2019 - 2020

Xanadu

2019 - 2020

La spada di legno

Frida Nilsson

Feltrinelli, 2019


“Io sono pronta…” sussurrò lei e deglutì rumorosamente, mandando giù il nodo in gola. “Ad arrivare là. Ma non sono pronta a lasciarvi.” Mi prese la mano, nonostante tutto era forte, aveva una stretta sicura e lo sguardo nitido quando disse: “Amo te e papà così tanto che questo mi sembra un’imposizione. Capisci? Una legge che sta sopra a tutto.” Annuii, ma no, in realtà non capivo. Continuò: “Sasja. Pensi che sia possibile sconfiggere la morte?”

Sasja vive in un piccolo villaggio in riva al mare, suo papà lo porta spesso a vederne i confini e i nidi delle aquile ed è lì con lui che sente che presto tutto cambierà, che la morte si porterà via sua mamma. E proprio una sera la mamma scompare, la porta è spalancata e lei non c’è, e Sasja corre, corre fino ad arrivare al porto dove vede un maestoso veliero, la nave di Morte. Deciso a non mollare si mette in viaggio su una piccola barchetta all’inseguimento dell’enorme galeone, ma viene sorpreso da una terribile tempesta. Naufrago, si risveglia scoprendo di essere da un’altra parte, un luogo molto molto lontano dove gli abitanti sono maiali, cani e aquile, dove gli umani non esistono, dove Morte regna sovrana.

Inarrestabile, coraggioso, eroico, Sasja intraprende la sua avventura per salvare la madre insieme a una strana compagnia di altri come lui, ovvero piccole creature capaci di vedere ciò che i grandi non vedono, in grado di battersi valorosamente, in grado di contrastare il potere della guerra e del sangue. Il Regno di Morte è complicato, ha delle leggi particolari e Sasja lo attraversa insieme ai nuovi amici con la speranza di riportare la mamma indietro, con la convinzione di potercela fare. Sfidare Morte al suo stesso gioco non sarà facile, ma nessuna vera avventura in fondo lo è.


Ascolta una breve presentazione del libro.

Crediti
The Principle Of Inner Necessity by Savfk | https://www.youtube.com/savfkmusic
Music promoted by https://www.free-stock-music.com
Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)
https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/

La spada di legno è un libro dalla storia troppo infantile, che ridicolizza temi seri come la morte e i tumori e la decapitazione parlandone come se fossero cose che tutti i giorni si vedono per strada e che ogni bambino può sopportare e provare sul proprio corpo.
La storia è irrealistica e visibilmente fatta per ridicolizzare i morti.
Essi in certi casi sono rappresentati come maiali e la morte in se è un uomo giocoso a cui piace mangiare torte e organizzare feste.
In altre parole questo ''regno'' di morte non è davvero così pauroso come secondo me dovrebbe essere.
Anche le tecniche di scritture sono infantili:
infatti ,in certe scene, i bambini protagonisti della storia che si trovano in mezzo a qualcosa di importante, come fare un viaggio per salvare un parente, iniziano inevitabilmente a giocare.
Credo che ciò sia perché l'autore volesse sdrammatizzare per rendere la storia più appetibile a dei bambini che non potrebbero sopportare una storia più ''dark''
Detto ciò, credo che questa storia non dovrebbe trovarsi in un sito per le scuole media e superiori che intendono insegnare a i loro alunni la bellezza della lettura e allo stesso tempo di sensibilizzarli a tematiche che li coinvolgono
Nonostante io creda che ogni libro abbia il diritto di essere letto, per quanto brutto o noioso che sia, questo non è adatto alla nostra età.

Inventa un nuovo titolo

un viaggio inaspettato...

La frase che ti è piaciuta di più

poiché sapevo che sarebbe morta, non funzionava più dire mamma

La musica che metteresti come colonna sonora

una musica calma ma a tratti molto agitata

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

la copertina è bella ma non esageratamente e non rispecchia i miei gusti.
In sostanza è rappresentativa al contenuto del libro

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

questo libro non è quello che sembra

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

il suo libro è bello, nonostante gli altri difetti che ho riscontrati sopra
In ogni caso Grazie per avermi fatto leggere un suo libro.


Questo libro già dal primo capitolo è coinvolgente. È una storia d'amicizia ma soprattutto d'amore. Gli argomenti trattati sono sia fantastici che realistici, con moltissimi momenti si suspance... La presentazione dei personaggi e dei luoghi mi è sembrata ottima ma forse descritta con parole troppo semplici. Il finale è scontato e questo mi è dispiaciuto molto, quindi avrei scritto qualcosa di più emozionante.

Inventa un nuovo titolo

Il regno di Morte

La frase che ti è piaciuta di più

" io sono pronta ad arrivare là..."
"Ma non sono pronta a lasciarvi"

La musica che metteresti come colonna sonora

Heart of courage

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina è misteriosa perché i personaggi raffigurati sono con gli occhi chiusi.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Dietro la morte cosa c'è?

