Tien ha 12 anni e ha una passione per le fiabe. Le legge a sua madre e assieme si perdono nelle storie di regni, stregoni e magie. I suoi genitori sono migrati dal Vietnam in America per fuggire dalla guerra, e sua madre ancora non sa bene l'inglese. Quando finiscono di leggere lei chiama sempre sua madre, la nonna di Tien, in Vietnam, che è malata. L'ultima volta che l'ha vista è stato otto anni prima.
A scuola Tien è un ragazzo timido. Ha due amici: Claire e Julian. La prima è vivace e solare, il secondo è uno dei migliori giocatori di calcio nella squadra della scuola, oltre a essere molto simpatico. Tien è innamorato di lui, e Claire lo sa. Il problema è che Tien non sa come dire ai suoi genitori che è gay. Quando va a chiedere alla bibliotecaria della scuola un libro in vietnamita che possa aiutarlo, è costretto a fare outing con lei per spiegarsi. Per di più inutilmente, visto che in vietnamita non sembra esserci la parola giusta per esprimere ciò che vuole. Ma inizia a capire che le storie a volte possono fare da ponte per raccontarsi e capirsi, e a volte una fiaba è capace di esprimere qualcosa che sarebbe troppo difficile da spiegare direttamente. 
Il ballo della scuola si avvicina, e Tien vorrebbe chiedere a Julien di uscire. Prima però vorrebbe parlarne con sua madre. Quasi trova il coraggio, finché una chiamata dal Vietnam stravolge ogni suo piano.

Commenti

Avatar gre-2010
26/01/2023 12:31
2B - Scuola secondaria di primo grado, Grosio (SO)
E' molto emozionante e bello. All' inizio non ho capito molto bene la storia ma poi ho capito anche cosa volevano dire i colori, il blu è la storia raccontata, il giallo è quello che pensano e il rosso è la realtà è anche molto bello racconta di questo bambino che è innamorato del suo compagno di classe e anche lui poi andrete a scoprirlo da soli. comunque è molto m bello e interessante secondo me l'unica cosa è che a chi non piacciono i fumetti non lo leggano perchè è tutto a fumetti.
Avatar luca6
26/01/2023 12:45
2B - Scuola secondaria di primo grado, Grosio (SO)
Il libro è molto coinvolgente e una volta che inizi a leggere non riesci più a smettere. A volte mi immedesimo in Tien ( il protagonista ) e provo empatia. Se devo trovare un difetto è che il libro è molto veloce e non c'è suspance, non si crea quella classica atmosfera da libro, sembra quasi di guardare un film. Le immagini sono fatte veramente bene e anche il concetto della realtà fatta con un colore e le fiabe con un altro mi piace molto, si capisce bene e non è per niente confusionario. Lo consiglio a chi non piace molto leggere perché non è stancante e magari cambierà idea sui libri. Una frase che mi ha colpito è : '' Lo spazio tra due spiagge è l'oceano e essere presa nel mezzo è come annegare ma che senso hanno le lacrime in così tanta acqua salata.''
Avatar Dmitriy369pro
25/01/2023 16:00
3B - Scuola media Panzini, Bologna
Questo libro è molto bello, semplice da leggere e molto interessante lo consiglio a chi vuole leggere una storia travolgente e poco complicata.
Avatar Aki_09
21/01/2023 13:55
3C - Scuola media L. Trombini, Tirano (SO)
Libro molto bello, narra di argomenti attuali e di pregiudizi. Magic fish ha una trama scorrevole, con un linguaggio molto semplice e numerosi colpi di scena. La trama, a mio parere bellissima, comprende un intreccio di varie storie. Il libro è scritto e disegnato molto bene: si riesce a capire a quale storia sono associati i disegni. Consiglio questo libro a tutti, ma soprattutto a chi piacciono i fumetti.
Avatar cridella09
16/01/2023 22:24
3C - Scuola media L. Trombini, Tirano (SO)
IL libro mi è piaciuto, perchè descrive il legame tra genitore e figlio facendo capire che l'affetto aiuta sempre ad oltrepassare i problemi e le difficoltà. I personaggi del racconto narrano le paure e i desideri comuni ai ragazzi della mia eta' . Il punto di forza di questo libro è che insegna una cosa importante :NELLA VITA BISOGNA ACCETTARSI COME SI E'
Avatar bei
bei
17/01/2023 13:01
3A - Scuola media Delebio (SO)
Questo libro è molto bello parla di un ragazzino di nome Tien a cui piace un altro ragazzo ,ma non sa come dirlo alla madre. A Tien muore la nonna materna e la madre va nella sua città natale per il funerale. Tien e la madre leggono un libro su un una sirena che si era innamorata di un principe, ma dopo si innamora di una ragazza così ... Il libro tratta un tema molto delicato e attuale.
Avatar Ele8
07/01/2023 13:01
2C - Scuola media Vanoni, Morbegno (SO)
Questo libro mi è piaciuto molto, anche se parla di due storie contemporaneamente quindi è un po' difficile capire di quale storia si stia parlando, se della trama o di una storia che legge il protagonista con sua mamma. La parte che mi è piaciuta molto è quando il protagonista e sua mamma leggono la prima storia, che parla di una ragazza che va via da sua zia e si innamora di un principe : mi è piaciuta perché è una storia scorrevole e ci sono delle persone che si innamorano, la parte che invece mi è piaciuta di meno è stato quando la zia della mamma le racconta una storia, perché ci sono troppe morti e troppo sangue. Una frase che mi è piaciuta molto è: "ma poi che senso hanno le lacrime in mezzo a così tanta acqua salata?" In questo libro la storia si intreccia tra la vita reale e quella dei libri e delle storie. Al protagonista regalerei la saga di Harry Potter visto che gli piace molto leggere.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar giuly09
20/12/2022 16:17
3C - Scuola media L. Trombini, Tirano (SO)
Il libro è molto bello, scorrevole e rapido nella lettura. La trama principale si intreccia con la narrazione di altre storie, per lo più fiabe molto conosciute, anche se talvolta è difficile distinguere la trama dalla narrazione delle favole, lo consiglio a tutti.
Avatar matteo0971
14/12/2022 19:56
3A - Scuola media Delebio (SO)
Le storie all'interno sono coinvolgenti e quando inizi a leggerlo non riesci più a smettere