Ti è piaciuto?

Avatar Shirley
Consigliato da
Avevo tredici anni quando è successo tutto. Un'età che mi vide sopraffatto e trasfigurato dalla vita come mai prima di allora. È passato molto tempo dai miei tredici anni. Se fossi uno che festeggia ancora il proprio compleanno, ci sarebbero ottantaquattro tremolanti candeline accese sulla mia torta, su questa vita e sul suo genio terrificante, la sua inevitabile tragedia, la sua estate di bocche spalancate ad addentare quel piccolo universo cui avevamo dato nome Breathed, Ohio.
Era l'estate del 1984, l'estate del Tetris, il videogioco puzzle più famoso al mondo, l'estate in cui Cindy Lauper cantava Girls Just Wanna Have Fun e quella delle Olimpiadi a Los Angeles; lo stesso anno in cui, secondo George Orwell, saremmo stati convinti a credere che due più due fa cinque. Era anche l'anno in cui un gruppo di scienziati annunciò di aver scoperto il retrovirus HIV, ma nella cittadina di Breathed, in Ohio, niente di tutto questo sembra importare. Un caldo torrido, appiccicoso, limaccioso si insinua fino al midollo nelle vite dei suoi abitanti, e soprattutto in quella del giovane Fielding Bliss, che a tredici anni assiste all'arrivo del demonio. Un ragazzino nero dagli occhi verdi che dice di esserlo, di aver risposto a una chiamata, di essere lì per loro. Quella sarà la stagione in cui tutti perderanno la loro innocenza, se mai ne hanno avuta una!

Commenti

Avatar Monta
26/04/2023 06:27
1P - Liceo Fermi, Bologna
Bel libro, trama non troppo avvincente, ma interessante.
Avatar Sara110
26/04/2023 07:33
1P - Liceo Fermi, Bologna
Io ho trovato la storia interessante ma allo stesso tempo malinconica. Questo effetto è accentuato dai frequenti flashback e dalla storia che svolge un effetto di "cornice" a quella principale, ovvero dove è presente il protagonista adulto che sembra ricordarsi di quell'estate con rimpianto e un po' di desiderio. Lo stile utilizzato rende la lettura interessante e immedesima il lettore nella storia.
Avatar Torre
25/04/2023 13:20
1P - Liceo Fermi, Bologna
Carino, ma storia poco avvincente e confusa per via dei troppi flashback e flashforward e noiso