Tien ha 12 anni e ha una passione per le fiabe. Le legge a sua madre e assieme si perdono nelle storie di regni, stregoni e magie. I suoi genitori sono migrati dal Vietnam in America per fuggire dalla guerra, e sua madre ancora non sa bene l'inglese. Quando finiscono di leggere lei chiama sempre sua madre, la nonna di Tien, in Vietnam, che è malata. L'ultima volta che l'ha vista è stato otto anni prima.
A scuola Tien è un ragazzo timido. Ha due amici: Claire e Julian. La prima è vivace e solare, il secondo è uno dei migliori giocatori di calcio nella squadra della scuola, oltre a essere molto simpatico. Tien è innamorato di lui, e Claire lo sa. Il problema è che Tien non sa come dire ai suoi genitori che è gay. Quando va a chiedere alla bibliotecaria della scuola un libro in vietnamita che possa aiutarlo, è costretto a fare outing con lei per spiegarsi. Per di più inutilmente, visto che in vietnamita non sembra esserci la parola giusta per esprimere ciò che vuole. Ma inizia a capire che le storie a volte possono fare da ponte per raccontarsi e capirsi, e a volte una fiaba è capace di esprimere qualcosa che sarebbe troppo difficile da spiegare direttamente. 
Il ballo della scuola si avvicina, e Tien vorrebbe chiedere a Julien di uscire. Prima però vorrebbe parlarne con sua madre. Quasi trova il coraggio, finché una chiamata dal Vietnam stravolge ogni suo piano.

Commenti

Avatar Mercoledi-Addams
23/05/2023 14:43
2C - Scuola secondaria di primo grado A. Zammarchi, Manerbio
Questo libro mi è piaciuto molto! Ho trovato una storia (che sarebbe questo libro) raccontate in un altra storia!(quelle che troverete all'interno). Questo libro è anche molto avventuroso che parla di amicizia e amore! Lo consiglierei a tutti quelli che adorano i fumetti!