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Cara autrice...
La storia mi è piaciuta ma per me è stato difficile distinguere il titolo del libro e il nome dell'autrice. La prossima volta le potrebbe mettere un pochino più separati..grazie mille per aver letto questo messaggio.


Il libro è coinvolgente già dal primo capitolo. E' una storia d'amore, ma soprattutto di amicizia. L'autore descrive in ogni loro particolare i personaggi, i luoghi e gli oggetti. Il libro si legge facilmente anche se può sembrare molto lungo. Mi è piaciuta particolarmente la fantasia dell'autore: non è facile immaginarsi tutto quello che può succedere dopo la morte.

Inventa un nuovo titolo

Il Regno di Morte

La frase che ti è piaciuta di più

Non sono più il ragazzo dell'altro lato, quello che è arrivato con la spada e il passo baldanzoso, il guerriero che sfida Morte. Io sono Sasja. Un bambino nel suo giardino. Perché ho abbandonato me stesso?

La musica che metteresti come colonna sonora

Worth It

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Secondo me la copertina è adatta al libro perché ritrae tutti i personaggi principali della storia.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Un viaggio avvincente nel Regno di Morte


Ho iniziato a leggere questo libro spronata dalla mia professoressa di italiano e la voglio ringraziare per avermi dato la possibilità di scoprire nuovi mondi. Infatti questo libro ti dà davvero la possibilità di aprire la mente e non pensare solo a quello che esiste e che non esiste, ma pensare che tutto può esistere e non esistere. Sono una persona molto superstiziosa che crede in molte cose che altri giudicano come impensabili, ma a me non importa. Devo dire che in questo libro, e in Sasja in particolare, mi sono rispecchiata moltissimo e sono molto contenta che finalmente qualcuno abbia deciso di rompere le barriere della realtà perché anche io penso che, dopo la Morte, non sia tutto finito. La storia è a dir poco incredibile: è esattamente quello che cercavo perché adoro le trame fantasiose e intricate, dove non è tutto credibile. Quindi lo consiglio a lettori come me che cercano qualcosa di particolare e sorprendente. A parte questo, la modalità di scrittura è davvero eccezionale: ogni volta che si legge una pagina di questo libro si possono percepire le emozioni contrastanti di Sasja che soffre moltissimo ma è ovviamente è anche un bambino, quindi c'è la gioia e il pensiero che tutto sia facile, anche se ovviamente non è così. Ovviamente sono presenti molte tecniche di scrittura che rendono la lettura appassionante e interessante, ad esempio viene descritta molto bene la sofferenza di Sasja. Ma ci sono anche descrizioni molto attente che fanno immaginare molto bene la situazione in cui ci si trova. Credo comunque che non sia un libro semplice perché a volte si può perdere la concentrazione e non capire alcuni punti importanti della trama. Spero di leggere altri libri così.

Inventa un nuovo titolo

"Il coraggio di amare, anche da morti"

La frase che ti è piaciuta di più

"Le mamme possono cambiare, tagliarsi i capelli, mangiare troppo e aumentare di cento chili, avere un incidente e perdere le gambe, possono prendersi un vaso in testa e perdere la memoria. Ma non si smette di amarle per questo."

La musica che metteresti come colonna sonora

Credo che per questo libro sia adatta la canzone del film "Pirati dei Caraibi", perché la musica si addice alla storia avventurosa e pericolosa. Nei punti in cui si parla della madre di Sasja, invece, inserirei la canzone "Coming Home" di Skylar Grey.

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina mi piace molto quanto l'abito rosso ricamato che Morte indossa è incantevole perché dà alla storia un senso quasi "antico" e irreale. Mi piace anche il modo in cui è scritto il titolo perché sembra che sia scolpito nella pietra e dà anche esso un senso di antichità alla storia. Comunque credo che la copertina sia troppo "piena" perché secondo me bastava inserire il titolo e Morte con la sua veste, senza inserire Sasja, sua madre e i suoi piccoli amici. Guardandola mi sembra di aver mangiato troppa torta. Nel complesso, credo comunque che sia buona ma si poteva fare di meglio.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

"E chi l'ha detto che dopo la Morte non c'è nulla? Che è tutto finito? E se ci fosse un'isola? Maiali? Aquile? E..... Messaggeri?"

