La scimmia dell'assassino
Iperborea, 2020
Mentre lavoravo pensavo alla mia Underwood n. 5, e ora ho deciso per cosa la userò. Metterò nero su bianco la verità. La verità sull'omicidio di Alphonse Morro. Così tutti sapranno cosa è successo veramente. E forse, scrivendo, riuscirò a sbarazzarmi dei miei incubi.
Sally Jones è la migliore macchinista navale del mondo: è stato il Capo a insegnarle tutto sull'arte marinaresca e sui motori. Sono inseparabili, insieme girano il mondo trasportando merci lungo le coste africane, americane ed europee. Sally Jones è una compagna di avventure molto speciale: è una gorilla che legge, scrive e capisce gli esseri umani. Quando il Capo viene condannato ingiustamente a venticinque anni di prigione per aver ucciso Alphonse Morro, Sally comincia a mettere insieme gli indizi che la faranno avvicinare alla verità. La sua tenacia nel voler salvare l'amico marinaio la porta a stringere importanti amicizie e ad intraprendere un viaggio dai fiumi portoghesi vicino a Lisbona, fino all'Oceano Indiano. Sally dovrà affrontare numerosi pericoli e intrighi, che le faranno dubitare di riuscire a liberare il suo caro amico. Riuscirà Sally a dimostrare l'innocenza del Capo e a rivelare l'ingiustizia subita?
Commenti
24/05/2022 10:40
2C - Scuola secondaria di primo grado, San Pietro in Campiano, Ravenna
Il libro non mi è piaciuto tanto, perché la trama non mi ha preso. Comunque il fatto che il protagonista sia una scimmia mi ha fatto un po' divertire. il ritmo è veloce e ci sono frequenti colpi di scena. Probabilmente io non ho letto questo libro molto attentamente e penso di non essere riuscito a cogliere le parti migliori del romanzo.
22/05/2022 17:09
2C - Scuola secondaria di primo grado, San Pietro in Campiano, Ravenna
È una bella storia di avventura, ricca di colpi di scena.
La scelta di scegliere una scimmia come protagonista è particolare, anche se io non l'ho apprezzata particolarmente.
18/05/2022 20:19
2C - Scuola secondaria di primo grado, San Pietro in Campiano, Ravenna
Lo stile di questo libro intrappola il lettore tra avventure e disavventure permettendo di leggerlo in poco tempo.
13/05/2022 07:49
2A - Scuola secondaria di primo grado, San Pietro in Campiano, Ravenna
Storia molto particolare, ricca di dettagli e interessante. Per lunghi tratti mi ha tenuto incollata alle pagine.
08/05/2022 00:15
2C - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
Storia di avventura abbastanza lunga. Per fortuna alcune parti noiose sono alternate a parti che sviluppano tanta curiosità e rendono la lettura scorrevole. Lo consiglio!!
02/05/2022 19:22
2C - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
Il racconto mi ha appassionata fin da subito, infatti tutto il testo è molto chiaro (anche l'inizio, che in molti libri non è ben chiaro). Il racconto oltre ad essere interessante per la sua storia, particolarmente intrigante e ricca di colpi di scena, tratta anche valori importanti quali l'amicizia e tutto ciò che si è disposti a fare per essa (ne è un esempio appunto la scimmia). La lettura del testo avviene molto spedita, spesso a causa della suspance, ma anche grazie al linguaggio molto semplice e comprensibile. Consiglio molto questo libro.
02/05/2022 18:39
2C - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
Questo libro lo consiglio a tutti anche se è un po' lungo. La prima parte non mi ha particolarmente colpito, ma dalla seconda parte, diventa tutto molto interessante e coinvolgente. Ho apprezzato molto la scelta dell' ambientazione geografica che viene descritta in modo molto chiaro e comprensibile; il testo è ricco di dettagli.
29/04/2022 20:38
2A - Scuola secondaria di primo grado, Grosio (SO)
Libro molto bello, mi ha incuriosito subito. Descrive molto bene i personaggi e i luoghi. Il linguaggio è semplice e molto comprensibile.
02/04/2022 15:46
2A - Scuola secondaria di primo grado, Don G. Minzoni, Ravenna
La scimmia dell'assassino è un libro che consiglio a tutti i tipi di lettori anche se è apparentemente lungo.
Dalla seconda parte, è coinvolgente.
Lo scrittore riesce a narrare una storia difficile, con tanti intrecci, in modo semplice e chiaro.
Questo libro è pieno di dettagli che ho apprezzato veramente tanto.
Un' altra caratteristica che ho apprezzato è stata la scelta dell' ambientazione geografica descritta in modo che ogni persona possa capirla anche se non è un esperto di geografia.
Un consiglio che vi potrebbe essere utile durante la lettura è quello di arrivare alla seconda parte e di non fermarsi prima perché all'inizio è un po' pesante ma poi diventa scorrevole e avvincente.
Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?
10/04/2022 11:15
2C - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
Libro molto bello, ci sono parti che si leggono tutto di un fiato e parti dove invece si legge con meno facilità. Mi piace molto come descrivere gli ambienti e i personaggi.
Penso sia un libro molto bello e adatto alla nostra età
02/04/2022 13:25
2B - scuola secondaria di primo grado S. Pietro in Vincoli, Ravenna
Libro che mi ha molto incuriosito all'inizio ma continuando a leggerlo mi ha annoiato.
16/03/2022 09:36
2C - Scuola secondaria di primo grado, San Pietro in Campiano, Ravenna
Questo libro mi è piaciuto molto, perché descrive molto dettagliatamente i personaggi e l'ambiente. Lo consiglio a tutte le persone a cui piace l'avventura, anche se è un libro abbastanza complicato e lungo.
07/03/2022 14:15
2C - Scuola secondaria di primo grado, Guido Novello, Ravenna
Questo romanzo mi è piaciuto moltissimo, sia per l'ambientazione sia per la trama e i personaggi. Quest'ultimi sono molto originali e spiegati bene, in modo che il lettore se li possa immaginare. Consiglio questo libro agli amanti del genere avventuroso.
07/03/2022 18:05
2C - Scuola secondaria di primo grado, Guido Novello, Ravenna
Il libro secondo me è abbastanza noioso, soprattutto alle prime pagine.
Non è un libro molto scorrevole e dopo un po' che lo stavo leggendo mi è passata completamente la voglia e non l'ho terminato, non credo che ci sia stata una parte che mi abbia incuriosito o quanto meno interessato un pochettino.
08/03/2022 13:32
2B - Scuola secondaria di primo grado, Grosio (SO)
Questo libro mi è piaciuto molto, anche se, in alcuni punti, è un po' noioso. Il linguaggio è semplice. La storia è molto avvincente e intrigante. Lo consiglio per gli amanti di storie gialle, ma non troppo forti.