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Avatar batwing_24
14/05/2023 12:25
2E - Scuola media Gandino, Bologna
AUTORE: Trung Le Nguyen TITOLO: Magic Fish (le storie del pesce magico) “LA VITA NON E' UNA FIABA” Questo graphic novel parla di questo ragazzino vietnamico di nome Tièm. Tièm viene da una famiglia di rifugiati e come tante principesse lui si innamora del suo principe azzurro però non sa come fare coming out con i suoi in vietnamita però lo farà usando un linguaggio che lui e i suoi genitori hanno in comune le fiabe. Io ho apprezzato molto questo libro. Se devo dire la verità ne ho letti un migliaglio di graphic novel ma questo ha lasciato un segno che non so come definirlo, nel libro anche sè è per bambini riesce a trasmetterti la sofferenza e lo shock dei personaggi ma in modo leggero. Questo libro è stato pure molto interessante da leggere perché le fiabe narrate (che sono tre) sono fiabe vietnamite che assomigliano a quelle di alcune principesse disney e mi ero molto sorpresa su quella che doveva essere cenerentola qua in europa anche se le altre due avevano un quel non so chè di confortevole. Se devo essere sincera la mia parte preferita di questo libro è la composizione: anche se ci sono solo tre colori nel libro li ha usati perfettamente l'autore perchè per ogni colore significava una scena precisa: per il blu stavano le illustrazioni delle fiabe che leggevano, il rosso per il presente e il giallo per il passato ma la cosa che mi fatto più piacere è che alla fine del libro ci sono le spiegazione dei disegni da cosa si era ispirato e dalla loro esecuzione con il commento personale dell'autore che spiega il perchè ha fatto questo libro. Lo so che non a tutti potrebbe non piacere questo libro perché potrebbero trovarlo un po noioso soprattutto agli amanti del giallo,horror e thriller però a quelli che da questo commento l'hanno trovato carino e interessante andate subito in libreria!
Avatar mimi_09
07/05/2023 18:43
3A - Scuola media L. Trombini, Tirano (SO)
Magic Fish è un bel libro, molto coinvolgente e secondo me adatto ai ragazzi. Mi è piaciuto molto il rapporto di Tièn con la madre Helen anche quando ha scoperto che suo figlio era gay. Era raccontato molto bene, forse il secondo racconto era un po' inquietante, quello incui la zia di helen raccontava la storia vera storia di Cenerentola. I vestiti e il resto sono fatti nei minimi dettagli, soprtattutto gli abiti che in una nota dell'autora, racconta che aveva preso inspirazione da diversi stilisti, o ispirandosi a vari momenti della storia occidentale.
Avatar Pole
07/05/2023 13:23
3A - Scuola media L. Trombini, Tirano (SO)
Fumetto che intreccia fiaba e vita reale e questa cosa per me è stata molto confusionaria. Anche se molto era semplice da leggere e c'erano molte figure mi è piaciuto poco. Mi aspettavo qualcosa di diverso
Avatar Carmen
04/04/2023 21:54
3B - Scuola media Guercino, Bologna
Il libro parla di un ragazzo che è un lettore di fiabe ma i suoi sentimenti sono difficili da interpretare e dentro di se si tiene un segreto che ha paura di rilevare. Proprio per questo capisce che la vita non è una fiaba, infatti attraverso questa riesce a capire chi è veramente. Mi è piaciuto questo libro proprio perché si paragona un libro, o meglio una fiaba, alla vita di Tiến, il protagonista. Parla di argomenti importanti soprattutto nell'adolescenza in modo chiaro e carino; infatti si usano differenti colori nelle immagini per rappresentare la vita di Tiến e la fiaba. Lo scopo più difficile da superare per il protagonista è appunto di confessare i suoi sentimenti alla sua famiglia ostacolato da un divario che lo separa dai suoi genitori. Forse dovrebbero concentrarsi di più sulla vita dura del ragazzo e capirne la profondità. Sono più focalizzata su storie di avventura ma comunque molto carino.
Avatar Foffete
01/04/2023 14:01
2B - Scuola media De Andrè, Bologna
fumetto molto bello con illustrazioni molto dettagliate, mi è piaciuto il libro per la contrapposizione di due storie (una nel mondo reale e una in una fiaba). Il libro parla delle difficoltà che le persone incontrano quando sono rifugiate tema molto bello che si potrebbe anche approfondire.
Avatar prosciutto
28/03/2023 07:59
3B - Scuola media Dubino, Delebio (SO)
mi è piaciuta questa storia, specialmente la contrapposizione tra una storia e l'altra (entrambe bellissime), la grafica dei fumetti e il coraggio del ragazzo.
Avatar articmonkeys
15/03/2023 18:52
2B - Scuola media De Andrè, Bologna
magic fish mi è piaciuto molto, anche se all'inizio lo avevo scelto solo per il fatto che ci sono persone gay all'interno, ma poi ho capito che non mi piaceva solo per quello. infatti mi è piaciuto molto il cambio di colori, i disegni, la storia del coming out, in cui mi ci ritrovo molto, e il fatto che il protagonista, raccontando una favola, si rende conto che la vita non è così facile come in quella favola.
Avatar annaanna
08/03/2023 15:20
3F - Istituto Comprensivo Trento 3, Trento
Questo fumetto mi è piaciuto perché parla di tanti temi importanti in modo chiaro. Tien, il protagonista, deve farsi largo in una realtà dove la sua famiglia è divisa e i suoi sentimenti difficili da interpretare. Il libro parla delle difficoltà che le persone incontrano quando sono rifugiate, come ad esempio le angosce che prova la madre di Tien sapendo la madre malata e in difficoltà. Parla poi di amore, un amore difficile da esprimere. Lo scoglio più difficile da superare per il protagonista è il divario che lo separa dai suoi genitori ed il fatto di non conoscere le parole giuste per parlare ai suoi genitori del fatto di essere innamorato. La caratteristica del libro che mi è piaciuta di più è il fatto che Tien, come me, è un'appassionato lettore. Attraverso le storie, infatti, lui e la sua famiglia rivivranno la loro vita, interpretandola in un modo diverso.
Avatar spaccucci2010
25/02/2023 13:19
3B - Scuola media Panzini, Bologna
Thien ama le favole e le legge con la madre tutte le sere ma lui non si rivede nella tipica favola con principe e principessa. Lui vorrebbe che la sua storia forse una nuova versione delle favole dove i principi si possono innamorare dei principi e le principesse si possono innamorare delle principesse ma non sa come dirlo con i suoi genitori. Alla fine sarà proprio con le favole che il ragazzo si esprimerà con la madre e il padre, [...]
Avatar SuperPechu
10/02/2023 14:16
3B - Scuola media Guinizelli, Bologna
mi è piaciuto molto l'unione con le fiabe e i disegni, forse però si sono concentrati poco sulla storia del ragazzo
Avatar ILpinguino_delPANE
01/02/2023 21:20
3A - Scuola media Farini, Bologna
Mi è piaciuta molto questa Graphic Novel per i suoi disegni e le favole che vengono raccontate. Però credo che in alcuni momenti della storia non si capisca la profondità dei sentimenti che vivono i personaggi. Consiglio questo libro a chi preferisce immergersi nei colori dei fumetti piuttosto che confondersi tra le righe di una pagina scritta.
Avatar gre-2010
26/01/2023 12:31
2B - Scuola secondaria di primo grado, Grosio (SO)
E' molto emozionante e bello. All' inizio non ho capito molto bene la storia ma poi ho capito anche cosa volevano dire i colori, il blu è la storia raccontata, il giallo è quello che pensano e il rosso è la realtà è anche molto bello racconta di questo bambino che è innamorato del suo compagno di classe e anche lui poi andrete a scoprirlo da soli. comunque è molto m bello e interessante secondo me l'unica cosa è che a chi non piacciono i fumetti non lo leggano perchè è tutto a fumetti.
Avatar luca6
26/01/2023 12:45
2B - Scuola secondaria di primo grado, Grosio (SO)
Il libro è molto coinvolgente e una volta che inizi a leggere non riesci più a smettere. A volte mi immedesimo in Tien ( il protagonista ) e provo empatia. Se devo trovare un difetto è che il libro è molto veloce e non c'è suspance, non si crea quella classica atmosfera da libro, sembra quasi di guardare un film. Le immagini sono fatte veramente bene e anche il concetto della realtà fatta con un colore e le fiabe con un altro mi piace molto, si capisce bene e non è per niente confusionario. Lo consiglio a chi non piace molto leggere perché non è stancante e magari cambierà idea sui libri. Una frase che mi ha colpito è : '' Lo spazio tra due spiagge è l'oceano e essere presa nel mezzo è come annegare ma che senso hanno le lacrime in così tanta acqua salata.''
Avatar Dmitriy369pro
25/01/2023 16:00
3B - Scuola media Panzini, Bologna
Questo libro è molto bello, semplice da leggere e molto interessante lo consiglio a chi vuole leggere una storia travolgente e poco complicata.