La ragazza con il fucile
Lavieri, 2024
2018 pagine
È difficile che si pensi alla Lituania, quando si parla di Seconda Guerra Mondiale. Eppure è proprio in questo paese affacciato sul Mar Baltico che si consuma uno dei capitoli più duri della storia della Resistenza. Una volta che l'esercito tedesco è stato sconfitto, infatti, i russi irrompono in Lituania per eliminare i nemici politici. Tra questi c'è l'intera famiglia di Magda, che viene catturata e deportata in Siberia, Solo lei riesce, quasi per miracolo, a scampare ai rastrellamenti. Rimasta sola, sa che rischia di non rivedere mai più i suoi familiari e che deve nascondersi. Il destino la mette sulla strada di un gruppo di partigiani, che le offrono di unirsi a loro. Inizia così la nuova vita di Magda: ora fa parte della Resistenza, e le serve tutto il coraggio di cui è capace per sopravvivere.
Commenti
17/12/2025 15:30
2H - Scuola media “C. Monteverdi”, Porto Mantovano (MN)
Il libro è abbastanza coinvolgente, anche se a volte monotono; illustrazioni bellissime.
19/12/2025 09:28
2C - Scuola media “C. Monteverdi”, Porto Mantovano (MN)
Parto subito dai disegni che sono chiari e belli, il racconto è molto coinvolgente infatti alcune volte mi sembrava di essere la protagonista. Mi è piaciuto molto anche il tema trattato, cioè di una bambina partigiana molto coraggiosa.
Una frase che mi è piaciuta molto è: appena inizio a raccontare qualcosa mi viene da piangere e i maschi hanno terrore delle lacrime di una bambina, più del diavolo in persona.
Lo consiglio a chi piace l'avventura.
12/12/2025 10:35
2C - Scuola media “C. Monteverdi”, Porto Mantovano (MN)