Ti è piaciuto?
C'era la guerra già da tanto. Non riuscivo neanche più a ricordare che un tempo non ci fosse stata. Ci ero abituata e anche alle bombe. E di quelle ne arrivavano giù tante. Una volta le vidi. Ero da mia nonna, che viveva anche lei nel nostro caseggiato al pianterreno, la prima porta. La nonna era sorda. Ero seduta con lei in cucina e stava pelando le patate imprecando contro di esse e contro la guerra. Diceva che prima della guerra avrebbe tirato in testa alla verduraia delle patate così sporche e macchiate. La nonna tremava dalla rabbia per quelle patate nere e macchiate. Tremava spesso dalla rabbia. Era una donna irascibile.
Nell'aprile del 1945, a Vienna, l'Armata Rossa è alle porte e il regime di Hitler si sta sgretolando, come i palazzi della città quotidianamente bombardata dall'aviazione alleata.
Christel, otto anni, ci racconta la vita quotidiana dall'inferno; il terrore di restare intrappolati sotto alle macerie; la follia che ormai ha preso molte persone, tra cui la zia Hanni che si aggira nella città distrutta con un battipanni sotto a un braccio e sotto l'altro una coperta a quadri arrotolata, gridando “Canta il cucù! Gente, canta il cucù!”; e ci racconta l'odio ormai diffuso tra le persone nei confronti di Hitler, colui che ha reso possibile tutta quella morte e distruzione. 
Ma poi la casa di Christel viene colpita, e la sua famiglia si trasferisce in una villa alla periferia di Vienna, che diventerà ben presto il quartier generale dell'Armata Rossa finalmente entrata in città. Le dicerie sui militari sovietici sono le più disparate, si dice anche che mangino in bambini, ma quelli che conosce Christel non corrispondono a quelle voci, anzi: proprio il cuoco della brigata diventerà per Christel una persona molto importante. 

Commenti

Avatar Sole230
28/01/2026 18:31
2H - IC “Claudio Monteverdi”, Porto Mantovano (MN)
Il Ducato in fiamme è un libro che si legge velocemente e lo consiglio agli amanti di romanzi storici. L'inizio mi sembrava molto interessante e mi perdevo nella lettura solo che andando avanti con le pagine mi è risultato noioso e non sono riuscita a finirlo.
Avatar Ailemaᓚᘏᗢ
17/01/2026 13:42
2D - IC "Vincenzo Randi", Ravenna
Questo è un libro molto interessante e si svolge alla fine della Seconda Guerra mondiale. Si tratta del racconto di come i Russi arrivarono a Vienna, degli ultimi bombardamenti, dell'odio verso Hitler che si stava diffondendo... La protagonista è una bambina, Christel, la cui casa viene distrutta da un bombardamento e che, quindi, va a vivere in una villa in campagna, che dopo un po' viene occupata dai Russi. Si descrive molto bene l'occupazione e mi ha colpito il fatto che gli invasori non sono descritti come "i cattivi" ma sono simpatici.
Avatar igimnics
16/01/2026 09:25
2D - Scuola secondaria "Salvo d'Acquisto", Massa Lombarda (RA)
Nel ducato in fiamme è un romanzo storico ambientato a Vienna (in Austria) durante gli ultimi momenti della 2 guerra mondiale. Nel libro conosciamo la protagonista: Christine, una bambina che ,insieme ai suoi nonni e ai suoi genitori, abita in un ducato. Un giorno, mentre si trovava in cucina con sua nonna, la loro radio ,che avvisava degli attacchi aerei, iniziò a suonare. Così Christine e la sua famiglia si rifugiarono in cantina. Rimasero lì per molto tempo e quando uscirono quello che si ritrovarono davanti fu una scena tristissima: il loro ducato era stato attaccato e ora della casa ne rimaneva solo metà! Così dovettero tutti rimanere nelle poche "stanze" che gli erano rimaste. Passata la notte, nella mattina furono sorpresi da una proposta incredibile fatta dalla duchessa Von Braun: la Von Braun aveva chiesto loro di sorvegliare la sua villa fuori città e in cambio loro potevano rimanere lì a vivere finché la guerra non fosse finita. I genitori di Christine accettarono subito, soprattutto poiché il padre di Christine (che in teoria doveva andare in guerra) aveva falsificato dei documenti per non partire, e quindi in caso di emergenza avevano bisogno di un posto dove nasconderlo. Invece i nonni non vollero... cioè la nonna non voleva, il nonno sarebbe andato con tanto piacere dovette rimanere con lei. Così, partirono per la loro nuova avventura. Lì incontrarono molte persone fra cui la figlia della signora Von Braun e i suoi figli! Un giorno però successe una cosa terribile: i russi arrivarono alla loro porta! Così loro bruciarono l'uniforme del padre e il padre si presentò a loro con i documenti falsificati ma loro li credettero subito. I russi iniziarono a vivere nella villa insieme a loro e tra loro c'era un soldato diverso dagli altri: Cohn, un cuoco (che non sa cucinare) dall'aspetto particolare ma che sapeva parlare il tedesco! Christine e Cohn legarono molto col tempo e diventarono davvero amici! Questo libro a me è piaciuto molto poichè mi intriga il modo in cui, al posto di vedere la guerra dal punto di vista dei soldati che stanno combattendo, la vediamo attraverso gli occhi di una bambina e attraverso alla sua vita quotidiana. Consiglierei molto questo libro a coloro che sono interessati alla vita delle persone durante la seconda guerra mondiale, a coloro a cui sono piaciuti i libri "Il diario di Anna Franke", e "Scolpitelo nel vostro cuore" di Liliana Segre, ma anche un po' a tutti poiché è un libro che (a parere mio) bisogna leggere almeno una volta nella vita. Insomma, è un libro STU-PEN-DO!!!
Avatar Noky
20/01/2026 21:38
3D - IC "Guido Novello", Ravenna
È un libro scritto in modo dettagliato, abbastanza complicato da capire e anche da ricordare e alcune volte si confondono i personaggi. Il racconto è ambientato nel 1945, quasi alla fine della Seconda Guerra Mondiale. La protagonista racconta la sua esperienza, il rapporto tra la famiglia e le persone che sono vicine a lei. L' autrice ci racconta che anche durante la guerra può nascere un' amicizia. Mi è piaciuto, ma la trama non è semplice da comprendere. Lo consiglio alle persone che amano romanzi con argomenti storici e di guerra.
Avatar scimmietta1
11/01/2026 13:56
3B - IC "Manara Valgimigli", Mezzano (RA)
Il Ducato in fiamme è un libro che si legge velocemente, scritto in termini semplici e che racconta la vita dei ragazzi negl'anni bui della seconda guerra mondiale. Mi è piaciuto perché ci si perde nella lettura e nella storia dei personaggi; lo consiglio agli amanti dei romanzi storici a lieto fine e non solo a ragazzi ma anche ad adulti.
Avatar _
_
31/12/2025 14:23
2A - IC "Giovanni Gavazzeni", Talamona (SO)
Nel Ducato in Fiamme è un libro davvero emozionante La storia è ambientata in un mondo fantastico, dove il protagonista deve affrontare grandi sfide per proteggere la sua terra cioè il ducato, che sta per essere distrutto dalle fiamme.