Le tigri di Mompracem
Rizzoli, 2001
336 pagine
La notte del 20 dicembre 1849 un uragano violentissimo imperversava sopra Mompracem, isola selvaggia, di fama sinistra, covo di formidabili pirati, situata nel mare della Malesia, a poche centinaia di miglia dalle coste occidentali del Borneo.
Sandokan è un principe della Malesia che è stato privato del regno e ha perso la famiglia per colpa di potenze occidentali. Vive sull'isola di Mompracem con un gruppo di pirati, delle tigri e Yanez, il suo braccio destro, che è legato a lui da una profonda lealtà. Sullo sfondo di Mompracem le tigri sfidano la potenza britannica, ma accade qualcosa di imprevisto: Sandokan viene sconfitto, cade in mare ed è poi ritrovato, ferito, sulla spiaggia di Labuan, un'isola controllata dalla colonia britannica. Sandokan, che non conosce la propria identità, viene quindi affidato alle cure di lord James Guillonk e di sua nipote Marianna “la perla di Labuan” e tra i due presto sboccerà anche l'amore. Identità svelate, prigionia, battaglie tra tigri e inglesi per la conquista dell'isola e amori clandestini in un romanzo di avventura puro e appassionante da leggere almeno una volta.
Commenti
25/01/2023 18:50
3B - Scuola media L. Trombini, Tirano (SO)
Altro capolavoro di Salgari. La storia si svolge a tratti nella giungla, a tratti sul mare e a tratti in una sontuosa reggia. Descrizioni dettagliate e interessanti, libro scorrevole con battaglie accanite e colpi di scena. Primo libro di una serie molto lunga e avventurosa. Lo consiglio agli amanti dell'avventura e per chi l'avesse già letto consiglio i libri successivi.