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Carissima Frida Nilsson,
Ho letto molto attentamente il libro che ha scritto e ne sono stata incantata. Lei ha una modalità di scrittura molto profonda, che arriva dritto al cuore, che colpisce e ferisce. Ho adorato come lei a volte può essere anche molto ironica, come con l'espressione "spaventati a Morte" che mi ha fatto davvero sorridere. Ma non è tutto, perché ho notato che sa scrivere molto bene immedesimandosi in un bambino e non è facile, perché i bambini nascondono segreti. La trama è avvincente e curiosa perché non si sa come andrà a finire fino a quando non ci si trova alla fine, senza poter fare delle ipotesi. Credo comunque che avrebbe potuto scrivere diversi libri creando un sequel dove avrebbe potuto parlare di più avventure di Sasja e i suoi amici. A parte questo, credo che la scrittura non sia semplice perché a volte ci si può annoiare, ma che sia anche penetrante con le varie sensazioni ed espressioni che si riferiscono molte volte al sangue. La prego di continuare a scrivere perché secondo me ha un talento che pochi hanno. Grazie per avermi fatto sognare.


Questo libro mi è piaciuto molto e secondo me è anche molto commovente in alcune parti. Questo libro mi ha fatto ragionare soprattutto all'inizio, per esempio l’amore che uno vuole a una persona non è da sottovalutare. Bisogna sempre godersi tutto della vita. L’unica cosa che non mi è piaciuta molto è che il finale era troppo scontato.

Inventa un nuovo titolo

Un viaggio inaspettato: nel regno di Morte

La frase che ti è piaciuta di più

A-“Hai detto che sei pronta! Non è vero, Semilla ? Non sei pronta?”
B-“Io sono pronta..... ma non sono pronta a lasciarvi.”

La musica che metteresti come colonna sonora

-7 rings- Perché a me da un senso di suspance

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Penso che la copertina sia perfettamente adatta sia per la figura sia per la scelta dei colori. Forse avrei cambiato l’effetto della scritta.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Un viaggio indimenticabile, o forse no?


Questo è un libro molto originale, non avevo mai letto una storia come questa, ma se qualcuno sta cercando qualcosa di più realistico non lo consiglio.

Inventa un nuovo titolo

Le tre anime oltre il guscio.

La frase che ti è piaciuta di più

"La morte è proprio così, triste e meravigliosa al tempo stesso."

La musica che metteresti come colonna sonora

"Le tasche piene di sassi" di Lorenzo Jovanotti.

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Secondo me la copertina è stata fatta bene, ma ci sono dei dettagli che potevano essere fatti in modo diverso (avrei ingrandito di più Saja e i suoi amici), ma per il resto va bene.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Unisciti a Saja e ai suoi amici in una avventura indimenticabile!

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Mi è piaciuto molto questo libro, continui a scrivere e non smetta mai.


Questo libro mette in evidenza l’amicizia ma in particolare l’amore di un figlio verso la mamma.
Una grande avventura in compagnia di personaggi piuttosto strambi che nella realtà non immaginereste mai di incontrare , avrei preferito un po’ più di descrizioni riguardo il comportamento ed il carattere di essi. La fine era un po’ scontata e questo mi è dispiaciuto particolarmente avrei scritto qualcosa di diverso e più incalzante perché il lettore potrebbe perdere facilmente la voglia di continuarlo a leggere

Inventa un nuovo titolo

Verso il regno della Morte

La frase che ti è piaciuta di più

“Non è vero ,Semilla? Non sei pronta?”
“Io sono pronta ad arrivare là......”
“Ma non sono pronta a lasciarvi”

La musica che metteresti come colonna sonora

-Buon Viaggio-

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina è azzeccata si può dedurre subito che si tratta di un’avventura , anche i colori con cui è stata fatta sono stati scelti con cura

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Avete mai pensato di fare un viaggio verso la Morte?


Questo libro non mi è piaciuto particolarmente. Avrei voluto che venissero approfonditi di più i caratteri dei personaggi. E poi, lo stile di scrittura non mi na preso molto, secondo me sarebbe stato meglio più incalzante, mentre mi sembra un po’lento.

Inventa un nuovo titolo

Mosche

La frase che ti è piaciuta di più

-

La musica che metteresti come colonna sonora

The Nights di Avicii

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Il disegno è molto bello, ma il carattere del titolo andrebbe cambiato perché ero convinta che ci fosse scritto « Frida Nilsson e la spada di legno » perché la grafica è la stessa, e quella spada che unisce le S contribuisce a dare questa impressione.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Ma la Morte, si può sconfiggere?

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

È contro la mia natura criticare gli scritti di altre persone, ma le devo dire che il suo libro ha una bella idea di fondo, ma sarebbe stato più bello se l’avesse sviluppata meglio.


Ho trovato questo libro interessante e appassionante, anche se non molto coinvolgente in alcuni passaggi.

Inventa un nuovo titolo

Il regno di Morte

La frase che ti è piaciuta di più

Dentro di me gioivo, sapendo di avere un amico come lui.

