Ti è piaciuto?

Mentre lavoravo pensavo alla mia Underwood n. 5, e ora ho deciso per cosa la userò. Metterò nero su bianco la verità. La verità sull'omicidio di Alphonse Morro. Così tutti sapranno cosa è successo veramente. E forse, scrivendo, riuscirò a sbarazzarmi dei miei incubi.
Sally Jones è la migliore macchinista navale del mondo: è stato il Capo a insegnarle tutto sull'arte marinaresca e sui motori. Sono inseparabili, insieme girano il mondo trasportando merci lungo le coste africane, americane ed europee. Sally Jones è una compagna di avventure molto speciale: è una gorilla che legge, scrive e capisce gli esseri umani. Quando il Capo viene condannato ingiustamente a venticinque anni di prigione per aver ucciso Alphonse Morro, Sally comincia a mettere insieme gli indizi che la faranno avvicinare alla verità. La sua tenacia nel voler salvare l'amico marinaio la porta a stringere importanti amicizie e ad intraprendere un viaggio dai fiumi portoghesi vicino a Lisbona, fino all'Oceano Indiano. Sally dovrà affrontare numerosi pericoli e intrighi, che le faranno dubitare di riuscire a liberare il suo caro amico. Riuscirà Sally a dimostrare l'innocenza del Capo e a rivelare l'ingiustizia subita?

