Miss Dicembre e il Clan di Luna
Bompiani, 2022
224 pagine
Dicembre spalancò la bocca e si stropicciò gli occhi. C'era un bambino nel comignolo della casa.
Aveva visto bambini dentro alle culle e alle carrozzine, dentro alle cassette per le lettere e alle ceste del bucato, dentro ai cannoni e alle gabbie delle tigri, mai dentro a un comignolo. La sua testa sporgeva come un gomitolo di fumo oltre l'imboccatura di pietra, i capelli corvini svolazzavano al vento, o forse un merlo aveva fatto il nido fra le sue orecchie.
Dicembre è in cerca di un lavoro, ha quindici anni e purtroppo il circo in cui è cresciuta ha chiuso i battenti per fallimento. Per puro caso risponde a un annuncio come istitutrice e si ritrova di fronte a una bellissima villa, ai margini di un bosco dove sembra non arrivare mai l'inverno, dove vede qualcosa di stupefacente: un bambino dentro un comignolo.
Accolta per il colloquio da Mr Moonro, padrone di casa, in un salone affrescato e pieno zeppo di antichi libri, Dicembre intuisce fin da subito che l'uomo sembra nascondere qualcosa ma del lavoro ha bisogno e quindi, dopo una iniziale pessima figura, viene assunta.
Scoprirà molto presto che in quella casa succedono cose strane, buffe e sorprendenti, in fondo per tenere a bada Corvin, il bambino di Mr Moonro, bastano pochi strumenti come un attizzatoio, uno scopino e un soffietto per ravvivare il fuoco!
Commenti
04/03/2024 17:52
2L - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
18/03/2024 18:43
2L - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
Questo libro mi è piaciuto molto, per me è stato molto interessante sin da subito. Però la parte che mi è piaciuta di più è stata la fine. Lo consiglio da leggere a tutti.
13/03/2024 22:24
2L - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
Questo libro mi è piaciuto particolarmente, l' inizio è un po' lento e noioso ma poi diventa più divertente e veloce rendendolo più carino. Mi è piaciuto soprattutto la parte in cui miss dicembre e il bambino prendono confidenza e fanno amicizia. È consigliabile a bambini e ragazzi di tutte le età.
28/02/2024 15:00
2L - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
Davvero un bel romanzo di esordio!
Un libro che ha saputo emozionarmi e farmi riflettere, adatto a ogni età.
21/02/2024 16:37
2L - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
Questo racconto mi è piaciuto molto anche per il modo un cui la scrittrice lo ha scritto, è ricco di parole nuove e di insegnamenti. Veramente bello. Antonia Murgo ha scelto il circo posto in cui una ragazzina come miss dicembre si sarebbe sentita sicura. La lettura di questo libro mi ha interessato molto.
21/02/2024 18:22
2L - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
A me questo libro è piaciuto molto anche se non sono un tipo che legge molto,mi è piaciuto soprattutto la storia del libro,perché non è la solita storia copiata da altri scrittori/scrittrici,infatti rispetto ad altri libri che ho letto questo si basa principalmente (credo) sulla fantasia della scrittrice.
16/01/2024 12:04
1A - Scuola media Cassani Lusvardi, Monte san Pietro
-E molto coinvolgente questo libro, io lo consiglierei alle persone che gli piace l'avventura ed un pizzico di mistero
-Mi a piaciuto il contesto che Miss Dicembre si occupa del figlio dell'Uomo Nero, e andando in giorno e giorno diventavano amici sempre di più
23/05/2023 14:43
2C - Scuola secondaria di primo grado A. Zammarchi, Manerbio
19/05/2023 15:57
2D - Scuola secondaria di primo grado A. Zammarchi, Manerbio
“Miss Dicembre e il Clan di luna” è un libro che parla di una ragazza di nome Dicembre che trova lavoro come bambinaia per il figlio dell' Uomo Nero. Il libro è molto coinvolgente tanto da farti provare la stesse paure della protagonista.
È ricco di dialoghi fra la ragazzina e il bimbo e le persone che vivono assieme a loro.
Il linguaggio è in certi tratti più complesso.
Mi è piaciuto perché Dicembre è una ragazzina molto coraggiosa che riesce ad affrontare con facilità la sue paure.
14/05/2023 11:17
2A SSIG - Convitto Nazionale D. Cirillo - Bari
Inizialmente mi è sembrato un libro strano, la bambinaia dell' Uomo Nero, il ragazzino che brucia, si trasforma e si nasconde dentro il vetro di una lampada a olio. Ma dopo sono stato catapultato in questo mondo magico. Il lieto fine è una cosa sempre bella in una storia e qui, dopo tante peripezie vissute dai protagonisti, è una carezza nel cuore. La protagonista, con il suo nome un pò strambo, mi piace perchè sembra aver paura ma in realtà è molto coraggiosa.
09/05/2023 21:41
3N - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
Il romanzo mi è piaciuto particolarmente poichè la scrittrice attraverso la sua narrazione mi ha incuriosita e trasportata nella storia. La trama, originale e accattivante mi ha fatto riflettere sulle nostre paure e sui nostri condizionamenti mentali verso certe situazioni e sulla possibilità di vedere tutto con occhio diverso.
09/05/2023 07:23
2A SSIG - Convitto Nazionale D. Cirillo - Bari
Questo libro mi è piaciuto molto non solo perché ti coinvolge in modo straordinario nel suo mistero ma anche perché è molto scorrevole, movimentato e tranquillo. La frase che mi è colpita di più è stata: “Ci deve sempre essere una grande paura che faccia sembrare tutte le altre insignificanti.”
È molto significativa e ti fa riflettere molto.
07/05/2023 19:25
3F - Scuola media Farini, Bologna
Questa storia mi è abbastanza piaciuta. Penso che si legga bene e piacevolmente. Tuttavia, forse avrei preferito che nella storia fosse più presente Mr Moonro, perchè lo ho trovato più simpatico di Miss Dicembre e Corvin, i due personaggi più presenti. Un altro dettaglio che non capisco è il titolo: Miss Dicembre va bene, è la protagonista, ma il Clan di Luna viene nominato solo poche volte: forse, al suo posto, sarebbe stato più giusto mettere: "e la famiglia Moonro". Nonostante ciò, il libro mi è piaciuto, e penso che come voto meriti un bel 9.
02/05/2023 21:55
2C - Istituto comprensivo Ardigò, Padova
La storia mi è piaciuta ed è ben strutturata. Mi piace molto il personaggio di Miss Dicembre, ragazza determinata e talentuosa. Non essendo il mio genere preferito, devo ammettere che ho fatto un po' di fatica a leggerlo, ma ne è valsa la pena.
25/04/2023 19:00
2A SSIG - Convitto Nazionale D. Cirillo - Bari
questo libro mi è piaciuto molto, perché la storia é breve e appassiona molto chi lo legge, da insegnamenti come imparare a superare le proprie paure, e non dare un giudizio affrettato su qualcuno , una frase che mi ha colpito molto é : "ci deve essere sempre una grande paura, una paura che faccia sembrare tutte le altre insignificanti", una cosa che non mi é piaciuta molto è che la storia è soprattutto concentrata sullo scontro avvenuto nella notte (no spoiler). Comunque del resto la storia mi é molto piaciuta , consiglio questo libro e ringrazio la mia prof per avermelo fatto leggere