La musica che metteresti come colonna sonora

La marcia funebre di Chopin

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Rende bene l' idea di come sarà la storia anche se la spoilera un po'.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Chiamarla mamma sarebbe troppo doloroso e lui deve prepararsi a salutarla

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Continua a scrivere racconti per stupire e far sognare i ragazzi!


Secondo me è un romanzo molto bello e particolare. E' una storia di amicizia, coraggio e amore. Parte nel mondo realistico ma poi sconfina nel fantasy , dove tutto è possibile . Insegna che l' amicizia fa la forza e l' amore è importante. IL finale è molto bello e tutto da scoprire.

Inventa un nuovo titolo

"Il coraggio di Sasja"

La frase che ti è piaciuta di più

\

La musica che metteresti come colonna sonora

\

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Secondo me la copertina è realizzata veramente bene e rappresenta il coraggio.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Ti piacciono le storie di coraggio,amicizia e avventura? Allora questo libro è per te!


Questo libro ha una storia singolare ma sviluppata in modo poco avvincente. Alcuni capitoli raccontano avvenimenti che si potrebbero riassumere in alcune righe per questo, durante la lettura, si perde l'interesse. Il finale mi è sembrato estremamente scontato. Il lessico è semplice, cosi come la struttura sintattica. Quindi il libro è abbastanza buono, ma lo cosiglierei per una fascia d'età inferiore.

Inventa un nuovo titolo

Il viaggio attraverso il regno di Morte

La frase che ti è piaciuta di più

Cosa facevo prima? Ero sempre felice? Ero sempre in giro e ridevo e cantavo tutto il giorno? Non lo so. So solo che non era come adesso.

La musica che metteresti come colonna sonora

La Maledizione della Prima Luna-I Pirati dei Caraibi

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina e coerente con la storia.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Cosa c'è dopo la morte?

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

//


Il libro non è pessimo, ma neanche bellissimo.
La storia è abbastanza noiosa, ad eccezione dell'ultima parte che, invece, è molto accattivante.

Inventa un nuovo titolo

Contro la morte

La frase che ti è piaciuta di più

Sasja, questo posto è solo un granello di sabbia

La musica che metteresti come colonna sonora

"Io sono la morte" di Giosy Cento

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina mi ha attirato molto e, se l'intento era quello di aumentare le vendite, l'editore ha fatto un buon lavoro, dato che il disegno mi ha portato a scegliere questo libro.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Parte uno. Arrivano in quattro. Tornano in due.

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

La storia dovrebbe essere più articolata e con più azione.


Questo libro oltre ad essere interessante e coinvolgente è anche molto scorrevole nella lettura, e gli argomenti trattati sono sia realistici sia fantastici, con momenti di suspance. questo libro mi è piaciuto perché trasforma una storia vera in un'avventura fantastica.

Inventa un nuovo titolo

la vita nel regno di morte

La frase che ti è piaciuta di più

mi prenderò io cura di te

La musica che metteresti come colonna sonora

game of thrones music

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

penso che la copertina sia ben strutturata e con colori giusti

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

leggete, leggete questo magnifico libro

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

lei è stata veramente brava perché mi ha offerto l'occasione di leggere un libro travolgente e interessante


Questo è un libro che mi sono trovato a leggere per puro caso e devo ammettere di aver avuto una grande fortuna. Io sono una persona che ama utilizzare la fantasia, entrare in mondi che non siano come quello in cui vivo e penso che questo romanzo mi abbia accontentato. Se non vi interessa una storia fantastica che vi trasporti in un altro universo lasciate perdere, questo libro non è per voi. Ma se invece siete come me allora ve lo consiglio vivamente.

Inventa un nuovo titolo

Un mortale nel regno di Morte

La frase che ti è piaciuta di più

"Quando alzai lo sguardo, la valanga era già a metà del valico. Una polverosa valanga che scivolava e rotolava. Come una gigantesca onda d'urto bianca, una mostruosa bocca pronta a divorarci. Non feci in tempo a gridare. Non feci in tempo ad avere paura. Ricordo solo che fui sbalzato via, e tutto quello che era bianco di colpo diventò nero"

La musica che metteresti come colonna sonora

Principalmente una musica genere Pirati dei Caraibi, ma credo che certe volte andrebbe meglio una musica più lenta

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina non è bellissima, ma è certamente meglio di altre. Solo un appunto: io credevo che il libro si chiamasse "Frida Nilsson e la spada di legno" poiché il nome dell'autrice è scritto molto vicino al titolo del libro ed inoltre con lo stesso stile... la prossima volta per favore li metta leggermente separati, grazie.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Un romanzo che rappresenta la vita dopo la morte in un modo mai visto prima

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Uno dei più bei libri che abbia mai letto! È stata una lettura più che piacevole! Inoltre stimola molto la fantasia e sarebbe una perfetta storia per un film! La prego però di non farne un sequel: rischierebbe di rovinare il tutto.