La guerra di Catherine
Mondadori, 2018
Traduzione di Elena Orlandi
158 pagine
È il 1941. Rachel, una ragazza di origini ebree, frequenta la Maison des Sevrès, una scuola speciale in cui i ragazzi e le ragazze vengono lasciati liberi di imparare seguendo la propria creatività. Lì, Rachel scopre la passione per la fotografia e incoraggiata dagli insegnanti, se ne va in giro insieme ai suoi amici con la Rolleiflex, la sua macchina fotografica, a scattare ritratti. Grazie a questa passione conosce Etienne, un ragazzo più grande anche lui fotografo di cui si innamora. La guerra però si intensifica, e con l'introduzione delle leggi razziali contro gli ebrei tutto cambia: Rachel è costretta a cambiare il suo nome e a fuggire dalla scuola. Diventa così Catherine, e comincia una vita fatta di fughe, segreti, spostamenti continui, paure e nuove amicizie. Sempre però con la Rolleiflex in mano, pronta a documentare la Francia della Resistenza.
Commenti
17/03/2023 13:41
3D - Scuola media Testoni Fioravanti, Bologna
Il libro all'inizio mi sembrava poco interessante, andando avanti nella lettura è migliorato. Si legge molto velocemente.
Mi ha davvero colpito il fatto che sia ispirato ad una storia vera. E mi è dispiaciuto molto per quello che ha passato la protagonista.
Lo consiglio agli amanti dei fumetti, della storia in generale e delle storie di guerra in particolare.
17/03/2023 13:54
3D - Scuola media Testoni Fioravanti, Bologna
Il libro nei primi capitoli mi sembrava un po' noioso ma poi la trama è migliorata e alcuni avvenimenti l'hanno resa più avvincente. Consiglio questo libro a tutti gli appassionati dei libri corti, delle graphic novel o a chi volesse approfondire il tema della Shoah.
15/03/2023 11:00
3B - Scuola media Guercino, Bologna
Il libro all'' inizio non mi aveva fatto impazzire,ma dato che è piuttosto scorrevole soprattutto per la gente che ama/a cui piacciono i fumetti,sono andata avanti ed è diventato sempre più carino.Qualche parte mi ha anche un po' commossa,vedere vari personaggi che si lasciano,perchè devono e non perchè vogliono,mi mette un po' di malinconia ma comunque il libro mi è piaciuto.
Lo consiglio <3
20/01/2023 10:31
3D - Scuola media L. Trombini, Tirano (SO)
Ho voluto provare per la prima volta un fumetto. Non ero molto speranzosa, ma questo libro mi ha sorpreso. La guerra di Catherina parla di una ragazza ebrea, Rachel, che frequenta la Maison des Sevrès, una scuola speciale. A seguito alle leggi razziali e alla guerra, Rachel è costretta a cambiare nome e a scappare, la sua vita non sarà più la stessa.
Il linguaggio è molto scorrevole e semplice, i disegni sono sorprendenti ed efficaci.
Insomma se sei appassionato al genere della guerra e ai fumetti, oppure, come me, non hai mai letto i fumetti ma sei molto incuriosito da questo mondo, lo consiglio.