Ti è piaciuto?
Nessuno era in grado di fermare il Wendigo, né con le armi, né tantomeno con le suppliche. Quel demone era lì per un motivo, niente e nessuno gli avrebbe impedito di portare a termine il suo compito.
In quel villaggio vivevano quattro bambini e il Wendigo, quella notte, li portò via con sé.
Tutti.
Jackie Trudeau ha appena attraversato l'Atlantico in nave insieme ai suoi genitori per stabilirsi in un villaggio in Nuova Francia, come molte altre famiglie nel 1665. Per un po' di tempo sono tutti così impegnati che non si preoccupano di mandare il ragazzo a scuola, finché, una volta riordinate un po' le cose, non lo costringono ad andare a farsi istruire da padre Norbert De Vannes, un religioso che vive in una capanna ai margini del villaggio. Mentre i due imparano a conoscersi, Jackie scopre che l'uomo ha un passato che vuole mantenere segreto. Poco lontano, il galeone del terribile pirata Black Bill ha gettato l'ancora in una baia segreta, in attesa che passi una flotta di navi inglesi. Nel bosco, alcuni villaggi di nativi americani stanno iniziando a venire terrorizzati dal Wendigo, un terribile mostro che sembra non possa essere scalfito da armi e proiettili e che da tempo compie degli assalti notturni in cui rapisce bambini e bambine. Dove li porta? 
In un susseguirsi di misteri e colpi di scena, questa storia di avventura mescola moschettieri, pirati e leggende, in un viaggio che Jackie e il suo gruppo di amici non scorderanno mai.

Commenti

Avatar Daughter_of_Athena_
15/01/2026 14:12
gruppo terze - ICS "Marco d'Oggiono", Oggiono (LC)
Il libro mi è subito piaciuto tantissimo avendo io la passione per tutto ciò che viene da un'altra epoca così come per tutto ciò che è collegato ai pirati o al combattimento. Non ci sono stati aspetti che non mi siano piaciuti infatti è molto ben scritto. Anche il fatto che sia scritto da diversi punti di vista aiuta molto a capire meglio alcuni aspetti della storia. E' un libro molto avventuroso che racconta del viaggio di questi tre ragazzi che cercano di trovare la miniera di lacrime per liberare alcuni ragazzi fatti diventare schiavi facendo un lungo viaggio e imparando a cavarsela da soli. Super consigliato a tutti!

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar pincopallina
11/01/2026 12:17
2A - IC "Giovanni Gavazzeni", Talamona (SO)
Di questo libro mi é piaciuto molto come si sono intrecciate le due storie, ho amato molto quando hanno parlato di non arrendersi mai e di seguire i propri sogni. Consiglio questo libro a chi piacciono le storie misteriose, piratesche e fantasy.
Avatar Biastri
06/01/2026 22:31
2A - ICS "Vittorino da Feltre", San Pietro in Campiano (RA)
“La maledizione della miniera di lacrime” è un libro particolare, perché ha una trama molto intricata. Il genere di questo libro è senza dubbio d' avventura: ci sono molti colpi di scena e un po' di mistero. Penso che questo libro sia adatto alle persone che amano le storie del passato con descrizioni e riflessioni. Una cosa molto bella è la forte amicizia tra i personaggi che, nonostante la faticosa avventura, è sempre rimasta presente.
Avatar Pieccic
30/12/2025 15:47
2B - IC6 "Irnerio", Bologna
Anno 1665, il ragazzo francese Jackie Trudeau parte, con i suoi genitori, alla volta del nuovo mondo. Dopo aver compiuto la traversata dell' oceano la famiglia si trasferisce nel piccolo villaggio di Saint-Fernand, in nuova Francia. Qui Jackie viene istruito da un uomo di chiesa, Norbert de Vannes, e riesce a guadagnare l' amicizia di Scott e Niabi. Negli stessi giorni, il capitano pirata Black Bill si prepara ad avventurarsi in una missione pericolosa e misteriosa. Subito dopo, Jackie e i suoi amici scappano da Saint-Fernand per andare alla ricerca del fratellino scomparso di Niabi. Questi avvenimenti confluiranno tutti in un solo luogo, la Miniera di Lacrime.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →