Ti è piaciuto?
Se mi si chiedesse quando esattamente ho imparato a giocare a scacchi, non saprei rispondere. A me sembra di aver sempre saputo giocare, anzi di aver giocato in tempi e in luoghi assai remoti. Ciò che dovevo ancora apprendere semmai erano le regole imposte in questo secolo, e su questo pianeta. 
È un giallo molto particolare e intelligente, che mette in scena bambini prodigio, geniali duelli psicologici e tremendi avvenimenti storici. Sin dall'inizio un uomo ci confessa di essere il responsabile della morte di un anziano appassionato di scacchi, che noi sappiamo però essere morto suicida. L'uomo solitario si trova al centro di un duello a scacchi che va oltre la pura competizione: è lo scontro di due vite consumate dall'ossessione. L'arrivo di un avversario enigmatico riapre ferite antiche e riporta in superficie rancori e segreti sepolti, mentre battute laconiche e piccole tracce svelano indizi sul passato dei due sfidanti. 
La partita, fatta di mosse lente e ponderate, diventa il mezzo attraverso cui emergono segreti nascosti e vecchi conti in sospeso: ogni mossa scopre un pezzetto di storia, ogni sacrificio sul tavolo di gioco riflette scelte e tradimenti vissuti fuori dalla scacchiera, fino a trasformare il confronto in una resa dei conti totale. 

Commenti

Avatar isabellafergnani
04/02/2026 21:10
4D - Liceo "Marco Minghetti", Bologna
Al romanzo "La variante di Lünenburg" ho dato sette stelle su dieci, poiché è stato scorrevole ed è riuscito a farmi immedesimare nella storia, grazie ad un intreccio coinvolgente e all'uso di due narratori che ci offrono due punti di vista differenti. Un elemento della trama che non mi ha convinta è stato l'omicidio del signor Frisch, che essendo molto importante per la storia, è stato raccontato brevemente all'inizio del romanzo senza più essere citato e, così facendo, mi ha portata a dimenticarmene. Nonostante ciò l' uso degli scacchi come pretesto per trattare di un tema più grande e importante, mi ha intrigata molto. La parte descrittiva nel campo di concentramento mi ha colpita molto per la sua crudezza, soprattutto il fatto che dalle partite a scacchi tra i due personaggi dipendesse la vita di altri prigionieri.
Avatar Clakasty00
02/02/2026 08:37
4A - I.I.S.S. "Angelo Consoli", Castellana Grotte (BA)
La variante di Luneburg è un romanzo che mi ha colpita soprattutto per il modo in cui intreccia scacchi, matematica e destino. Lo scrittore è riuscito a creare un'atmosfera affascinante ed anche inquietante, mantenendo alta l'attenzione del lettore. Lo stile è elegante e preciso, ma in alcuni passaggi può sembrare un po' freddo e distaccato. Sono dell'idea che non sia una lettura leggera, perchè richiede attenzione ed una certa predisposizione alla storia. Nel complesso è un libro molto originale e che fa riflettere.
Avatar Sofia_Rizzi10
25/01/2026 11:52
4G - Liceo "Marco Minghetti", Bologna
“La variante di Luneburg" di Paolo Maurensig è un giallo che parte dall' omicidio di Frisch, un ricco uomo d' affari. Nel corso del romanzo sono presenti diversi flashback in cui vengono descritti i giorni prima della morte di Frisch e presentati dei personaggi collegati al morto. Il libro è scritto davvero bene e la scrittura è molto scorrevole, anche se a volte sembra abbastanza lenta a causa delle lunghe sequenze descrittive all' interno del romanzo. Questo può annoiare e appesantire la storia. Ci sono anche molti flashback che nonostante rendano il romanzo interessante e coinvolgente, a volte possono confondere il lettore. Nell' insieme è un bel libro e nonostante non sia il mio genere l' ho trovato abbastanza interessante e piacevole, a parte alcune parti della storia in cui diventava più pesante e degli eventi che non vengono spiegati molto chiaramente o risolti.
Avatar Jane1816
23/01/2026 19:10
4G - Liceo "Marco Minghetti", Bologna
Penso che “la variante di Luneburg" sia un libro molto intrigante da leggere, poiché in questa storia il gioco degli scacchi viene visto come un mezzo per il quale i giocatori imparano a conoscere meglio sé stessi e soprattutto imparano a capire che ogni sbaglio da loro commesso durante il gioco può essere fatale anche per altre persone. Durante la storia vengono raccontati i punti di vista dei personaggi più importanti, collegati tra di loro attraverso diversi fatti complessi della loro vita. La lettura è abbastanza scorrevole nonostante sia un po difficile capire chi stia narrando le vicende durante i cambi di narratore o dei diversi punti di vista. Consiglio questa lettura a chi è un po 'appassionato di scacchi perché dà anche altre informazioni sul gioco molto interessanti.
Avatar Elettra11
23/01/2026 18:28
4G - Liceo "Marco Minghetti", Bologna
La variante di Luneburg si apre con un misterioso omicidio e coinvolge il lettore fino all'ultima pagina. Mi è piaciuto molto, è carico di tensione ed è strutturato bene: lascia delle questioni aperte, fatto che non ho apprezzato particolarmente ma che è compensato dalla trama, che sembra quasi una partita a scacchi giocata tra l'autore e i personaggi del libro.
Avatar Beaa_26
23/01/2026 18:25
4G - Liceo "Marco Minghetti", Bologna
“La variante di Lüneburg” è un romanzo scritto da Paolo Maurensig che affronta temi come gli scacchi, la psicologia e la memoria. Il romanzo racconta una storia complessa basata su un omicidio che, attraverso salti temporali, si sviluppa e ruota attorno a una misteriosa partita di scacchi. Ho trovato incalzante il ritmo narrativo e il metodo con cui l'autore costruisce la tensione; nonostante ciò, in alcuni punti troppo descrittivi la lettura è risultata un po' lenta. Gli scacchi collegano i personaggi e influenzano le loro azioni: non vengono più visti come un semplice gioco. Infine consiglio questo romanzo perché la trama è interessante e stimolante, soprattutto dal punto di vista psicologico.
Avatar --vale--
23/01/2026 17:54
4G - Liceo "Marco Minghetti", Bologna
Il libro "La variante di Lüneburg" è un romanzo scritto da Paulo Maurensig. Narra la storia di Frisch( il suo omicidio), Tabori e Mayer attraverso la loro ossessione per lo scacchi e le conseguenze psicologiche che deriveranno da essa. Il libro è ambientato in Austria. Nel complesso questo libro ha un giudizio abbastanza positivo, da una parte il collegamento tra degli scacchi e la vita dei personaggi, presentata come una grande partita a scacchi, l'ho rende molto avvincente; dall'altra parte la lentezza del libro, dovuta alle lunghe descrizione presenti in esso, l'ho rende molto pesante . Consiglio questo libro alle persone a cui piace la psicologia, gli scacchi e e le storie di omicidi.
Avatar Giuse
22/01/2026 16:47
4G - Liceo "Marco Minghetti", Bologna
Il libro "La variante di Lüneburg" è un giallo che ruota attorno al gioco degli scacchi. Comincia con l'omicidio del ricco imprenditore tedesco Dieter Frisch, appassionato al gioco, e si sviluppa raccontando la storia che lega lui e il narratore anche al di fuori della scacchiera. La narrazione passa alternativamente dal maestro all'allievo, che raccontano le proprie storie legate agli scacchi e a Frisch. Questi cambi di narratore portano il lettore a prestare molta attenzione e a concentrarsi sulla lettura, come ci si può concentrare giocando a scacchi. Personalmente ho apprezzato questo fatto perché rende l'idea di come si possa sentire un giocatore durante una partita, mentre una cosa che non ho del tutto apprezzato è il fatto che l'autore abbia lasciato diversi interrogativi senza risposta, anche se ció stimola la fantasia del lettore che può cercare delle risposte personali. Nel complesso il libro mi è piaciuto, l'ho trovato interessante e lo consiglio, specialmente a chi è appassionato di scacchi.
Avatar Eset
21/01/2026 19:08
4G - Liceo "Marco Minghetti", Bologna
Ho trovato questo libro molto interessante, in quanto amante dei misteri del passato e degli scacchi. La storia è intrigante e abbastanza scorrevole anche se la presenza di capitoli avrebbe facilitato la lettura, difatti ho riscontrato dei problemi durante i cambi di narratore. Non ho apprezzato il fatto che siano rimasti aperti troppi punti interrogativi a mio parere molto importanti al fine della storia; d'altro canto ritengo che la storia sia ben scritta e strutturata e riesce a trasmettere le passioni e le paure insinuate nelle menti dei personaggi. In conclusione consiglio questo libro in particolar modo a chi già nutre interesse, ludico o agonistico, negli scacchi poiché avendo conoscenze di base di questo gioco è possibile una migliore immedesimazione nella storia.
Avatar Lillard2011
26/01/2026 18:13
1ASC - IISS "Copernico Pasoli", Verona
Questo libro mi è piaciuto molto, anche se all'inizio non capivo molto, perché è un mix tra mistero, scacchi, passato e strategie. Voto 8/10
Avatar violatermanini_
23/01/2026 22:32
1F - IIS "Adolfo Venturi", Modena
La variante di Lüneburg é un romanzo storico, giallo, che racconta di oscuri passati di maestri degli scacchi, raccontando di strategie, misteri e sopravvivenza. Questo romanzo l'ho trovato molto interessante e coinvolgente, grazie allo stile dell'autore che riesce a portare il lettore fino alla fine della storia, piena di mistero e suspance. Infine perciò se siete degli appassionati di gialli o thriller penso che questo libro possa piacervi. Il voto che do a questo romanzo è: 7.5
Avatar DC
DC
06/01/2026 21:49
2S - IIS "Cesare Battisti", Bolzano
È un racconto super raffinato ma anche un po' triste, che fa riflettere su tutto quello che perdiamo senza rendercene conto. Mi è rimasta impressa l'idea che ogni mossa fatta sulla scacchiera sia in realtà una scelta che cambia la vita vera. Come dice l'autore: "Ogni mossa ha una conseguenza che va oltre i confini della scacchiera". Un altro passaggio bellissimo è quando scrive che "La vita, come il gioco, non concede mai una seconda occasione per la stessa mossa".
Avatar veronica_oliva
15/01/2026 00:00
3ES - Liceo "Torricelli-Ballardini", Faenza (RA)
Il libro "La variante di Lüneburg" di Paolo Maurensig inizia come un giallo per poi svilupparsi in uno stupendo romanzo psicologico. Il libro si apre con la morte di Dieter Frisch, un ricco signore appassionato di scacchi. Prima dell'incidente, percorrendo un tratto in treno, l'abituale partita viene interrotta dall'entrata in scena di un passeggero sconosciuto: Hans Mayer. Anche se all'inizio la sola presenza del ragazzo infastidisce Frisch, basterà uno scambio di parole per scoprire che i due hanno molto in comune. Dopo aver scoperto che il protagonista si ritrova davanti un ex campione di scacchi, invita l'avversario a giocare una partita. Mayer però è obbligato a rifiutare e l'unico modo per spiegarne il comportamento è quello di raccontare il suo passato. Con un gioco di continui flashback, colpi di scena e cambi di narratore nel lettore cresce la voglia di conoscere i personaggi. Il linguaggio è chiaro e fluido, la storia è breve ma intensa e ricchissima di particolari. Ho apprezzato molto i dettagli e il continuo stupore che cresce con lo scorrere delle pagine. Anche chi non ha un interesse per gli scacchi verrà fin da subito trasportato dagli avvenimenti dei protagonisti. In questo libro gli scacchi non sono solo un gioco ma una metafora di vita. Lo consiglio fortemente.
Avatar Alberto-Salerno
06/01/2026 19:13
2S - IIS "Cesare Battisti", Bolzano
Il libro La variante di Lüneburg mi è piaciuto moltissimo. Per me è stato un libro molto appassionante. Il libro racconta la vita di diversi personaggi del dopoguerra che, da giovani, sono stati campioni di scacchi. Il libro cambia spesso il punto di vista e racconta la storia di vari personaggi coinvolti, passando dall'Olocausto al dopoguerra fino a quarant'anni dopo la fine della guerra. La storia è ricca di intrecci e colpi di scena. Personalmente, ho apprezzato molto gli intrecci tra i racconti dei vari personaggi. Durante la lettura ho fatto un po' di fatica a seguire il filo conduttore del libro a causa dei continui cambi di punto di vista. Verso la fine del testo, uno dei protagonisti racconta la sua esperienza con gli scacchi durante il nazismo spiegando come questi abbiano avuto un ruolo importante, salvandogli la vita. Consiglierei questa lettura a chi interessano gli scacchi o a chi non si distrae facilmente, perché leggendo questo libro non si deve mai perdere il filo conduttore onde evitare di fare confusione.
Avatar mininine
12/01/2026 18:49
2B - Liceo "Andrea Maffei", Riva del Garda (TN)
Leggere La variante di Lüneburg mi ha fatto provare fin dall'inizio un senso di angoscia difficile da spiegare. Era come se, già dalle prime pagine, sentissi che stava per succedere qualcosa di forte, qualcosa di inquietante. Non era paura vera e propria, ma una tensione continua che mi accompagnava mentre leggevo. Ogni volta che penso a questo libro sento una specie di calore al petto, all'altezza del cuore, ma allo stesso tempo qualcosa di sinistro. È come se la storia mi avesse colpita dritta al centro lasciando segni indelebili. Mi sono appassionata molto e spesso mi ritrovavo a leggere con il fiato sospeso, passando da un capitolo all'altro perdendo la cognizione del tempo. La narrazione, però, mi è sembrata anche un po' confusa, perché si intrecciano tre storie diverse che hanno come unico vero legame gli scacchi. All'inizio questo mi ha disorientata, ma andando avanti ho capito che questa confusione rispecchia anche il caos interiore dei personaggi, come se ci trovassimo nella loro mente. Quello che mi ha colpito e spaventato di più è stato vedere come la vita segni profondamente gli anti-eroi del romanzo. Per questo motivo, in alcuni momenti, ho avuto persino paura di diventare come loro, paura di avere una passione così viscerale da distruggere tutto quello che mi circonda, compresa me stessa, come se il libro mi stesse mettendo davanti a uno specchio.

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →