La luce degli abissi

Mondadori, 2020
Traduzione di Giuseppe Iacobaci, Annamaria Biavasco
456 pagine
Ti è piaciuto?
“La schiena affondata significa affogato” pensò Hark, disperato. “Polmoni pieni d' acqua.” E poi, proprio mentre pensava così, accadde qualcosa. Una pulsazione. Un fremito, che sentì fisicamente, in ogni nervo. Un guizzo di strana luce. A quella pulsazione il corpo sospeso di Jelt ebbe uno scossone improvviso. Le sue gambe scalciarono, le mani abbrancarono l' acqua, come se cercasse di nuotare verso il portello. La pulsazione finì, e Jelt si dimenò, ebbe uno spasmo, e ricadde immobile come prima.
L' arcipelago della Miriade è appena sopravvissuto al Cataclisma: ha perso i propri dei, esseri enormi e mostruosi, abitanti dell' Abissomare, che si alimentavano della paura degli umani.Hark e Jelt sono due adolescenti di Bramadidama, una delle isole della Miriade, che, ormai grandi, hanno dovuto lasciare il Rifugio, una sorta di orfanatrofio, e iniziare a cavarsela da soli. Compiono piccole e grandi truffe, adeguandosi alla nuova fonte di profitto dell' arcipelago, consistente nello sfruttamento delle reliquie delle antiche divinità. Jelt è alla costante ricerca dell' occasione d' oro che cambierà le loro vite e, inutile dirlo, metterà Hark nei guai. Ma neanche questo riuscirà a tenere Jelt lontano dall' amico, continuando a coinvolgerlo nelle sue folli imprese. Finché un giorno i due non trovano una reliquia molto particolare che finirà per modificare la vita di Hark, ma soprattutto Jelt, rivelandolo per quello che realmente è.In questo mondo disastrato, che forse è solo all' alba della sua rinascita, Hark troverà se stesso, liberandosi dai legami nocivi che lo legavano a un triste passato, di cui è bello e doveroso conservare le narrazioni, ma solo per scrivere finalmente una nuova storia.

Commenti

Avatar SOF_FICINA
26/04/2023 16:56
1BL - Liceo Andrea Maffei, Riva del Garda
"La luce degli abissi" è un libro scritto da Frances Hardinge, una scrittrice britannica. Racconta la vita di due orfani protagonisti di nome Hark e Jelt con un gran legame fin da piccoli e le stesse passioni, ma alcune volte si ritrovano nei guai. Da sempre sanno che sotto il mare esiste la dimora degli dèi, l'Abissomare, che terrorizza la Miriade. Ogni capitolo è pieno di mistero e di avventure oscure intriganti. Consiglio il libro a chi vuole entrare in questa fusione perfetta di fantasy, avventura, mistero e mitologia.
Avatar LaviniaCampolo
19/02/2023 21:24
3B - Scuola media Guinizelli, Bologna
Questa storia è completamente magica, tra leggende, mare e avventure ti immergerai nel abisso avvolto dal mistero. Frances Hardinge crea un mondo con la sua scrittura e le sue descrizioni. Un libro da leggere assolutamente per chi ama avventura, amicizia e le storie antiche.