese, i turni, le conversazioni improbabili e le piccole responsabilità scuotono il suo isolamento e i suoi tentativi di fuga dal mondo, oltre che dargli una nuova prospettiva sulla relazione a distanza che sta cercando di portare avanti.
Attraverso incontri concreti e discreti, Sebastiano scopre che restare — provare a “stare” vicino agli altri e a sé stesso — può essere un modo di crescere. Le piccole vicende quotidiane e le conversazioni con i pazienti costruiscono frammenti che, uno dopo l'altro, ricompongono Sebastiano e lo costringono a guardare il proprio desiderio di andarsene e a capire che, forse, fermarsi è già cambiare.
Alla fine del libro puoi leggere alcuni racconti inediti che uniscono i disegni di Sualzo e le poesie di Silvia Vecchini.
Alla fine del libro puoi leggere alcuni racconti inediti che uniscono i disegni di Sualzo e le poesie di Silvia Vecchini.
Commenti
05/02/2026 17:43
2A CAT - ITS "Camillo Morigia - Luigi Perdisa", Ravenna
Il fumetto "Per tutte le altre destinazioni" scritto da Silvia Vecchini con le rappresentazioni grafiche di Squalo, parla di Sebastiano, un ragazzo che deve capire quale sentiero seguire per la sua vita. Sebastiano si ritrova a lavorare nei servizi domiciliari e ad aiutare le famiglie con situazioni problematiche. All'inizio ha paura di questo incarico però poi si abitua e lo fa al meglio.
A me questo fumetto è piaciuto perchè fa capire che alcune persone soffrono molto per qualcosa che non possono controllare su loro stessi. E' molto semplice da leggere e anche molto scorrevole e quindi, lo consiglio anche a persone che non amano leggere.
06/02/2026 12:07
4A - I.I.S.S. "Angelo Consoli", Castellana Grotte (BA)
Questo libro mi è piaciuto molto perché parla di viaggi e di scelte importanti. La storia è coinvolgente e mi ha fatto riflettere su quante strade diverse può prendere la nostra vita. Lo consiglio a chi cerca una lettura scorrevole ma non banale.
22/01/2026 22:34
1E - Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II", Cagliari
questo libro mi è piaciuto molto per la sua trama ma sopratutto lo consiglio, è molto interessante per come si evolve la vicenda con il tempo e il suo finale.
07/01/2026 20:08
1ASC - IISS "Copernico Pasoli", Verona
Questo libro racconta l' avventura di Sebastiano quando dovette andare a fare un anno di servizio civile.
Questo libro mi ha stupito molto perché anche non avendo un filo logico diretto tra un capitolo e l' altro si riesce a leggere e capire molto bene. La storia in sé penso che sia molto bella e interessante e anche l' ambientazione é fatta molto bene.
Gli ho dato 8 stelle perché mi ha colpito e lo rileggerei molto volentieri