2019 - 2020

Xanadu

2019 - 2020

La spada di legno

Frida Nilsson

Feltrinelli, 2019


“Io sono pronta…” sussurrò lei e deglutì rumorosamente, mandando giù il nodo in gola. “Ad arrivare là. Ma non sono pronta a lasciarvi.” Mi prese la mano, nonostante tutto era forte, aveva una stretta sicura e lo sguardo nitido quando disse: “Amo te e papà così tanto che questo mi sembra un’imposizione. Capisci? Una legge che sta sopra a tutto.” Annuii, ma no, in realtà non capivo. Continuò: “Sasja. Pensi che sia possibile sconfiggere la morte?”

Sasja vive in un piccolo villaggio in riva al mare, suo papà lo porta spesso a vederne i confini e i nidi delle aquile ed è lì con lui che sente che presto tutto cambierà, che la morte si porterà via sua mamma. E proprio una sera la mamma scompare, la porta è spalancata e lei non c’è, e Sasja corre, corre fino ad arrivare al porto dove vede un maestoso veliero, la nave di Morte. Deciso a non mollare si mette in viaggio su una piccola barchetta all’inseguimento dell’enorme galeone, ma viene sorpreso da una terribile tempesta. Naufrago, si risveglia scoprendo di essere da un’altra parte, un luogo molto molto lontano dove gli abitanti sono maiali, cani e aquile, dove gli umani non esistono, dove Morte regna sovrana.

Inarrestabile, coraggioso, eroico, Sasja intraprende la sua avventura per salvare la madre insieme a una strana compagnia di altri come lui, ovvero piccole creature capaci di vedere ciò che i grandi non vedono, in grado di battersi valorosamente, in grado di contrastare il potere della guerra e del sangue. Il Regno di Morte è complicato, ha delle leggi particolari e Sasja lo attraversa insieme ai nuovi amici con la speranza di riportare la mamma indietro, con la convinzione di potercela fare. Sfidare Morte al suo stesso gioco non sarà facile, ma nessuna vera avventura in fondo lo è.

Questo libro oltre ad essere interessante e coinvolgente è anche molto scorrevole nella lettura, e gli argomenti trattati sono sia realistici sia fantastici, con momenti di suspance. questo libro mi è piaciuto perché trasforma una storia vera in un'avventura fantastica.

Inventa un nuovo titolo

la vita nel regno di morte

La frase che ti è piaciuta di più

mi prenderò io cura di te

La musica che metteresti come colonna sonora

game of thrones music

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

penso che la copertina sia ben strutturata e con colori giusti

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

leggete, leggete questo magnifico libro

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

lei è stata veramente brava perché mi ha offerto l'occasione di leggere un libro travolgente e interessante


Questo è un libro che mi sono trovato a leggere per puro caso e devo ammettere di aver avuto una grande fortuna. Io sono una persona che ama utilizzare la fantasia, entrare in mondi che non siano come quello in cui vivo e penso che questo romanzo mi abbia accontentato. Se non vi interessa una storia fantastica che vi trasporti in un altro universo lasciate perdere, questo libro non è per voi. Ma se invece siete come me allora ve lo consiglio vivamente.

Inventa un nuovo titolo

Un mortale nel regno di Morte

La frase che ti è piaciuta di più

"Quando alzai lo sguardo, la valanga era già a metà del valico. Una polverosa valanga che scivolava e rotolava. Come una gigantesca onda d'urto bianca, una mostruosa bocca pronta a divorarci. Non feci in tempo a gridare. Non feci in tempo ad avere paura. Ricordo solo che fui sbalzato via, e tutto quello che era bianco di colpo diventò nero"

La musica che metteresti come colonna sonora

Principalmente una musica genere Pirati dei Caraibi, ma credo che certe volte andrebbe meglio una musica più lenta

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina non è bellissima, ma è certamente meglio di altre. Solo un appunto: io credevo che il libro si chiamasse "Frida Nilsson e la spada di legno" poiché il nome dell'autrice è scritto molto vicino al titolo del libro ed inoltre con lo stesso stile... la prossima volta per favore li metta leggermente separati, grazie.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Un romanzo che rappresenta la vita dopo la morte in un modo mai visto prima

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Uno dei più bei libri che abbia mai letto! È stata una lettura più che piacevole! Inoltre stimola molto la fantasia e sarebbe una perfetta storia per un film! La prego però di non farne un sequel: rischierebbe di rovinare il tutto.