Commenti

Avatar AmerigoBottura
24/05/2022 10:40
2C - Scuola secondaria di primo grado, San Pietro in Campiano, Ravenna
Il libro non mi è piaciuto tanto, perché la trama non mi ha preso. Comunque il fatto che il protagonista sia una scimmia mi ha fatto un po' divertire. il ritmo è veloce e ci sono frequenti colpi di scena. Probabilmente io non ho letto questo libro molto attentamente e penso di non essere riuscito a cogliere le parti migliori del romanzo.
Avatar Vale_bs
22/05/2022 17:09
2C - Scuola secondaria di primo grado, San Pietro in Campiano, Ravenna
È una bella storia di avventura, ricca di colpi di scena. La scelta di scegliere una scimmia come protagonista è particolare, anche se io non l'ho apprezzata particolarmente.
Avatar Piers3d14p13gh3v0l3
18/05/2022 20:19
2C - Scuola secondaria di primo grado, San Pietro in Campiano, Ravenna
Lo stile di questo libro intrappola il lettore tra avventure e disavventure permettendo di leggerlo in poco tempo.
Avatar Cate_
13/05/2022 07:49
2A - Scuola secondaria di primo grado, San Pietro in Campiano, Ravenna
Storia molto particolare, ricca di dettagli e interessante. Per lunghi tratti mi ha tenuto incollata alle pagine.
Avatar uaua
08/05/2022 00:15
2C - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
Storia di avventura abbastanza lunga. Per fortuna alcune parti noiose sono alternate a parti che sviluppano tanta curiosità e rendono la lettura scorrevole. Lo consiglio!!
Avatar angi_09
02/05/2022 19:22
2C - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
Il racconto mi ha appassionata fin da subito, infatti tutto il testo è molto chiaro (anche l'inizio, che in molti libri non è ben chiaro). Il racconto oltre ad essere interessante per la sua storia, particolarmente intrigante e ricca di colpi di scena, tratta anche valori importanti quali l'amicizia e tutto ciò che si è disposti a fare per essa (ne è un esempio appunto la scimmia). La lettura del testo avviene molto spedita, spesso a causa della suspance, ma anche grazie al linguaggio molto semplice e comprensibile. Consiglio molto questo libro.
Avatar Katia10
02/05/2022 18:39
2C - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
Questo libro lo consiglio a tutti anche se è un po' lungo. La prima parte non mi ha particolarmente colpito, ma dalla seconda parte, diventa tutto molto interessante e coinvolgente. Ho apprezzato molto la scelta dell' ambientazione geografica che viene descritta in modo molto chiaro e comprensibile; il testo è ricco di dettagli.
Avatar Caterina-Bianconi
29/04/2022 20:38
2A - Scuola secondaria di primo grado, Grosio (SO)
Libro molto bello, mi ha incuriosito subito. Descrive molto bene i personaggi e i luoghi. Il linguaggio è semplice e molto comprensibile.
Avatar Violinopiano
02/04/2022 15:46
2A - Scuola secondaria di primo grado, Don G. Minzoni, Ravenna
La scimmia dell'assassino è un libro che consiglio a tutti i tipi di lettori anche se è apparentemente lungo. Dalla seconda parte, è coinvolgente. Lo scrittore riesce a narrare una storia difficile, con tanti intrecci, in modo semplice e chiaro. Questo libro è pieno di dettagli che ho apprezzato veramente tanto. Un' altra caratteristica che ho apprezzato è stata la scelta dell' ambientazione geografica descritta in modo che ogni persona possa capirla anche se non è un esperto di geografia. Un consiglio che vi potrebbe essere utile durante la lettura è quello di arrivare alla seconda parte e di non fermarsi prima perché all'inizio è un po' pesante ma poi diventa scorrevole e avvincente.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Avatar Simoo
10/04/2022 11:15
2C - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
Libro molto bello, ci sono parti che si leggono tutto di un fiato e parti dove invece si legge con meno facilità. Mi piace molto come descrivere gli ambienti e i personaggi. Penso sia un libro molto bello e adatto alla nostra età
Avatar Virgi23
02/04/2022 13:25
2B - scuola secondaria di primo grado S. Pietro in Vincoli, Ravenna
Libro che mi ha molto incuriosito all'inizio ma continuando a leggerlo mi ha annoiato.
Avatar cri_09
16/03/2022 09:36
2C - Scuola secondaria di primo grado, San Pietro in Campiano, Ravenna
Questo libro mi è piaciuto molto, perché descrive molto dettagliatamente i personaggi e l'ambiente. Lo consiglio a tutte le persone a cui piace l'avventura, anche se è un libro abbastanza complicato e lungo.
Avatar Ceci
07/03/2022 14:15
2C - Scuola secondaria di primo grado, Guido Novello, Ravenna
Questo romanzo mi è piaciuto moltissimo, sia per l'ambientazione sia per la trama e i personaggi. Quest'ultimi sono molto originali e spiegati bene, in modo che il lettore se li possa immaginare. Consiglio questo libro agli amanti del genere avventuroso.
Avatar EttorinoBananino
07/03/2022 18:05
2C - Scuola secondaria di primo grado, Guido Novello, Ravenna
Il libro secondo me è abbastanza noioso, soprattutto alle prime pagine. Non è un libro molto scorrevole e dopo un po' che lo stavo leggendo mi è passata completamente la voglia e non l'ho terminato, non credo che ci sia stata una parte che mi abbia incuriosito o quanto meno interessato un pochettino.
Avatar Riki--
08/03/2022 13:32
2B - Scuola secondaria di primo grado, Grosio (SO)
Questo libro mi è piaciuto molto, anche se, in alcuni punti, è un po' noioso. Il linguaggio è semplice. La storia è molto avvincente e intrigante. Lo consiglio per gli amanti di storie gialle, ma non troppo forti.
Avatar Poverogabbiano
04/03/2022 23:12
2B - scuola secondaria di primo grado S. Pietro in Vincoli, Ravenna
Libro molto faticoso da leggere e non mi è piaciuto molto, soprattutto nella parte del viaggio con la nave.
Avatar momo_swag
04/03/2022 17:58
2A - Scuola secondaria di primo grado, Don G. Minzoni, Ravenna
Sally Jones è un scimmia o meglio una gorilla, lavora a bordo della Hudson queen con Henry Kskela detto il "Capo". Nel periodo autunnale rimangono senza carichi da trasportare e che quindi equivale a niente lavoro, niente soldi. Una strana sera, mentre mangiavano tranquillamente la loro zuppa al pomodoro al Pellicano, un signore apparentemente spaventato si avvicina a loro offrendogli un incarico, ovvero trasporatare delle piastrelle con una bella riconpensa.Da quel giorno le cose si complicano tutte. Questo è stato uno dei libri che mi è piaciuto di più:sono partita con l'idea che fosse un horror ma non lo è. Mi piacciono tanto tutte le descrizione e il linguaggio facile ma formale che usa l'autore. 10/10 ve lo consiglio molto.
Avatar Cami
20/02/2022 12:36
3D - Scuola media L. Trombini, Tirano
Questo libro mi é piaciuto tanto anche se é molto lungo e in alcune parti si concentra un po' troppo su particolari insignificanti o descrive in molte pagine una situazione.
Avatar bho
bho
25/02/2022 18:04
2B - scuola secondaria di primo grado S. Pietro in Vincoli, Ravenna
Questo libro non mi è piaciuto perché è fin troppo lento nell racconto e non si capisce bene.
Avatar isabel
25/02/2022 18:33
2B - scuola secondaria di primo grado S. Pietro in Vincoli, Ravenna
Non mi è piaciuto. Narrazione della storia troppo lenta e fin dall'inizio mi è sembrato noioso. Sarebbe stato molto più bello se, appunto, le vicende fossero state giusto un po' più veloci.
Avatar Alberodeilibri
25/02/2022 15:12
2B - scuola secondaria di primo grado S. Pietro in Vincoli, Ravenna
Bel libro e, anche se comincia lento, poi prende un ritmo veloce, e la trama è intrigante.
Avatar Azzurrina
22/02/2022 19:50
2C - Scuola secondaria di primo grado, San Pietro in Campiano, Ravenna
"La scimmia dell'assassino" è un libro che, dal titolo e dalla copertina, è molto misterioso. In effetti l'autore riesce a non rivelare al lettore il finale finché non si arriva in fondo al libro. Il romanzo parla di una scimmia che è molto legata al padrone e che viene venduta e donata all'infinito pur di dimostrare l'innocenza del padrone. Questo libro mi è piaciuto abbastanza, perché parla dell'amore tra uomini e animali. La scelta dell'autore di fare narrare la storia ad una scimmia è molto originale e creativa. Lo consiglio a tutti coloro che amano gli animali e le avventure.
Avatar Wpower
14/02/2022 20:41
3A - Scuola secondaria di primo grado, Guido Novello, Ravenna
Accadono tantissime cose che ti lasciano veramente di stucco. Mi è piaciuto il fatto che a raccontare questa storia sia proprio una scimmia. Giusto l'inizio era un po' lento, ma subito dopo mi ha coinvolto fino all'ultima pagina
Avatar Nicole
21/01/2022 14:56
2A - Scuola secondaria di primo grado, Grosio (SO)
Questo libro, anche se lungo e in alcuni momenti un po' lento, mi è piaciuto molto e lo consiglio a tutti coloro che vogliono leggere un buon libro giallo con un pizzico di avventura.
Avatar Sofi09
25/01/2022 10:50
2D - Scuola secondaria di primo grado Randi, Ravenna
All'inizio non ero molto convinta ma quando comincia l'avventura ti coinvolge tantissimo.