Musica rock da Vittula

Iperborea, 2010
Traduzione di Katia De Marco
264 pagine
Ti è piaciuto?
Poi aprì la porta dell'aula. Entrò un ragazzo timido con un viso delicato e un lungo ciuffo che gli pendeva sulla fronte. [...] Con le sue dita bianche e sottili si mise a suonare sulla nostra base un assolo da strapparti il cuore, un urlo lancinante di dolore. [...] Poi il ragazzo sorrise. Un sorriso dolce, quasi come quello di una ragazza. Si cacciò indietro il ciuffo biondo e spense l'amplificatore. Aveva un viso tipicamente finlandese, con due occhi azzurro ghiaccio. «Jimi Hendrix», disse soltanto.
Un posto così a nord, e così sperduto, da non essere nemmeno segnato sulle cartine. Meglio così del resto, perché Vittula, o meglio Vittuljankka significa “palude della passera”, ed è un posto in cui davvero non c'è nulla, da cui si può, anzi si deve, solo scappare, se non si vuole ammuffire. Chi scappa non torna mai (oppure se torna, è in orizzontale, dentro una cassa di legno..).Matti trascina le sue giornate, prova a schivare il tremendo conformismo di un paese chiuso verso tutto, ma sa che il destino è altrove, bisogna solo trovare il modo per andarsene. E forse quella tavola con cui finge di suonare la chitarra con Nilla e altri due amici è la chiave: il rock sta arrivando anche lì, ha già cambiato il mondo e sta aprendo strade nuove. Se ti piacciono le storie strambe, e se vuoi ridere, fidati di uno dei massimi successi editoriali scandinavi!

Commenti

Avatar fred
09/01/2024 19:39
2AC - Liceo Rosmini, Rovereto
Sicuramente è un libro di formazione dove l'autore riesce con grande raffinatezza a raccontare attraverso vividi ricordi la gioventù del protagonista, Matti, e del suo amico, Niila. Risaltano durante la narrazione molti dettagli sulle condizioni di vita selveggie e crudeli del paesino scandinavo in cui crescono, assai differenti dalle nostre. In maniera particolare trasmette l'importanza innovativa della musica rock in quella generazione, fatto che mi ha colpito poiché nato in questi tempi dove non ci sono state rivoluzioni nel campo musicale. Lo ritengo quindi un libro interessante e una lettura scorrevole.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →